Porsche si compra Nardò

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Porsche si compra Nardò

#1 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma è possibile che dobbiamo proprio vendere tutto?
http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/ ... -33126031/
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Porsche si compra Nardò

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è quello che voligono fare a livello più alto? Svendere tutti i gioielli per far cassa!



Per poi rimanere definitivamente a secco! GRANDI governanti!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Porsche si compra Nardò

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Deutschland über alles :sorry: :sorry:
ImmagineImmagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Ragazzi, i "governanti" non c'entrano un ciufolo con Nardò.

La pista è sempre stata privata, prima di Fiat che l'ha costruita e venduta alla fine degli anni '90 e poi di un gruppo finanziario che l'ha gestita fino ad oggi per poi venderla a Porsche.

Piuttosto spiace che in Italia non esista più un'imprenditoria degna di questo nome e volenterosa di investire nei gioielli nazionali (Ducati e Nardò sono solo gli ultimi esempi di realtà che il mondo ci invidia e finiscono in mano estera), anzi sembra siano tutti impegnati ad arricchire la Serbia lasciando a casa gli italiani.

Forse stanno facendo di tutto perchè diventiamo la nuova Cina, con salari da miseria e diritti sindacali azzerati (Fiat docet). Forse Ikea (che non è fessa) l'ha capito in anticipo, infatti ha annunciato di voler spostare alcune produzione dall'oriente all'Italia.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Porsche si compra Nardò

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari sarà la tipica affermazione politica, ma se le conseguenze sono queste:

Adesso il subentro di Porsche nella gestione offrirà più servizi e l'utilizzo degli impianti di Nardò per tutto l'anno e per sette giorni alla settimana, con un positivo impatto anche sull'occupazione".

A me non è che me ne importi molto se è di proprietà di UBI Banca o di Porsche.. se Porsche lo renderà un impianto migliore di quanto sia stato oggi, facendolo lavorare di più, aumentando l'indotto e permettendo a più gente di prima di lavorarci poco male..

La cosa significativa è una... la miopia di FIAT che l'ha costruito (anche se, magari, con i soldi nostri?) e poi l'ha ceduto/venduto.. anzichè tenerselo ed investirci per avere un'attività redditizia da cui trarre utile nel tempo.. ormai ha quasi 40 anni di attività.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Porsche si compra Nardò

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi consola il fatto che sicuramente in mano a Porsche rimarrà un grande eccellenza (anzi son sicuro che crescerà ulteriormente, ce da scommetterci). Speriamo che dia un pò di lavoro in più da quelle parti......

Ho sempre desiderato poter provare un'auto veloce su quel tracciato........chissà se sarà accessibile in futuro.....

@velvet: è privata, ok....però nell'articolo si parla di crescita dovuta anche ad investimenti della Regione Puglia.....mi piacerebbe capire meglio......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
La cosa significativa è una... la miopia di FIAT che l'ha costruito (anche se, magari, con i soldi nostri?) e poi l'ha ceduto/venduto.. anzichè tenerselo ed investirci per avere un'attività redditizia da cui trarre utile nel tempo.. ormai ha quasi 40 anni di attività.
Su questo non ci piove.
Gli esempi oltre a Nardò sono innumerevoli... Pensiamo alle palazzine storiche Alfa Romeo ad Arese: i tedeschi ne avrebbero fatto il più bel museo d'auto in Europa (considerando anche i pezzi che hanno/avevano in dotazione dal patrimonio Lancia e AR), Fiat invece pensa che sia meglio valorizzarle così:


Immagine

@Vinsempre: evidentemente la regione Puglia ha (giustamente) partecipato alla finanziaria che ha tenuto in vita la pista dal '99 ad oggi.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Porsche si compra Nardò

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Capito, grazie :)

La storia delle palazzine AR non la sapevo :O :O :O :O :O

:[[ :[[ :[[

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Eh già.
La Fiat è come Nanà, la protagonista del famoso romanzo di Emile Zola: tutto quello che tocca muore, marcisce, chiude, finisce.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Porsche si compra Nardò

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto:
Forse stanno facendo di tutto perchè diventiamo la nuova Cina, con salari da miseria e diritti sindacali azzerati (Fiat docet).
Quoto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Porsche si compra Nardò

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

vinsempre ha scritto:Capito, grazie :)

La storia delle palazzine AR non la sapevo :O :O :O :O :O

:[[ :[[ :[[
Ci son passato anche io un due anni fa quando ho visitato il Museo Alfa: in effetti tutta l'area è quella desolazione, senza parlare della fatiscenza delle palazzine intorno intorno al museo ( e museo stesso).
Peccato perché il museo ha veramente bei pezzi in mostra !
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Porsche si compra Nardò

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Nardò ultimamente era tenuto mallissimo, tanto da essere addirittura pericolosa in molti tratti...e inoltre il 50% delle volte ci girano auto del gruppo VW, quindi tanto vale..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Porsche si compra Nardò

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Eh già.
La Fiat è come Nanà, la protagonista del famoso romanzo di Emile Zola: tutto quello che tocca muore, marcisce, chiude, finisce.
sicuro che non ti confondi con GM? :D

comunque, dispiace.. ma guardate, ad esempio, cos'han fatto i crucci di vw/audi con lamborghini...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Porsche si compra Nardò

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

ZioTom ha scritto:comunque, dispiace.. ma guardate, ad esempio, cos'han fatto i crucci di vw/audi con lamborghini...
Niente da obiettare.... ma è possibile che dobbiamo sempre avere la "balia"?
Capisco la Ducati, la Lamborghini.... eccellenze impegnative da gestire ed economicamente onerose... anche se redditizie (almeno la Ducati)... ma Nardò!!!! Una pista, insomma non è che sia inarrivabile come costi di gestione (ed possibilità di utili).
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Porsche si compra Nardò

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

AeroGT ha scritto:
ZioTom ha scritto:comunque, dispiace.. ma guardate, ad esempio, cos'han fatto i crucci di vw/audi con lamborghini...
Niente da obiettare.... ma è possibile che dobbiamo sempre avere la "balia"?
Capisco la Ducati, la Lamborghini.... eccellenze impegnative da gestire ed economicamente onerose... anche se redditizie (almeno la Ducati)... ma Nardò!!!! Una pista, insomma non è che sia inarrivabile come costi di gestione (ed possibilità di utili).
li non è colpa dei tedeschi, è colpa nostra...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Porsche si compra Nardò

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Mai detto che la "colpa" sia dei tedeschi.... Anzi tutto il contrario, mi chiedevo solamente perchè loro SI e noi NO ..... Anche se la risposta la immagino, purtroppo
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#17 Messaggio da leggere da velvet »

La risposta l'ho già suggerita più sopra: non abbiamo più una classe imprenditoriale.

O meglio, abbiamo una classe imprenditoriale che ragiona secondo il metodo "prendi i soldi e scappa", mentre quelli che sono ancora interessati a far crescere il tessuto sociale che li ha nutriti finora sono rimasti pochissimi.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Porsche si compra Nardò

#18 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:La risposta l'ho già suggerita più sopra: non abbiamo più una classe imprenditoriale.

O meglio, abbiamo una classe imprenditoriale che ragiona secondo il metodo "prendi i soldi e scappa", mentre quelli che sono ancora interessati a far crescere il tessuto sociale che li ha nutriti finora sono rimasti pochissimi.

Ma... perchè??? Forse e anche (entrambi sottolineati!) perchè in Italia lo Stato è solo una sanguisuga? Non ha mai fornito e non fornisce l'adeguato supporto infrastrutturale alle imprese, tanto per dire la cosa più evidente ed incancrenita... ferrovie, porti, strade...
Il tessuto normativo è da mani nei capelli.
Le norme sulla sicurezza sono una babele di "successive modifiche ed integrazioni" dove nemmeno i tecnici del settore si raccapezzano.
Solo per riuscire a capire se e quanto devi pagare di una certa imposta o tassa ti devi rivolgere ad un pool di professionisti.
Le banche danno i soldi solo a chi già li ha ed a tassi più elevati che nel resto d'Europa (e del mondo).
Continuo?
Audi, VW, Porsche... visto che di questi si parla... ma anche BMW, MB, hanno un ben altro panorama davanti agli occhi.
Fatevi un giro in un porto tedesco e capirete.
I treni spaccano il secondo.
Le autostrade sono senza limiti e gratis.
Un passaggio di proprietà per un'auto si fa dal tabaccaio per un centinaio di Euri.
Un certificato per la tua azienda ha costi e tempi certi. E costi ben più bassi che da noi.
E l'imprenditore "Tizio" (così come il cittadino qualunque "Caio"), può ben mandare ad una scuola pubblica un figlio certo che imparerà almeno a leggere ed a scrivere ed a far di conto... o si può rivolgere ad un ospedale quando ha la "bua" ben sperando che gliela facciano passare (io pè fà 'na radiografia sto a tribolà da un mese e mezzo... per non parlare della notte da incubo che ho passato un mese fa per un problema di salute di mia moglie: un incubo vero, al di là della salute in sè e per sè...).
E non continuo, sennò mi viene da piangere!
Quindi: dobbiamo essere contenti che questi vengano qui ad investire e spendere. Vuol dire che ci credono più di noi! :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Il tuo discorso filerebbe se non ci fosse nessuna azienda estera interessata ad operare sul nostro territorio.

Siccome così non è (Nardò è solo l'ultimo esempio di realtà italiana acquisita da aziende straniere) vuol dire che con un po' di buona volontà si può operare bene anche qui, nonostante le oggettive difficoltà.

I "grandi imprenditori" italiani invece sono tutti indaffarati a portare la produzione in Serbia o chissà dove, salvo poi appiccicare etichette "made in Italy" su prodotti che di italiano non hanno neanche la scatola che li contiene. E' una mentalità truffaldina che ha il solo scopo di massimizzare il profitto (il che per un'azienda è cosa buona) impoverendo il territorio che ti ha ospitato finora, impoverendo la gente che ha lavorato per te per decenni (il che non è cosa buona per nessuno).

Questo avviene con la chiara complicità di tutti: stato (che quando c'è da dare incentivi o cassa integrazione non si tira mai indietro, ma quando c'è da battere i pugni sul tavolo diventa una pecorella), sindacati e imprenditori.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Porsche si compra Nardò

#20 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:Il tuo discorso filerebbe se non ci fosse nessuna azienda estera interessata ad operare sul nostro territorio.
Operare... acquisire una realtà come Nardò non è come produrre auto... attenzione. Praticamente funziona da sola... Chi è interessato, da noi compra solo i marchi... poi fugge. O "cosette" tipo Lamborghini, che a parte l'eccellenza del prodotto e la passione, è una realtà molto piccola. Vorrei vedere il kamikaze che si volesse accollare un nostro sito produttivo "grosso"... :x
L'appiccicare le etichette "made in Italy" su prodotti non fatti in Italia non si può fare. Lo si può fare per il cosiddetto "perfezionamento passivo": fai fare tomaie e parte superiore all'estero, le importi e le assembli qui=made in Italy. Lo fa anche la Timberland, e lo scrive sulle sue scarpe.
Ma il discorso è complesso... fatto sta che qui ad investire non viene proprio nessuno, per i motivi che ho detto. A parte cosette, tipo Nardò, tipo gli aperitivi che furono comprati dagli arabi anni fa (ma hanno solo messo dei soldi, mica il management, per "differenziare" ed investire un po' dei loro petrodobloni...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite