Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
ciao a tutti, non so se devo preoccuparmi molto, moltissimo o parecchio.
quando faccio un bel viaggio in autostrada e spingo un po', magari alla riaccensione successiva mi si accende la spia motore. la macchina continua ad andare, tranne la prima volta che mi è capitato ed ho fatto 150 km con potenza dimezzata.
dopo qualche accensione la spia si ri-spegne e ciò non mi ha fatto preoccupare + di tanto, ma oggi vado a fare la diagnosi (no tech2) ed il responso era questo: sensore attuatore turbolenze codice errore P1109.
ho dato un'occhiata sul web ed è un problema che ha avuto qualcuno con astra motore z19 dth, cioè il mio.
allora mi devo............. preoccupare?
preoccupati pure, credimi mi dispiace molto.
sono le "famose" palette, o valvole swirl, il collettore di aspirazione, un problema comune su questi motori, alcuni pre - modifica, dipende dall'anno
o hai un problema al collettore di aspirazione, o se ti fa di fortune solo l'asticella sganciata, insomma è da vedere tutto il gruppo della farfalle, palette, se funzionano, se sono chiuse, aperte,
qualche esperto, tipo manuel, ti protebbe ragguagliare meglio e più precisamente
scusa la franchezza, purtroppo qui nel posto e anche su molto auto con lo stesso motore, vedi opel, fiat croma, è successo.
a volte se è tutto funzionante basta anche una bella tirate per sbloccare da fuliggine, magari è il tuo caso.
auguri e facci sapere....
Le cosiddette palette sono un vero tallone di Achille dello Z19DTH. Molto utili nella regolarita' di funzionamento ma si danneggiano irreparabilmente con i residui fuligginosi che si depositano nel collettore di aspirazione. Da un breakpoint in poi sono stati resi disponibili collettori modificati che hanno boccole di funzionamento palette di fattura diversa che pero' di fatto hanno solo allungato l'intervallo di sostituzione. Intervento di circa 3ore e mezza con una spesa sensibilmente elevata.Volendo si puo' ritasrdare la sostituzione eliminando la traversa superiore che collega le paslette per poi metterle manualmente in posizione "aperto". A patto pero' che l'azionatore posto sotto il collettore sia funzionante altrimenti il motore entra in recovery comunque.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
è ovvio che il problema andrà risolto.....magari + in là, ma il fatto che la spia dopo un po' si spegne, non può essere che con una pulita "alla buona" posso procrastinare l'intervento + sostanzioso, diciamo, di qualche mese? oppure questa spia è fuorviante e il problema è già grave?
drillo65 ha scritto:Guardiamo all'origine del problema:
la colpevole è sempre LEI,maledetta EGR...........
concordo. pensa che l'ho cambiata nn + di un mese fa!!!!!
la cosa mi infastidisce oltremodo
diciamo che da Fiat non mi aspettavo grandi cose. adesso ne ho avuto conferma
drillo65 ha scritto:Guardiamo all'origine del problema:
la colpevole è sempre LEI,maledetta EGR...........
In un certo senso e' cosi'. Ma dove sta il problema? Allora se fosse solo che le farfalle non si muovono piu', non e' un problema per il motore o altro. Quest'ultimo funziona anche con le palette chiuse visto che i condotti di aspirazione sono 2 per ogni cilindro e le palette lavorano solo su uno di questi. Ora pero' l'attuatore di queste palette e' un motorino passo passo che funziona fornendo un segnale di "feedback" (o di controllo) alla centralina motore. Quindi la centralina deve sapere in ogni momento qual'e' la posizione del motorino: ecco perche' se il motorino trova un ostacolo (ad esempio la fuliggine accumulata) si blocca e la centralina se ne accorge dal feedback mandando in recovery la gestione. L'ideale sarebbe scollegare dalla parte inferiore del collettore, la bielletta che collega il motorino dalle farfalle per farlo lavorare a vuoto. Per un po' siete a posto ma l'intervento va fatto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
drillo65 ha scritto:Guardiamo all'origine del problema:
la colpevole è sempre LEI,maledetta EGR...........
In un certo senso e' cosi'. Ma dove sta il problema? Allora se fosse solo che le farfalle non si muovono piu', non e' un problema per il motore o altro. Quest'ultimo funziona anche con le palette chiuse visto che i condotti di aspirazione sono 2 per ogni cilindro e le palette lavorano solo su uno di questi. Ora pero' l'attuatore di queste palette e' un motorino passo passo che funziona fornendo un segnale di "feedback" (o di controllo) alla centralina motore. Quindi la centralina deve sapere in ogni momento qual'e' la posizione del motorino: ecco perche' se il motorino trova un ostacolo (ad esempio la fuliggine accumulata) si blocca e la centralina se ne accorge dal feedback mandando in recovery la gestione. L'ideale sarebbe scollegare dalla parte inferiore del collettore, la bielletta che collega il motorino dalle farfalle per farlo lavorare a vuoto. Per un po' siete a posto ma l'intervento va fatto.
è un cane che si morde la coda
1) tappi la EGR e il DPF se ne accorge: segnale errore;
2) elimini il DPF non passi la revisione;
3) lasci tutto com'è vai ogni 6 mesi dal meccanico.
una soluzione a tutto ciò?
non ditemi prendila a benzina ormai il danno è fatto!
Di per se la funzione della EGR la sapete tutti e non la ripeto. Il problema e' che se la togli, tutto il sistema ringrazia in termini di funzionamento ma il software centralina motore e' fatto per tenere conto dei flussi dell'aria in ingresso che sono misurati dal debimetro o flussometro. Il software appunto tiene conto di quello che legge il debimetro e cioe' dell'aria in ingresso dal filtro ma anche di quella "persa" quando l'EGR si apre. Quindi i valori devono rimanere entro un certo range. Se chiudi l'EGR il software se ne accorge dal diverso flusso aria previsto e manda tutto in emergenza. Questo sistema un po' macchinoso e' dato dal fatto che l'EGR non ha un feedback e quindi la centralina non sa reaslmente in che posizione si trovi e quindi ricorre ai flussi per capire cosa accade alla nostra beneamata EGR......
That's all!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
giuseppe_p ha scritto:scusa Marco, ma visto che ci 6 ne approfitto: ma occorre cambiare tutto il collettore di aspirazione comprese le valvole swirl o....cosa?
Si purtroppo, il collettore di aspirazione ha le farfalle turbolenza costruite al suo interno quindi e' da sostituire per intero. Io di solito consiglio di sostituire anche il motorino attuatore con bielletta. Visto che e' un intervento alquanto complesso, si spende un po di piu' includendo il motorino ma si smonta una volta sola. Puoi uno fa le scelte che vuole a suo rischio e pericolo.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
giuseppe_p ha scritto:scusa Marco, ma visto che ci 6 ne approfitto: ma occorre cambiare tutto il collettore di aspirazione comprese le valvole swirl o....cosa?
Si purtroppo, il collettore di aspirazione ha le farfalle turbolenza costruite al suo interno quindi e' da sostituire per intero. Io di solito consiglio di sostituire anche il motorino attuatore con bielletta. Visto che e' un intervento alquanto complesso, si spende un po di piu' includendo il motorino ma si smonta una volta sola. Puoi uno fa le scelte che vuole a suo rischio e pericolo.
giuseppe_p ha scritto:
è un cane che si morde la coda
1) tappi la EGR e il DPF se ne accorge: segnale errore;
2) elimini il DPF non passi la revisione;
3) lasci tutto com'è vai ogni 6 mesi dal meccanico.
una soluzione a tutto ciò?
non ditemi prendila a benzina ormai il danno è fatto!
io la soluzione la sto per attuare.....................
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
drillo65 ha scritto:Con una millata ti togli la paura! !
Diciamo che per ora mi tengo la paura, a quanto ho capito non dovrebbe lasciarmi a piedi. a100.000 e qualcosa faccio pure la distribuzione, ma con 1000 compreso.............spero
giuseppe_p ha scritto:
è un cane che si morde la coda
1) tappi la EGR e il DPF se ne accorge: segnale errore;
2) elimini il DPF non passi la revisione;
3) lasci tutto com'è vai ogni 6 mesi dal meccanico.
una soluzione a tutto ciò?
non ditemi prendila a benzina ormai il danno è fatto!
drillo65 ha scritto:io la soluzione la sto per attuare.....................