OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

Jean io non credo che non serva, perche il test misura la capacita di riduzione dell'attrito e quindi dell'usura tra identici corpi metallici sottoposti a frizione.
Io non credo che l'obiettivo è imitare ciò che accade all'interno del motore, ma stabilire proprio la maggiore efficacia di un lubrificante rispetto ad un altro, di ridurre l'usura in talune identiche condizioni.

Di fatto quel test (se i valori sono reali) dimostra di fatto che il valvoline (giusto per fare un esempio) ha delle proprietà tali che riduce quasi a zero l'usura delle parti, quasi come se le molecole del lubrificante fossero dei cuscinetti a sfera

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me sembra più che altro il Royal Purple (olio già discusso in passato.. come questo stesso test) ad uscirne meglio di tutti, e di gran lunga.

Se tanto mi da tanto si spiega come mai costi un occhio della testa.. su E-Bay ad esempio è impossibile trovarlo a meno di 20€\lt.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#23 Messaggio da leggere da salamifever »

Royal Purple messo 3 giorni fa :D .....preso dagli USA ho risparmiato un bel pò. Vi faccio sapere le impressioni!
Io "sento" al minimo che il motore gira ad una regolarità impressionante..e delle mie orecchie mi fido
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Buono a sapersi, potrei finalmente decidermi a provarlo anch'io al prossimo tagliando delle mie due..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#25 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Te l'ho già scritto: nello smaltimento del calore ( soprattutto con massima prestazione nel lungo tempo), nel non sentire le punterie picchiettare.
Il motore al momento non ha bisogno di esser aperto, quindi son le stesse situazioni che hai provato te con la tua.
Anzi, tra poco tiro giù la coppa e ti dirò cosa ha lasciato giù
Certamente per capire quale è meglio bisognerebbe fare prove, non discuto che il Motul vada benissimo, solo mi stupisce che tu ti sia trovato male col castrol, ma evidentemente non hai provato lo 0-40: rumore punterie 0, consumo olio 0, fluidità del motore, anche a freddo, eccezionale, durata idem, usura motore a quanto pare inesistente..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#26 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Dove l'ho usato io la turbina lavora a 1.5 con la peggiore posizione del motore e come smaltisce il calore il Motul il Castrol se lo sogna :wink:

Tra poco in questa stessa auto ne provo un altro e ti so dire
Scusa, dove l'hai usato a 1.5bar? Come valuti lo smaltimento del calore?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#27 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:A cosa serve?
Non somiglia minimamente a quello che succede all'interno del motore.
Non penso che pochi secondi di contatto forzato siano più attendibili di un motore con 500.000 km.
Perché non fanno il test con un albero cementato che gira in una bronzina?
Anche a me sembra un test totalmente sballato, magari in un test così va meglio del grasso al litio, ma provate a metterlo nel motore :D
Non sono crto un esperto di lubrificanti ma una prova seria sarebbe, per esempio prendere 2 motori uguali (per quanto possano esserlo) e confrontare le prestazioni, i consumi, lo stato di usura dopo tot km e tutto ciò che interessa.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#29 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Anche a me sembra un test totalmente sballato, magari in un test così va meglio del grasso al litio, ma provate a metterlo nel motore :D
Non sono crto un esperto di lubrificanti ma una prova seria sarebbe, per esempio prendere 2 motori uguali (per quanto possano esserlo) e confrontare le prestazioni, i consumi, lo stato di usura dopo tot km e tutto ciò che interessa.
Bravo, allora non sono così rincitrullito!
Quella prova lì indica che olio devi usare per non consumare due pezzi di acciaio cozzati uno contro l'altro.
L'unica cosa che somiglia alla prova potrebbe essere lo scorrere delle fasce sulle pareti del cilindro.
Ma non sono spinte a forza contro di esso!
Chi mi dice che l'olio che non fa consumare il cilindretto della prova, riesca ad essere pompato a freddo e raggiungere gli alberi a camme prima di gripparli?
O peggio, che non occluda i canali di lubrificazione dopo aver fatto appena 1.000 km?
Se la prova fosse fatta a 120° almeno, ci sarebbe un minimo di obiettività.
Hai proprio ragione, se io ci mettessi una goccia di grafite otterrei lo stesso risultato del test... ma nel motore che succederebbe?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#30 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)

La qualità dell'olio si vede proprio dalla durata, se si deteriora in fretta fa schifo, non stiamo parlando del liquido dei freni DOT5...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Dipende dall'utilizzo, non è sempre vero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#32 Messaggio da leggere da salamifever »

gheso ha scritto:Ho comprato finalmente anche io il RP: son anni che ho la curiosità di provarlo.
Però attenzione: son oli-i performanti quindi la sostituzione va anticipata ( diventano molto liquidi ad alte temperature)
Quindi o se lo beve il motore o risentono dell'umidità
( così dicono, non sono un tecnico)
C'è "Xpr" che è indicato per le competizioni ed ha una breve durata, ed l' "HIGH PERFORMANCE" che ha la durata di un normale olio
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#33 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Dipende dall'utilizzo, non è sempre vero
Certo ma io mi riferisco all'utilizzo dell'auto su strada, l'olio oltre a permettere le massime prestazioni deve anche garantire l'affidabilità, un olio che si deteriora non la garantisce perchè, amenochè non lo cambi, che so, ogni 3000km, le sue caratteristiche peggiorano creando usura negli organi meccanici. Un olio a lunga durata, che anche dopo 20KKm è oki, offre certamente, in generale, più affidabilità e meno usura.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Senza dubbio!
Su questo siam perfettamente daccordo.
Solo che io non credo al discorso "long life" nei motori turbo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#35 Messaggio da leggere da Saabato »

La prova e' abbastanza sciocca, ma racconta una verita' e non LA VERITA'.
Comunque e' anche vero che non e' presa in considerazione la temperatura di esercizio mentre altri dati come pescaggio e punto di accensione sono riscontrabili da prove tecniche.
E' anche vero che il segno nel provino e' tanto maggiore quanto piu' alta pressione nel momento della rottura della pellicola dell' olio si ha.
Quindi potrebbe essere del tutto inappropriato o sponsorizzato dalla RP stessa...?
La mia idea rimane sempre che l' AMSOIL batte tutti sempre, ma MOBIL e' una scelta sicura lo stesso.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#36 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Senza dubbio!
Su questo siam perfettamente daccordo.
Solo che io non credo al discorso "long life" nei motori turbo
Per il motore o per l'olio? Io alla fine lo cambio ogni 20000 perchè non noto il minimo cambiamento, il mio motore ha 263KKm ed è tutto originale, a perte la distribuzione che ho appena fatto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#37 Messaggio da leggere da crumble »

Saabato ha scritto:La prova e' abbastanza sciocca, ma racconta una verita' e non LA VERITA'.
Comunque e' anche vero che non e' presa in considerazione la temperatura di esercizio mentre altri dati come pescaggio e punto di accensione sono riscontrabili da prove tecniche.
E' anche vero che il segno nel provino e' tanto maggiore quanto piu' alta pressione nel momento della rottura della pellicola dell' olio si ha.
Quindi potrebbe essere del tutto inappropriato o sponsorizzato dalla RP stessa...?
La mia idea rimane sempre che l' AMSOIL batte tutti sempre, ma MOBIL e' una scelta sicura lo stesso.
Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

crumble ha scritto:Per il motore o per l'olio?
Olio.
I turbo se trattati bene ( e te potresti esserne una dimostrazione) durano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?

Per curiosità, davvero non lo so
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#40 Messaggio da leggere da SABBONE »

ragazzi mi fanno un prezzaccio (8,5 euro/lt) per questo olio : BARDAHL XTC C60 5W40
che ne pensate?
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti