Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Salve a tutti
Tempo fa mi sono accorto (aprendo il cofano e sentendo il motore molto caldo e la ventola raffreddamento radiatore non accesa) che quest'ultima funzionasse solo la 2° velocità.Mi chiedo perchè il termometro dell'acqua rimane sempre inchiodato su posizione ottimale?
Non sarebbe meglio se invece di avere sempre la stessa posizione da tot temperatura a tot temperatura (non la so)ci dicesse esattamente che temperatura abbiamo?
In questo modo ci accorgeremo prima di eventuali anomalie, evitando danni anche importanti.
Purtroppo gli indicatori di T dell'acqua sono tutti così.. se la T del liquido di raffreddamento oscilla all'jnterno di un dato range, che solidamente è di circa 10-15°c (per esempio da 85 a 100°c), l'indicatore resta nella sua posizione normale.. in quanto è in fin dei conti normale che la temperatura possa oscillare salendo fino ad un certo livello.. se la T va oltre allora la lancetta inizia a muoversi.
Comunque concordo con te.. anche a me piacerebbe vedere una lancetta precisa che si muove in tempo reale assieme alla variazione di temperatura..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Per poi sentir lamentarsi i meccanici perché le persone si fiondano da loro per la lancetta poco sopra la metà in coda.
È una cosa voluta, tanto che adesso anche le auto più blasonate non han più l'indicatore
Si chiaramente è un indicatore "a prova di idiota"..
Anche se sinceramente penso fosse sufficiente disegnare uno strumento con tre zone ben chiare dove ti fa capire "fino a qui è OK, anche se la lancetta sale.." e una con scritto "da qui in poi non è OK!!"
Se avessero fatto tutte così', sarebbe normale.. purtroppo ormai ci siamo abituati a non avere informazioni precise, ma tranquillizzanti.. e cambiare rotta sarebbe difficile..
sarebbe però bello se si potesse, magari, programmare una "modalità n°2" con lo strumento della casa.. così il guidatore medio si tiene il suo indicatore approssimativo e quello più sgamato si gode quello bello preciso, sapendo che non andrà mai dal meccanico a lamentarsi se anche la lancetta sale un po' sopra la metà..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
gheso ha scritto:Per poi sentir lamentarsi i meccanici perché le persone si fiondano da loro per la lancetta poco sopra la metà in coda.
È una cosa voluta, tanto che adesso anche le auto più blasonate non han più l'indicatore
Volvo S80, presente senza indicatore.. mannagghiamaronn
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Comunque io mi sono attrezzato e ho montato sia il termometro acqua che olio motore,inoltre un interruttore manuale per l'accensione dell'elettroventola radiatore che da sola si accende intorno ai 105°.
A prosito qualcuno sa dirmi come funzionano le due velocità dell'elettroventola? Quando si accende una o l'altra?
Non contento e con la triste precedente esperienza della fusione del motore,ho anche istallato il manometro pressione olio.
PILLO ha scritto:non offenderti ,ma in buon meneghino ti dico ti ta se matt. .sulla mia cabriolina quelle ''lampade non ce le metto!!
oh ,poi ''de gustibus ''