9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
Salve a tutti.
A detta di molti il royal purple sembra essere un ottimo lubrificante,mi piacerebbe sapere se e' adatto al motore 1.9 tid con dpf ,perche' su internet non riesco a trovare se risponde alla normativa acea c1,c2 o c3 per il basso contenuto di ceneri.
Naturalmente nella gradazione 5w-30 o 5w-40.
Attendo una vostra risposta,grazie.
A detta di molti il royal purple sembra essere un ottimo lubrificante,mi piacerebbe sapere se e' adatto al motore 1.9 tid con dpf ,perche' su internet non riesco a trovare se risponde alla normativa acea c1,c2 o c3 per il basso contenuto di ceneri.
Naturalmente nella gradazione 5w-30 o 5w-40.
Attendo una vostra risposta,grazie.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
dpn
Re: Royal purple?
io sul 150 cavalli z19 dth ho messo prima 5 / 30 liqui moly dexos2 , e NON faceva più casino con le rigenerazioni, rispetto all'ufficiale 5/30 GM, dexos 2
ora mi han messo il 5 / 40 della castrol, questo
http://castroledge.it/gli-oli/5w-40
SAE 5W-40, ACEA A3/B3, A3/B4, C3, API SN/CF, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Porsche A40, Renault RN0700/ RN0710, Fiat 9.55535-S2; dexos2*.
*Adatto per motori che richiedono un olio con prestazioni GM dexos2; questo prodotto può essere anche utilizzato nel caso siano specificati in origine prodotti GM LL-A-025 o LL-B-025.
ora mi han messo il 5 / 40 della castrol, questo
http://castroledge.it/gli-oli/5w-40
SAE 5W-40, ACEA A3/B3, A3/B4, C3, API SN/CF, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Porsche A40, Renault RN0700/ RN0710, Fiat 9.55535-S2; dexos2*.
*Adatto per motori che richiedono un olio con prestazioni GM dexos2; questo prodotto può essere anche utilizzato nel caso siano specificati in origine prodotti GM LL-A-025 o LL-B-025.
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: Royal purple?
ottimo sulle giapponesi.. costa molto ma non e' poi cosi' speciale.
Un buon castrol Edge, Shell Helix Ultra, Lucas vanno meglio...e costano la meta'.
Il royal e' comunque il migliore per motori v-tec
Un buon castrol Edge, Shell Helix Ultra, Lucas vanno meglio...e costano la meta'.
Il royal e' comunque il migliore per motori v-tec

2007 9-5 2.3T
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Royal purple?
Io al momento sto' utilizzando questo (total quarz ineo ecs 5w-30):
http://www.total-us.com/lub/lubusa.nsf/ ... enDocument
Me lo ha messo il concessionario prima di ritirare l' auto,dalle specifiche non dovrebbe essere malaccio.
http://www.total-us.com/lub/lubusa.nsf/ ... enDocument
Me lo ha messo il concessionario prima di ritirare l' auto,dalle specifiche non dovrebbe essere malaccio.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Royal purple?
DoctorViggen ha scritto:ottimo sulle giapponesi.. costa molto ma non e' poi cosi' speciale.
Un buon castrol Edge, Shell Helix Ultra, Lucas vanno meglio...e costano la meta'.
Il royal e' comunque il migliore per motori v-tec
Fonte?
Prima volta che sento una cosa del genere, potresti approfondire?
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: Royal purple?
350z+350z co APS TT+350z con Volumetrico;
s2000...
Importavo componenti per auto sportive jap ed americane, trasformavo da NA a FI auto Jap e Americane, vendevo/importavo kit di quel genere, e vendevo il Royal Purple...
Quindi vai tranquillo che va benissimo sulle jap e sui Dragster. Su un diesel o un'europea, sopratutto turbo benzina o diesel che sia non ha queste caratteristiche 'particolari' o superiori.
Intendiamoci, e' un buon olio, buono come tanti altri oli, ma non vale la spesa se lo devi usare su un'auto in cui gia' l'olio di serie e' piu' che sufficientemente buono.
se con 12€ al litro prendi un top brand buono, le 20/24+ euro per il royal sono una spesa assolutamente inutile.
Piuttosto, se uno vuole mettere qualcosa di davvero 'diverso' la cosa migliore e' l'Huille Blanche della Spheretech
s2000...
Importavo componenti per auto sportive jap ed americane, trasformavo da NA a FI auto Jap e Americane, vendevo/importavo kit di quel genere, e vendevo il Royal Purple...
Quindi vai tranquillo che va benissimo sulle jap e sui Dragster. Su un diesel o un'europea, sopratutto turbo benzina o diesel che sia non ha queste caratteristiche 'particolari' o superiori.
Intendiamoci, e' un buon olio, buono come tanti altri oli, ma non vale la spesa se lo devi usare su un'auto in cui gia' l'olio di serie e' piu' che sufficientemente buono.
se con 12€ al litro prendi un top brand buono, le 20/24+ euro per il royal sono una spesa assolutamente inutile.
Piuttosto, se uno vuole mettere qualcosa di davvero 'diverso' la cosa migliore e' l'Huille Blanche della Spheretech

2007 9-5 2.3T
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Royal purple?
Ne ho sentito parlare molto bene di Huile Blanche.
20 € al litro, 30 € il prodotto per pulire il motore prima del cambio olio e passa la paura.
20 € al litro, 30 € il prodotto per pulire il motore prima del cambio olio e passa la paura.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Royal purple?
Questo?

Ne ho sentito parlare,quali sono le caratteristiche particolari,colore a parte?

Ne ho sentito parlare,quali sono le caratteristiche particolari,colore a parte?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Royal purple?
Mi pare che sia un olio additivato alle particelle ceramiche,come l'additivo.........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Royal purple?
Un olio additivato con nanosfere di carburo di boro, un composto ceramico che gli da il colore bianco.
Qui un resoconto in francese, con una prova sulla Elise da 120 CV:
http://www.lir-racing.com/catalog/image ... banche.pdf
Riassumendo:
- usura a freddo del motore ridotta di un fattore 4
- riduzione degli attriti del 65%
- l'ingresso in circolo all'avvio è quasi istantaneo anche a freddo
- aumenta la vita del motore
- protegge dalle alte temperature e dal surriscaldamento
- mantiene la protezione ben oltre i 20.000 km
Sulla macchina hanno fatto la prova al DYNO prima e dopo il cambio olio, riscontrando un aumento di potenza e coppia del 4%.
Qui un resoconto in francese, con una prova sulla Elise da 120 CV:
http://www.lir-racing.com/catalog/image ... banche.pdf
Riassumendo:
- usura a freddo del motore ridotta di un fattore 4
- riduzione degli attriti del 65%
- l'ingresso in circolo all'avvio è quasi istantaneo anche a freddo
- aumenta la vita del motore
- protegge dalle alte temperature e dal surriscaldamento
- mantiene la protezione ben oltre i 20.000 km
Sulla macchina hanno fatto la prova al DYNO prima e dopo il cambio olio, riscontrando un aumento di potenza e coppia del 4%.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Royal purple?
allora se e' cosi' possiamo verificarlo, la prova dyno si fa con pcmscan.... si fa' prima e dopo e vediamo cosa ne esce,
Io potrei farlo con l' additivo syntoflon che uso solitamente in questo modo:
olio nuovo > dyno test pmcscan
olio nuovo + additivo sintoflon > dyno test pcmscan
e vediamo che ne esce!
Io potrei farlo con l' additivo syntoflon che uso solitamente in questo modo:
olio nuovo > dyno test pmcscan
olio nuovo + additivo sintoflon > dyno test pcmscan
e vediamo che ne esce!
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Royal purple?
Quindi il RP va bene solo sui motori ad alti giri.
Ma se va bene su questi motori, perché non dovrebbe esserlo per quelli "normali"?
Ma se va bene su questi motori, perché non dovrebbe esserlo per quelli "normali"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: Royal purple?
Va benissimo anche sugli altri ma non e' che vada meglio. Su un diesel non ha sensogheso ha scritto:Quindi il RP va bene solo sui motori ad alti giri.
Ma se va bene su questi motori, perché non dovrebbe esserlo per quelli "normali"?

2007 9-5 2.3T
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
Comunque anche se lo si volesse utilizzare su un diesel fap/dpf ,non sarebbe indicato,visto che anche sul sito del produttore non vi e' alcun riferimento alle norme acea c1,c2,c3 ?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
non e' un olio per diesel. nasce come olio per competizioni, ovviamente anche i cambi olio hanno intervalli brevissimi.Pupillo74 ha scritto:Comunque anche se lo si volesse utilizzare su un diesel fap/dpf ,non sarebbe indicato,visto che anche sul sito del produttore non vi e' alcun riferimento alle norme acea c1,c2,c3 ?
Ha ottime performance, ma una durata limitata.
Su un 1.9 diesel meglio un castrol, mobil....

2007 9-5 2.3T
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
Che ne pensate del BARDAHL TECHNOS C60 5W40 m-SAPS?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html
Sempre per 1.9 diesel...
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html
Sempre per 1.9 diesel...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
ottimo, additivato con fullerene, l'ho usato, ottimo potere pulente. Conviene cambiarlo ogni 10'000km perche' ha un elevato potere pulentevespa78 ha scritto:Che ne pensate del BARDAHL TECHNOS C60 5W40 m-SAPS?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html
Sempre per 1.9 diesel...

2007 9-5 2.3T
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
A proposito,per il mio 1.9 tid 150cv viene prescritta una gradazione 5w-30,visto che il motore ha 100'000 km e si avvicina la stagione calda, non sarebbe piu' appropriato un 5w-40? Oppure e' meglio lasciar perdere?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio Royal purple ?
Perché no?!
A quel chilometraggio non dovrebbe consumartene
A quel chilometraggio non dovrebbe consumartene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
