Porsche si compra Nardò

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Porsche si compra Nardò

#21 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto: L'appiccicare le etichette "made in Italy" su prodotti non fatti in Italia non si può fare.
Si, bonanotte.... Non si può fare :D :D :D

Diciamo che "non si potrebbe" fare.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Porsche si compra Nardò

#22 Messaggio da leggere da AeroGT »

Si può ... si può..... anche ufficialmente ....
Basta proprio attaccare l'ultima etichetta in Italia (Made in Italy) ed è lecito farlo.... recentemente è stata ampliata questa possibilità....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Porsche si compra Nardò

#23 Messaggio da leggere da gripen »

Dai... non basta "attaccare" l'etichetta... devono essersi svolte in Italia almeno un tot di fasi di lavorazione fra quelle elencate in una legge che manco ricordo di che anno sia (2009 o 2010). La porta alle truffe è sempre aperta, ma quello è un altro discorso.
E addirittura per certi settori (tipo abbigliamento ed alimentare) le norme sono anche più severe.
Ma il discorso di fondo è un altro: da noi di venire ad investire "veramente" non ci pensa proprio nessuno...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Porsche si compra Nardò

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

E chi sarebbe il cretino autolesionista?
Con la tassazione che si ritrova...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Porsche si compra Nardò

#25 Messaggio da leggere da drillo65 »

gripen ha scritto:Dai... non basta "attaccare" l'etichetta... devono essersi svolte in Italia almeno un tot di fasi di lavorazione fra quelle elencate in una legge che manco ricordo di che anno sia (2009 o 2010). La porta alle truffe è sempre aperta, ma quello è un altro discorso.
E addirittura per certi settori (tipo abbigliamento ed alimentare) le norme sono anche più severe.
Ti faccio un esempio... i pomidori pelati made in cina, importati già lavorati, se inscatolati in Italia possono esibire il "Made in Italy" :terryfyed:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Porsche si compra Nardò

#26 Messaggio da leggere da jpm »

I pomodori sono cinesi, ma vengono lavorati e confezionati in Italia.
Non bisogna confondere "fatto in" con "nato in".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Porsche si compra Nardò

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:I pomodori sono cinesi, ma vengono lavorati e confezionati in Italia.
Non bisogna confondere "fatto in" con "nato in".
Però in quel caso il made in Italy mi sembra truffaldino. Andrebbe specificato, in modo visibile, che i pomodori sono prodotti in Cina ed il tutto viene lavorato e confezionato in Italia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Porsche si compra Nardò

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Beh, allora dovremmo chiudere baracca.
Dove lo trovi il ferro, il nichel, il titanio, lo zinco, il gallio, l'indio e altre materie prime in Italia?
Fai tutto con sale, marmo, zolfo e zinco?
Se ogni componente dovesse essere di provenienza nazionale, il 99% della produzione made in Italy si fermerebbe...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Porsche si compra Nardò

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Beh, allora dovremmo chiudere baracca.
Dove lo trovi il ferro, il nichel, il titanio, lo zinco, il gallio, l'indio e altre materie prime in Italia?
Fai tutto con sale, marmo, zolfo e zinco?
Se ogni componente dovesse essere di provenienza nazionale, il 99% della produzione made in Italy si fermerebbe...
Non dico che deve essere di provenienza nazionale, a me basta che sulla confezione ci siano tutte le informazione riportate in modo chiare. Dei pomodori cresciuti e raccolti in Cina e poi inscatolati e lavorati in Italia, non si possono definire interamente made in Italy e andrebbe specificato sulle confezioni, anche perché i pomodori si possono coltivare senza problemi in Italia, non si tratta della altre materie prima che citi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Porsche si compra Nardò

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Purtroppo, come dice Gripen, le leggi sono fatte male.
Siccome il pomodoro non è menzionato nella legge, non è soggetto alla normativa...
... agghiacciante!
Bastava scrivere, non so, "materia prima"...
... e invece fanno una lista, così rimane sempre fuori qualcosa!
Lo stesso discorso dei ragni da neve:
Servono ad andare sulla neve, quindi per tutto il mondo sono catene...
... mentre in Italia non sono in elenco, quindi non sono catene...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Porsche si compra Nardò

#31 Messaggio da leggere da drillo65 »

Volendo...basterebbe scrivere: "chinese tomato,boxed in Italy" ...volendo.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Porsche si compra Nardò

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo »

drillo65 ha scritto:Volendo...basterebbe scrivere: "chinese tomato,boxed in Italy" ...volendo.
Quoto, non mi sembra difficile. Ma a produttore conviene scrivere solo made in Italy e la politica lo lascia fare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Porsche si compra Nardò

#33 Messaggio da leggere da gripen »

drillo65 ha scritto:
gripen ha scritto:Dai... non basta "attaccare" l'etichetta... devono essersi svolte in Italia almeno un tot di fasi di lavorazione fra quelle elencate in una legge che manco ricordo di che anno sia (2009 o 2010). La porta alle truffe è sempre aperta, ma quello è un altro discorso.
E addirittura per certi settori (tipo abbigliamento ed alimentare) le norme sono anche più severe.
Ti faccio un esempio... i pomidori pelati made in cina, importati già lavorati, se inscatolati in Italia possono esibire il "Made in Italy" :terryfyed:
Non è del tutto vero: ci DEVE essere scritta la provenienza della materia prima. Nell'agroalimentare le norme sono più severe: esiste una tracciabilità di filiera che non può essere elusa (a meno di non mettere in atto delle truffe). Basta aprire gli occhi: è tutto scritto. Made in Italy nell'agroalimentare non si può usare. :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti