9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Salve a tutti, premeto che causa il mio lavoro che mi obera nel vero senso della parola, non riesco a postare e forse sbaglio a postare, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
Ho acquistato da ca 2 sett una stupenda saab 9.5 2.0 turbo SE a gpl, ma ahimè devo metterla a posto.Con questo intendo dire che l'auto và benissimoi, la uso ogni giorno per andare al lavoro, tra l'altro è una SE e quindi ha tutto!
Quello che volevo sapere da voi è dato che devo fare il tagliando completo filtri olio candele ecc, volevo che mi consigliaste in tal senso su cosa comprare (ho visto in commercio olio specifico per motori che vanno a GPL) che ne pensate? Inoltre sento tanto parlare delle candele NGK ma sono profano.Devo cambiare le gomme e forse dischi e pastiglie ant perchè vibra molto inn frenata.Il meccanico dove l'ho portata per fare il collaudo mi ha detto che possoi andare avanti ancoira, ma siccome tengo una guida abbastanza veloce, vorrei cambiare con dischi baffati e forati e pastiglie più performanti.Purtroppo il mio budget è basso e quindi devo dare priorità ora al tagliando facendo così oltre ad rinfrescare il motore della mia bimba, credo che ne gioveranno anche i consumi.
P.s: sarà stupida la mia domanda ma non riesco a capire come rispondere quando unoi di voi risponde non sò se riesco a farmi capire.Cmq presto posterò le foto della mia bimba;) Grazie a tutti voi la Saab è la migliore.....
Ho acquistato da ca 2 sett una stupenda saab 9.5 2.0 turbo SE a gpl, ma ahimè devo metterla a posto.Con questo intendo dire che l'auto và benissimoi, la uso ogni giorno per andare al lavoro, tra l'altro è una SE e quindi ha tutto!
Quello che volevo sapere da voi è dato che devo fare il tagliando completo filtri olio candele ecc, volevo che mi consigliaste in tal senso su cosa comprare (ho visto in commercio olio specifico per motori che vanno a GPL) che ne pensate? Inoltre sento tanto parlare delle candele NGK ma sono profano.Devo cambiare le gomme e forse dischi e pastiglie ant perchè vibra molto inn frenata.Il meccanico dove l'ho portata per fare il collaudo mi ha detto che possoi andare avanti ancoira, ma siccome tengo una guida abbastanza veloce, vorrei cambiare con dischi baffati e forati e pastiglie più performanti.Purtroppo il mio budget è basso e quindi devo dare priorità ora al tagliando facendo così oltre ad rinfrescare il motore della mia bimba, credo che ne gioveranno anche i consumi.
P.s: sarà stupida la mia domanda ma non riesco a capire come rispondere quando unoi di voi risponde non sò se riesco a farmi capire.Cmq presto posterò le foto della mia bimba;) Grazie a tutti voi la Saab è la migliore.....
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: saab 9.5 2.0 t gpl
Ciao Maverick.
Essendo in possesso della identica vettura alla tua anche con gpl, provo a risponderti.
Quando fai il primo tagliando sarebbe utile di fare subito la pulizia coppa d'olio almeno che, l'ex proprietario non te lo riesce dimostrare in una maniera veritoria.
Purtroppo i nostri motori soffrono di un fenomeno chiamato Oil Sludgedi quale dettagli puoi trovare qua: viewtopic.php?f=42&t=1302&hilit=oil+sludge
Questo ti darà anche la risposta sulla tua domanda riguardo olio.
Ti sconsiglio in assoluto di usare olio NON full sintetico. Migliore viscosità sarebbe 5W40. Qua va molto usato Mobil1.
Vedi tu a cosa dare la precedenza e, visto il tuo budget basso come dici tu, cerca di fare un tagliando come si deve, mettere a posto freni anche con dischi normali basta che sono nuovi e cambiare le gomme.Se puoi permetterti di più, meglio per te.
EDIT: visto che il tuo B205 respira il gpl come la mia, ti consiglio di farti fare un controllo/taratura del tuo impianto perchè non ti succede una cosa simile come me 3 giorni fa: viewtopic.php?f=1&t=19294
EDIT 2: Per le candele ti consiglio NGK BCPR6ES perchè sono più "fredde" e vanno meglio per imotori alimentati a gas dove le temperature di combustione sono più alte. (questa info me la data il mio meccanico SAAB di Limena dicendomi che settimana scorsa è arrivata una circolare che lo consiglia)
Essendo in possesso della identica vettura alla tua anche con gpl, provo a risponderti.
Quando fai il primo tagliando sarebbe utile di fare subito la pulizia coppa d'olio almeno che, l'ex proprietario non te lo riesce dimostrare in una maniera veritoria.
Purtroppo i nostri motori soffrono di un fenomeno chiamato Oil Sludgedi quale dettagli puoi trovare qua: viewtopic.php?f=42&t=1302&hilit=oil+sludge
Questo ti darà anche la risposta sulla tua domanda riguardo olio.
Ti sconsiglio in assoluto di usare olio NON full sintetico. Migliore viscosità sarebbe 5W40. Qua va molto usato Mobil1.
Vedi tu a cosa dare la precedenza e, visto il tuo budget basso come dici tu, cerca di fare un tagliando come si deve, mettere a posto freni anche con dischi normali basta che sono nuovi e cambiare le gomme.Se puoi permetterti di più, meglio per te.
EDIT: visto che il tuo B205 respira il gpl come la mia, ti consiglio di farti fare un controllo/taratura del tuo impianto perchè non ti succede una cosa simile come me 3 giorni fa: viewtopic.php?f=1&t=19294
EDIT 2: Per le candele ti consiglio NGK BCPR6ES perchè sono più "fredde" e vanno meglio per imotori alimentati a gas dove le temperature di combustione sono più alte. (questa info me la data il mio meccanico SAAB di Limena dicendomi che settimana scorsa è arrivata una circolare che lo consiglia)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
maverick67
Re: saab 9.5 2.0 t gpl
Grazie molte per la risposta, certamente farò il tagliando come si deve anche perchè la macchina ha solo 135000 km ed essendo del 1997 lo considero un ottimo kilometraggio.Successivamente farò controllare l'impianto gpl proprio per non aver brutte sorprese! Siccome non ho ne il libretto service ne il libretto dove dice praticamente ogni cosa di questa auto e conoscendola poco mi consiglierestiu un sito o magari unn vs vecchio post dove si è parlato di questa auto pregi e difetti ecc.
A me sembra un'ottima auto comoda silenziosa e sportiva quanto basta e seppur data la sua età non ha da invidiare ad altre auto più moderne.
Inoltre chiedo dove si poissono trovare i cilindretti che tengono su il cofano? Ormai sono esausti e dato il peso dello stesso questo tende a caderti sulla testa...
Le domamde sono tante e chissà quante me ne verranno in testa, tipo non ultiomo il turbo i manicotti ecc... Attendo tue e vs risposte perchè questa mia saab la voglio curare e tenere il più possibile e quando potrò magari aumentarne un pò la cavalleria semprechè si possa...grazie a tutti...Saab forever
A me sembra un'ottima auto comoda silenziosa e sportiva quanto basta e seppur data la sua età non ha da invidiare ad altre auto più moderne.
Inoltre chiedo dove si poissono trovare i cilindretti che tengono su il cofano? Ormai sono esausti e dato il peso dello stesso questo tende a caderti sulla testa...
Le domamde sono tante e chissà quante me ne verranno in testa, tipo non ultiomo il turbo i manicotti ecc... Attendo tue e vs risposte perchè questa mia saab la voglio curare e tenere il più possibile e quando potrò magari aumentarne un pò la cavalleria semprechè si possa...grazie a tutti...Saab forever
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: saab 9.5 2.0 t gpl
Se vuoi posso farti una scansione del Manuale e inviartelo in formato zip o rar.


SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
maverick67
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Magari sarebbe fantastico, ma tu che ce l'hai dimmi qualcosa di quest'auto pro e contro le tue sensazioni ti sarei grato....
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Mav, se adesso Jan ti desse le sue opinioni su SAAB tu correresti a schiacciarla sotto una pressa.
Seriamente, ti posso dire che (tu hai una I serie, giusto?) è una vettura molto comfortevole, con un'ottima tenuta, e con uno sterzo ed una stabilità fantastiche: punti deboli, oltre all'oil sludge, il SID e la plancetta del clima, che ogni tanto fanno impazzire con i pixel, il motorino delle saracinesche del clima, che immancabilmente si sgrana dopo un po', sempre il clima, però il reostato dell'aria calda (che per metterlo a posto devi smontare mezza plancia, ma su Platonoff trovi tutte le istruzioni http://photo.platonoff.com/Auto/
La tua è manuale o auto? se è auto, ricorda di far lavare il cambio, per evitare rogne con il grupo valvole, anche se il 4m è robusto.
Altro non mi viene in mente per il momento
Seriamente, ti posso dire che (tu hai una I serie, giusto?) è una vettura molto comfortevole, con un'ottima tenuta, e con uno sterzo ed una stabilità fantastiche: punti deboli, oltre all'oil sludge, il SID e la plancetta del clima, che ogni tanto fanno impazzire con i pixel, il motorino delle saracinesche del clima, che immancabilmente si sgrana dopo un po', sempre il clima, però il reostato dell'aria calda (che per metterlo a posto devi smontare mezza plancia, ma su Platonoff trovi tutte le istruzioni http://photo.platonoff.com/Auto/
La tua è manuale o auto? se è auto, ricorda di far lavare il cambio, per evitare rogne con il grupo valvole, anche se il 4m è robusto.
Altro non mi viene in mente per il momento
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
maverick67
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Grazie per la risposta cmq come ignorante della materia prendo tutto come ottimi consigli, infatti non è un caso che mi sia iscritto;)
Esatto la mia è una prima serie, quello che mi preoccupa un pò è l'avviamento che a gpl è calvario ma anche a benza a caldo idem, io credo che forse facendo tagliando e controllando l'impianto gpl forse risolvo.Strappa un pochino in accelerazione ma per il resto va benone, si è confortevole e veloce tenuta super.Probabilmente sono le candele così mi ha detto il meccanico ma noin vorrei scaricare la batteria:(
Esatto la mia è una prima serie, quello che mi preoccupa un pò è l'avviamento che a gpl è calvario ma anche a benza a caldo idem, io credo che forse facendo tagliando e controllando l'impianto gpl forse risolvo.Strappa un pochino in accelerazione ma per il resto va benone, si è confortevole e veloce tenuta super.Probabilmente sono le candele così mi ha detto il meccanico ma noin vorrei scaricare la batteria:(
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Che impianto hai? Magari posta una foto del vano motore.
Non ascoltare il nostro Avvo!
Si, è vero che sono incazzatissimo per l'ultimo accaduto, ma sai, cane che abbaia non morde. Questa è la mia settima SAAB in fila, e se sarà solo un pocchino fattibile e realistico, come ho già detto più volte, me la tengo per sempre anche se molti di questo forum non ci credono più..

Non ascoltare il nostro Avvo!
Si, è vero che sono incazzatissimo per l'ultimo accaduto, ma sai, cane che abbaia non morde. Questa è la mia settima SAAB in fila, e se sarà solo un pocchino fattibile e realistico, come ho già detto più volte, me la tengo per sempre anche se molti di questo forum non ci credono più..
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Manolete
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 2:27
Re: saab 9.5 2.0 t gpl
yello ha scritto: Purtroppo i nostri motori soffrono di un fenomeno chiamato Oil Sludgedi quale dettagli puoi trovare qua: viewtopic.php?f=42&t=1302&hilit=oil+sludge
Questo ti darà anche la risposta sulla tua domanda riguardo olio.
EDIT: visto che il tuo B205 respira il gpl come la mia, ti consiglio di farti fare un controllo/taratura del tuo impianto perchè non ti succede una cosa simile come me 3 giorni fa: viewtopic.php?f=1&t=19294
Ma la sua è del 1997, non dovrebbe avere un B204 che non ha problemi con l'oil-sludge?
SAAB 9.3 2,0t SE Convertible 150hp (B204E) '00
Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
Le auto a gpl hanno anche dei piccoli filtri del gpl, la mia ne ha 2, e io li porto a cambiare dall'installatore ogni 20000 km
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: saab 9.5 2.0 t gpl
E chi ha detto che le B204 non soffrono di oil sludge? Forse meno, ma neanche tanto.Manolete ha scritto: Ma la sua è del 1997, non dovrebbe avere un B204 che non ha problemi con l'oil-sludge?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-5OG 2.0t GPL - Info tagliando
E' vero che anche i b204 possono soffrire di oil sludge,ma come tutti i motori di tutte le marche(se ci metti olio del piffero,qualsiasi motore fa morchia).In ogni caso la 9-5 nasce con il b205,qualsiasi anno di produzione si parli.Il cambio b204/b205 è avvenuto solo per la 9-3OG
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

