L'ho messa apposta per lui, cosa credi...autoeconomo ha scritto:Quando ho visto l'opzione 5.000km ho subito pensato a tedesertstorm ha scritto:5000!![]()
Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Pero come vedi, chi per un motivo chi per un altro, in molti ci vanno vicino ai miei kilometraggi...

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..
Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta..
Magari finito di votare in questo apro un sondaggio parallelo per vedere se emergono delle differenze..
Comunque credo ci sia anche gente che NON DEVE fare il tagliando oltre i 10.000km anche se la sua auto non soffre di oil sludge....
gente tipo Trunks..
acceleratore a tavoletta.. o 100kg sul freno... non esistono mezze misure..
Se tenessi il suo stesso stile di guida Desert, dovresti cambiare l'olio ogni 1500km..

Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta..
Magari finito di votare in questo apro un sondaggio parallelo per vedere se emergono delle differenze..
Comunque credo ci sia anche gente che NON DEVE fare il tagliando oltre i 10.000km anche se la sua auto non soffre di oil sludge....
gente tipo Trunks..
Se tenessi il suo stesso stile di guida Desert, dovresti cambiare l'olio ogni 1500km..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Sulla precedente auto Ford Focus 1.8 dtic ogni 20000 km.
Sulla Saab sono a 13000 penso che cambierò con il tagliando a 15000
Sulla Saab sono a 13000 penso che cambierò con il tagliando a 15000
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Lucantropo ha scritto:Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..
Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta..![]()
Io lo farei sempre attorno ai 10.000, il cambio olio.
Considera che anche con la Bravo TD100 per 11 anni ho conservato quest'abitudine.
Il primo tagliando sulla TurboX, in tutta onestà, lo allungai fino a 19.000.....ma proprio in virtù dello stato pietoso in cui mi apparve l'olio ho capito che non potevo far diversamente, ovvero come consigliato dalla Casa (30.000


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Sulla mia Golf eseguo in media 8 tagliandi l'anno per circa 30000km, ad ogni tagliando uso 4 litri di olio Apig e alternativamente (un tagliando si ed uno no) integro la sostituzione del filtro olio e quello carburante (quello dell'aria è in cotone e lo pulisco regolarmente........lavaggio e compressore a 130 bar
)

-
samu
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 19:49
- Località: in settimana novi ligure (AL)nei week end genova
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
io avevo una stilo 1900jtd presa di seconda mano... Il primo tagliando l' ho fatto dopo 60000 km
il secondo dopo 40000 km almeno spero che abbia seguito il consiglio il nuovo proprietario...

il secondo dopo 40000 km almeno spero che abbia seguito il consiglio il nuovo proprietario...
9.3 S.S 1.9 Tid 120cv Vector(2005)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Io Saab 10/12.000km, Espace 20.000 ... avolte pure di +, a volte senza acqua a volte senza olio perchè non la curavo come si deve essendo mezzo da lavoro e quando la uso vado sempre di corsa a 3000...comunque 190.000km e mai probelemi, brava, brava ora la curo di + perchè mi serve come il caffe' e le sigarette, me dovesse lascia' a piedi...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Con la 9000 sto attorno ai 15.000 - fatto 2 sabati fa assieme al montaggio dell'IC. (sono anche i km che faccio in un anno con la 9000).
Con la cabrio piu' o meno tengo lo stesso chilometraggio, tanto andando a GPL l'olio a volte lo levo che sembra nuovo!!!
Anche se quest'anno son tentato di farlo a giorni (con circa 8000 km percorsi dall'ultimo tagliando fatto ad aprile dello scorso anno).
Mi è capitato anche di arrivare a 25.000km senza che l'olio diventasse catrame.
Con la cabrio piu' o meno tengo lo stesso chilometraggio, tanto andando a GPL l'olio a volte lo levo che sembra nuovo!!!
Anche se quest'anno son tentato di farlo a giorni (con circa 8000 km percorsi dall'ultimo tagliando fatto ad aprile dello scorso anno).
Mi è capitato anche di arrivare a 25.000km senza che l'olio diventasse catrame.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
io con la saab arriverò prima alla scadenza temporale che a quella del kilometraggio, ormai sono passati 12 mesi dall'ultimo e poco piu di 4000 km e tra qualche mese lo sostituirò.
se facessi molti km anno, ovviamente poi dipende dalla motorizzazione, allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo. certo i 30mila prescritti dalle case mi sembrano un pò troppi
se facessi molti km anno, ovviamente poi dipende dalla motorizzazione, allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo. certo i 30mila prescritti dalle case mi sembrano un pò troppi
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
25.000 oppure ogni 2 anni, ma io uso additivo al ptfe e posso permettermelo.
Sulla punto jtd 80 cv e 180.000 km sto facendo cambi olio ogni 50.000 km (additivato con ptfe)
Sulla punto jtd 80 cv e 180.000 km sto facendo cambi olio ogni 50.000 km (additivato con ptfe)
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
OT
Ti suggerisco questa lettura in merito al PTFE.
http://forum.audirsclub.it/archive/inde ... 18789.html
Fine OT
Ti suggerisco questa lettura in merito al PTFE.
http://forum.audirsclub.it/archive/inde ... 18789.html
Fine OT
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
ahahha
...
roba vecchia che gira da anni su internet, comunque ognuno e' libero di metterci quel che vuole nel proprio motore, anche il fango di salsomaggiore
roba vecchia che gira da anni su internet, comunque ognuno e' libero di metterci quel che vuole nel proprio motore, anche il fango di salsomaggiore
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Vero.
Ma non è mai stato risolto
Ma non è mai stato risolto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
saaBruno ha scritto:............allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo.............
Brù!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
mi sono spiegato male! non parlavo della saab, a questa lo cambierei comunque massimo ogni 10mila.vinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto:............allungherei gli intervalli a 15, 20mila massimo.............
Brù!!!
mi riferivo al fatto che se avessi un motore moderno lo cambierei ad un intervallo piu lungo in caso di alte percorrenze annue.
per esempio le altre auto moderne che ho avuto lo cambiavo comunque una volta l'anno circa ma in un anno non superavo mai i 10mila km
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
...ti sei salvato da una severa ramanzina......



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
vinsempre ha scritto:...ti sei salvato da una severa ramanzina......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Ho risposto 10.000Km.
Ma per lo più mi attengo all'annualità dell'operazione.
Quando ho aspettato di più, ma mai più di 15.000Km., l'olio era comunque sempre chiaro (anche se aveva una annetto e mezzo o più...)
Per "altre" macchine... lasciam perdere... quando mi va, quando trovo la confezione da 4l all'Auchan (per lo più Castrol) a buon prezzo... ma mai prima dei 30.000/40.000Km...
anche perchè le "altre" consumano sempre un po' d'olio, quindi, fra un rabbocco e l'altro... (comunque non ho mai avuto "altre" macchine turbo a parte la Saab: questo è quello che fa, secondo me, la differenza negli intervalli a cui cambiare l'olio).
Ma per lo più mi attengo all'annualità dell'operazione.
Quando ho aspettato di più, ma mai più di 15.000Km., l'olio era comunque sempre chiaro (anche se aveva una annetto e mezzo o più...)
Per "altre" macchine... lasciam perdere... quando mi va, quando trovo la confezione da 4l all'Auchan (per lo più Castrol) a buon prezzo... ma mai prima dei 30.000/40.000Km...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



