9-5OG - Peso massimo trasportabile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
Mi stavo domandando quale è il peso max trasportabile nella mia 9-5 MY99(volume permettendo e potendo distribuire "uniformemente" il carico con i sedili posteriori abbassati)
Dai dati nominali appare.
Peso a vuoto: 1520-1665
Peso a carico: 2060-2110
Carico anteriore: 1135
Carico posteriore: 1050
Poi per il carico è scritto:
5 pesone da 70Kg, 80Kg sul bagagliaio, 100Kg sul tetto
Quindi 5*70+80+100=530Kg, guidatore compreso
Quindi, esagerando un po', 500Kg + guidatore sono "sicuri"?
Dai dati nominali appare.
Peso a vuoto: 1520-1665
Peso a carico: 2060-2110
Carico anteriore: 1135
Carico posteriore: 1050
Poi per il carico è scritto:
5 pesone da 70Kg, 80Kg sul bagagliaio, 100Kg sul tetto
Quindi 5*70+80+100=530Kg, guidatore compreso
Quindi, esagerando un po', 500Kg + guidatore sono "sicuri"?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-5OG: peso massimo trasportabile
Credo che sostanialmente la tua deduzione sia grosso modo quella maggiormente idonea.
Non dimenticare però che a carico massimo, aumentano consumo e sopratutto gli spazi di frenata, diminuisce la tenuta in curva e nei repentini cambi di traiettoria e l'assetto deve essere trattato con maggiore attenzione.
Quindi quando sei a pieno carico ricorda sempre questo particolare
Non dimenticare però che a carico massimo, aumentano consumo e sopratutto gli spazi di frenata, diminuisce la tenuta in curva e nei repentini cambi di traiettoria e l'assetto deve essere trattato con maggiore attenzione.
Quindi quando sei a pieno carico ricorda sempre questo particolare
- Beavis
- Utente
ok grazie

- jpm
- Moderatore
Ricorda anche di gonfiare le gomme, come prescritto per il pieno carico.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Beavis
- Utente
Già fatto, anche se di solito io le tengo comunque gonfiate per il pieno carico (39PSI) o anche oltre. Ieri le ho gonfiate a 44 davanti e 42 dietro (col serbatoio benza pieno + bombola GPL penso che ci vogliano)jpm ha scritto:Ricorda anche di gonfiare le gomme, come prescritto per il pieno carico.

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
A me sembrano misure sballate
Secondo me i valori con pieno carico non dovrebbero andare oltre i 2.8/3.0 atm e comunque in genere con bagaglio e sedili posteriori occupati dovrebbero essere quelli posteriori ad avere un pochino più di pressione.
In ogni caso all'interno dello sportello del vano portaoggetti ci sono i valori prescritti dalla casa, che ti consiglio di rispettare ed oltre i quali e pericolo andare!
- Beavis
- Utente
Nel mio caso, nella colonna tra la porta anteriore e posteriore c'è un adesivo che indica 32PSI per il caso normale e 39 PSI per il pieno carico.
Poi, in ogni caso, 39 PSI non sono altro che 2.7 bar... Io a 44PSI sono quindi a 3.0 bar, quindi penso di essere a valori accettabili.
Poi, in ogni caso, 39 PSI non sono altro che 2.7 bar... Io a 44PSI sono quindi a 3.0 bar, quindi penso di essere a valori accettabili.

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ok allora ero io a non essere aggiornato

- Beavis
- Utente
Re: 9-5OG - Peso massimo trasportabile
Fatta la prova di trasporto:
375 Kg + 2 persone (+pieno): si sente "pesante" ma si sopravvive
450Kg + 2 persone (+ pieno): la macchina è al limite (gomme posteriori ad 1 cm dal bordo carrozzeria esterno)
Serviva molta più attenzione nel guidare. La frenata bisognava farla "decisa" , l'accelerazione era difficoltosa (ma non posso lamentarmi)
(per la prova ho coperto parte dello stemma in modo da lasciar vedere solo "SCANIA"
)
375 Kg + 2 persone (+pieno): si sente "pesante" ma si sopravvive
450Kg + 2 persone (+ pieno): la macchina è al limite (gomme posteriori ad 1 cm dal bordo carrozzeria esterno)
Serviva molta più attenzione nel guidare. La frenata bisognava farla "decisa" , l'accelerazione era difficoltosa (ma non posso lamentarmi)
(per la prova ho coperto parte dello stemma in modo da lasciar vedere solo "SCANIA"

- Luca69
- Utente
Gulp: 450kg in auto!
Ma cos'hai caricato ?!?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma cos'hai caricato ?!?
Sent from my iPhone using Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
5 ragazzoni da 90 kili l'uno ............ ?

- Beavis
- Utente
90 chili.... bei tempi...desertstorm ha scritto:5 ragazzoni da 90 kili l'uno ............ ?![]()
![]()

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
non ti abbattere io sono arrivanto quasi a 103......

- jpm
- Moderatore
Beavis ha scritto:(per la prova ho coperto parte dello stemma in modo da lasciar vedere solo "SCANIA")
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
DoctorViggen
- Utente
111kgdesertstorm ha scritto:non ti abbattere io sono arrivanto quasi a 103......![]()
Ah anch'io sono di Vicenza.
Io sul 9-5 3.0 diesel ho caricato 30 sacchi da 30kg l'uno, distribuendoli tra bagagliaio e fronte sedili posteriori, +io che pesavo sui 90kg e un amico stessa stazza.
Con i 17' ero bello basso, l'auto rimaneva stabile, solo in frenata occorreva piu' forza.
Sull'attuale 9-5 ho caricato in 2 occasioni 800kg in microsfere d'acciaio (1,2mm) per brillantatura, molto poco volume, in questo caso un po' si scatole in bagagliaio, fronte sedili posteriore (a terra) e davanti al sedile anteriore.
Il peso pero' lo sentivo dipiu' nonostante i maggiori cavalli, in accelerazione, la prima volta aveva anche molta inerzia in curva, poi la seconda volta ho fatto lo stesso giro ma avevo gia' montato i monroe reflex e l'assetto e' rimasto molto neutro in comportamento stradale, sembrava quasi piu' stabile e monto piu' confortevole che 'di serie'
L'auto comunque sempre facile e stabile.
2 occasioni eccezionali, anche perche' all'auto ci tengo.
Ho notato pero' che se nella precedente serie 9-5 i passaruota erano lievemente piu' stretti,MA non toccavo, sulla nuova versione invece ci sono 2 lamierini che vanno a toccare la spalla della gomma (talvolta) in compressione, escono verso l'interno, apparentemente senza un motivoi/uso logico.

2007 9-5 2.3T