9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#21 Messaggio da leggere da Alex968 »

Lieve divagazione sul tema:
con gli acquazzoni dei giorni scorsi ho notato che entra dell'acqua nei pressi del telaio della capote, zona sopra i finestrini posteriori. La copertura in plastica del telaio credo faccia un effetto catino, cioè prima si riempie e poi con il movimento dell'auto, o peggio ancora dopo averla lasciata ferma sotto la pioggia e partendo, si svuota bagnando i pannelli laterali posteriori e divano posteriore.
Non parlo di grandi quantità ma comunque sufficienti a lavare la testa al malcapitato occupante del divano posteriore.
Esternamente la capote è perfetta, non ha difetti e le guarnizioni contro i vetri chiudono bene.
Questo effetto lo fa solo con pioggia forte, con pioggia normale tutto ok.
Che consigli mi date?
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono le guarnizioni stesse a fare da "grondaia"... evidentemente si accumula dell'acqua nelle guarnizioni e non scola a dovere.. a me non è mai successo, ma so di casi in cui gli scoli, posti nella zona posteriore degli archi.. si possono ostruire ed impedire lo scolo corretto dell'acqua che quindi tracima nell'abitacolo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#23 Messaggio da leggere da gcioni »

succede la stessa cosa anche me, sapreste dirmi dove sono esattamente questi scoli eventualmente ostruiti ?
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#24 Messaggio da leggere da jimbo63 »

gcioni ha scritto:succede la stessa cosa anche me, sapreste dirmi dove sono esattamente questi scoli eventualmente ostruiti ?
Ciao,

Succedeva anche a me, in practica devi munirti di compressore con una punta fine, per intenderci non quella per gonfiare le ruote, poi andando a passi, devi prima soffiare aria nei due fori posti sul parabrezza nei due angoli sx e dx, con una mano controlla che lo scolo posto sotto il parabrezza permetta l'uscita dell'aria. Poi noterai che la guarnizione di gomma della capotte ha dei fori centrali, sempre per gradi ed azionando la capote in apertura per aiutarti, fai la stessa cosa. Poi ultima operazione non meno importante, a capotte chiusa, pulisci con attenzione tutto lo sporco che si deposita sulla 'grondaietta' in tela posta sul bordo della capotte.

Questa operazione ha eliminato il problema sulla mia.

Spero sia tutto chiaro.

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
gcioni

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#25 Messaggio da leggere da gcioni »

grazie sei stato chiarissimo lo faccio al piu presto
Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#26 Messaggio da leggere da Alex968 »

Grazie jimbo63 della dritta,
tra l'altro hai pure tu una 9-3 Design Edition! :l
Quando menzioni i fori centrali della guarnizione in gomma della capote, intendi quelli le passano all'interno lungo tutta la lunghezza?
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#27 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Alex968 ha scritto:Grazie jimbo63 della dritta,
tra l'altro hai pure tu una 9-3 Design Edition! :l
Quando menzioni i fori centrali della guarnizione in gomma della capote, intendi quelli le passano all'interno lungo tutta la lunghezza?
Ciao,

se aiuta allego immagine, intendo la 2, la 3, la 4, nel foro centrale, sempre avendo cura che esce l'aria che soffi dal foro opposto.

P.
Allegati
Screen Shot 2012-05-02 at 10.01.53 AM.jpg
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Jackvictorunico
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
Località: Provincia di venezia

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#28 Messaggio da leggere da Jackvictorunico »

ciao a tutti!

effettuato cambio olio della pompa capote. ora il sid dice che c'è un problema di sensore della cappelliera...
news?

grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#29 Messaggio da leggere da ZioTom »

Jackvictorunico ha scritto:ciao a tutti!

effettuato cambio olio della pompa capote. ora il sid dice che c'è un problema di sensore della cappelliera...
news?

grazie
J
può essere che quando abbassi il tascone dietro per contenere la capote, i sensori ci mettano un po' ad aprirsi (sono fatti tipo a libro)..
magari dandogli una sbatacchiata tornano a leggere.. infatti io la sacca la tengo sempre abbassata, anche quando la capote è chiusa.. la aggancio in alto solo quando devo caricare e poi la riabbasso..

però magari per cappelliera il Sid intende altro..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quando si solleva la cappelliera sul lato dx (lato conducente) c'è una linguetta di un sensore abbastanza in vista, col tempo si "appennica" un po e potrebbe non fare bene contatto, dagli una strofinata con uno straccetto imbevuto di spray per contatti e forzala un po tirandola verso l'alto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Jackvictorunico
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
Località: Provincia di venezia

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#31 Messaggio da leggere da Jackvictorunico »

ciao!
deve essere proprio quella!!!

ho un altra domanda...fastidiosa! quando supero i 100 la macchina fischia tantissimo, un rumore che senza capote non c'è!
suggerimenti????

grazie a tutti!
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai verificato che i finestrini vadano tutti bene in battuta sotto alle guarnizioni dell'arco capote ? Sia quelli anteriori che quelli posteriori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Prova a smanettare un po sui pulsanti dei finestrini specie quelli dei vetri posteriori quando sei in velocita'.
Dando delle leggerissime cliccate li apri e chiudi e vedi se riesci a trovare il punto in cui non fischiano.
Di regola i finestrini vanno regolati ma è un lavoraccio perchè devi smontare tutti i pannelli interni ed i posteriori sono particolarmente ostici da rimettere al loro posto. Non è una cosa alla portata di tutti bisogna capire come funzionano e perderci un sacco di tempo facendo prove su strada ripetute perchè ad occhio magari gli accostamenti alle guarnizioni sembrano perfetti poi quando vai a 120/130 all'ora non lo sono affatto perchè ti fischiano, se ti lanci a 170/180 peggio che andar di notte, oltre...che te lo dico a fa'.... :o(
Dipendera' pure dal fatto che si parla sempre di auto che come minimo hanno una decina d'anni quindi le guarnizioni sono quel che sono e le regolazioni di serie col tempo e le vibrazioni sono andate a farsi benedire.
Comunque se la regolazione la fai fare in officina per via dei tempi di mano d'opera e del costo orario, se ci mette le mani uno che non è molto esperto e non trova i punti esatti di regolazione molto velocemente ti potrebbe costare molto ma molto caro perchè è facile che ci passi una giornata intera.
I miei di cristalli ad esempio, nonostante li abbia regolati, quando affronto delle strade molto sconnesse vanno sistemati smanettando un po sui pulsanti (in particolare i posteriori) altrimenti a volte fischiano un po .
Se riesci a farli sta zitti cliccando lievemente sui tasti degli alzavetri lasciala sta cosi' senti a me....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti