domanda forse idiota, mi scuso in anticipo per il carattere della domanda (se magari potete verificare, eventualmente sul wins vostro)
c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?
Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.
Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.
Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.
Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!
Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.
9-3NG 1.9Tid - Scaricare acqua filtro gasolio è possibile ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: scaricare acqua filtro gasolio, è possibile farlo ?
Mah,io di acqua cosi' di frequente non ne ho vista a parte qualche raro caso. In genere (almeno dalle mie parti) si accumula acqua in supporti filtro gasolio quando il proprietario non fa manutenzione regolare. Comunque si esistono ancora le "viti" come dici tu poste sotto al filtro ma vedrai che di acqua ne uscira' ben poca. Noi da sempre usiamo gli additivi TUNAP per i nostri motori e devo dire che fanno il loro lavoro. In ogni modo contro l'acqua non vi sono additivi efficaci......dpn ha scritto:domanda forse idiota, mi scuso in anticipo per il carattere della domanda (se magari potete verificare, eventualmente sul wins vostro)
c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?
Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.
Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.
Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.
Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!
Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
