Der Greif flog nach Basel

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Der Greif flog nach Basel

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

È davvero difficile trovare le parole per descrivere questo momento. Potrei scrivere righe e righe, ma il concetto rimane sempre quello.........

La mia Saab 9-3 Aero non è più nel mio garage :( :( :(

Ebbene si. Non pensavo sarebbe arrivato questo momento... o per lo meno non pensavo sarebbe arrivato così presto. Purtroppo le note vicende relative a Saab mi hanno spinto a cedere. La totale incertezza, le sempre più fosche notizie provenienti da Trollhattan (e da Detroit), la totale incapacità manageriale delle parti in causa (governo svedese, sindacati svedesi, BEI, ecc), l'assoluta diffidenza verso Cina e India (due Paesi in fortissimo sviluppo ma che delle auto non sanno nulla), l'elevata probabilità di reperire pezzi di ricambio in tempi rapidi........ insomma, tutti questi motivi mi hanno fatto riflettere e perdere diverse ore di sonno.

Poi, la sera del 26 aprile parlavo con i miei suoceri che volevano cambiare l'auto, prenderne una col cambio automatico, piccolina per brevi spostamenti.... e dopo nemmeno 30 ore mio suocero ci lasciava per un viaggio più lungo e più importante. Allora questo fatto mi ha fatto capire (una volta di più) che la vita è breve, che quello di cui possiamo godere dobbiamo goderlo fino in fondo..... il passato non torna più e il presente è un attimo.... solo il futuro è quello che conta. Come diceva un certo Albert Einstein:

"D'ora in poi mi rivolgerò solo al futuro, poiché ho deciso di passarci il resto della mia vita".

Il futuro di Saab è davvero un buco nero..... la mia speranza, come quella di tutti noi, è vedere risorgere la Fenice dalle sue ceneri e tornare a librarsi alta nel cielo. Ma io voglio vivere il mio futuro come dico io e non come dice qualcuno dietro una scrivania di Detroit.

Allora ho preso la mia decisione. Ho messo qualche annuncio su Internet e in poco tempo si è fatto vivo uno che voleva comprare la mia Saab. Senza troppe tiritere, ha visto la macchina, gli è piaciuta e se l'è portata via oggi pomeriggio. Mi ha messo in mano 6500 franchi e se n'è andato via con 9 anni di amore, di grandi viaggi, di raduni Saabway e di tante altre soddisfazioni.

Ma come ho scritto prima, la malinconia che ho dentro andrà presto via perché ho deciso di vivere nel futuro. Utilizzando lo slogan del mio datore di lavoro: "Il futuro comincia qui". E allora il mio futuro potrebbe essere già domani o, al massimo, settimana prossima.

Aprirò un nuovo topic e vi parlerò del mio nuovo futuro. Per adesso, come da titolo in tedesco, posso solo dire che il mio (ex) Grifone è volato a Basilea.

Ciao Saab, so che questo non è un addio ma solo un arrivederci e sono convinto che chi ti ha portato nel nord della Svizzera saprà amarti come ti ho amato io. :l :l

Nunc et semper, in secula secolorum.... W LA SAAB :) :)

P.S. Il futuro sarà cabrio :dealer:
ImmagineImmagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Der Greif flog nach Basel

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' un racconto molto toccante :( :( :(

Ognuno è artefice del proprio destino (e futuro).

Se è quello che hai deciso con la tua testa, e con il tuo cuore, nonostante lo strazio.........io sono con te.

Alla nuova vita :beer: tua, della tua Aero, della Saab (Casa madre) che verrà! :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Condivisibile il discorso sul futuro in generale.. ma non riesco bene a comprendere tramite quale percorso ciò ti abbia portato alla decisione di vendere la tua Saab. Sarà anche un marchio che dal punto di vista della produzione di automobili appartiene al recente passato.. ma ci sono auto che sono state costruite, che funzionano e che continuano a fare felici i propri proprietari.

Anch'io, come tutti quanti noi altri qui, sono proprietario di una (anzi due) Saab... beh, la guido tutti i giorni e non mi sento anacronistico ne mi soddisfa e mi appaga meno di quando a Trollhattan di auto se ne costruivano ancora... mi da tutto quello che mi potrebbe dare un'auto appartenente ad un marchio che ha ancora un futuro davanti a se... perchè ormai l'auto ce l'ho e lei, quel preciso esemplare, un futuro davanti a se ce l'ha.

Posso capire chi si deve apprestare a comprarne una nuova.. allora il timore è automatico, ma per chi già che ce l'ha, svenderla giusto per disfarsene solo poichè la casa è fallita non mi sembra che c'entri molto con il futuro.

Forse non sono riuscito a comprendere bene il tuo discorso.. ma non capisco il nesso causa-effetto "la casa ha chiuso"--->"per stare al passo devo vendere la macchina"... al passo con cosa? con il futuro..? quale? In che maniera una Saab che già possediamo ci frena nel nostro cammino verso il futuro..? Ora come ora a me sembra che possano continuare a fare un lavoro egregio.. poi chiaro, prima o poi, se nulla riprenderà come un tempo.. tutte le Saab saranno destinate a diventare le seconde/terze auto per via di esigenze oggettive, tenute per passione ed affetto, ma fino ad allora... :notalking:

Se il tuo discorso era invece più che altro idealistico.. della serie.. mi sono imbattuto nell'epifania e voglio dare un taglio al passato e con lui disfarmi di tutto ciò che me lo ricorda.. allora questo è un altro discorso e non avresti potuto fare diversamente.. :naive:

Comunque Franz.. chissà.. magari un giorno.. in una fase in cui vorrai riavvicinarti con le piccole cose che ti hanno dato felicità in passato.. potrai sempre prenderti di nuovo una bella Saab, pagata due spiccioli, da usare sporadicamente nei fine settimana come gingillo personale.. magari una bella Cabrio.. così farai due in uno.. ricordi della Saab.. e anche del Limone.. :)) :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O
Non ci posso credere......hai lasciato la bestia :( :( :( :(

Spero però che tu possa tornare presto a guidare una Saab :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo, nella vita bisogna avere il coraggio e la determinazione a fare quello che ti senti in un determinato momento senza pensarci 1 volta e mezza. E poi finche' c'è la possibilita' di cambiare c'è sempre la possibilita' di andare in meglio :) quando non hai il coraggio di cambiare le cose rimangono sempre uguali col rischio che fanno sempre in tempo a peggiorare :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
sabon

#6 Messaggio da leggere da sabon »

Aeroswiss ha scritto:È davvero difficile trovare le parole per descrivere questo momento. Potrei scrivere righe e righe, ma il concetto rimane sempre quello.........

La mia Saab 9-3 Aero non è più nel mio garage :( :( :(

Ebbene si. Non pensavo sarebbe arrivato questo momento... o per lo meno non pensavo sarebbe arrivato così presto. Purtroppo le note vicende relative a Saab mi hanno spinto a cedere. La totale incertezza, le sempre più fosche notizie provenienti da Trollhattan (e da Detroit), la totale incapacità manageriale delle parti in causa (governo svedese, sindacati svedesi, BEI, ecc), l'assoluta diffidenza verso Cina e India (due Paesi in fortissimo sviluppo ma che delle auto non sanno nulla), l'elevata probabilità di reperire pezzi di ricambio in tempi rapidi........ insomma, tutti questi motivi mi hanno fatto riflettere e perdere diverse ore di sonno.

Poi, la sera del 26 aprile parlavo con i miei suoceri che volevano cambiare l'auto, prenderne una col cambio automatico, piccolina per brevi spostamenti.... e dopo nemmeno 30 ore mio suocero ci lasciava per un viaggio più lungo e più importante. Allora questo fatto mi ha fatto capire (una volta di più) che la vita è breve, che quello di cui possiamo godere dobbiamo goderlo fino in fondo..... il passato non torna più e il presente è un attimo.... solo il futuro è quello che conta. Come diceva un certo Albert Einstein:

"D'ora in poi mi rivolgerò solo al futuro, poiché ho deciso di passarci il resto della mia vita".

Il futuro di Saab è davvero un buco nero..... la mia speranza, come quella di tutti noi, è vedere risorgere la Fenice dalle sue ceneri e tornare a librarsi alta nel cielo. Ma io voglio vivere il mio futuro come dico io e non come dice qualcuno dietro una scrivania di Detroit.

Allora ho preso la mia decisione. Ho messo qualche annuncio su Internet e in poco tempo si è fatto vivo uno che voleva comprare la mia Saab. Senza troppe tiritere, ha visto la macchina, gli è piaciuta e se l'è portata via oggi pomeriggio. Mi ha messo in mano 6500 franchi e se n'è andato via con 9 anni di amore, di grandi viaggi, di raduni Saabway e di tante altre soddisfazioni.

Ma come ho scritto prima, la malinconia che ho dentro andrà presto via perché ho deciso di vivere nel futuro. Utilizzando lo slogan del mio datore di lavoro: "Il futuro comincia qui". E allora il mio futuro potrebbe essere già domani o, al massimo, settimana prossima.

Aprirò un nuovo topic e vi parlerò del mio nuovo futuro. Per adesso, come da titolo in tedesco, posso solo dire che il mio (ex) Grifone è volato a Basilea.

Ciao Saab, so che questo non è un addio ma solo un arrivederci e sono convinto che chi ti ha portato nel nord della Svizzera saprà amarti come ti ho amato io. :l :l

Nunc et semper, in secula secolorum.... W LA SAAB :) :)

P.S. Il futuro sarà cabrio :dealer:
ciao spero proprio saab cabrio..........!!!!!!senno sei proprio un interista!!!! :x :)
Aeroswiss
Utente

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Caro Luca e cari amici

il senso del mio discorso voleva essere questo e provo a spiegarmi. La Saab era mia, ce l'avevo e le soddisfazioni me le dava, eccome se me le dava. Ma io non sono un collezionista che gode solo nel vedere parcheggiate le sue auto in garage e che, al massimo, le tira fuori una volta l'anno per esposizioni stile Villa d'Este a Cernobbio.

Io uso l'auto, a me serve sia per andare a fare la spesa, sia per lavorare, sia per andare in vacanza. E quello che ultimamente veramente non mi faceva stare per nulla tranquillo era (anzi è) l'elevata difficoltà a reperire i pezzi di ricambio.

L'ultima volta che sono stato da Manuel per il tagliando, mi ha detto che per il mio modello ci ha messo 6 mesi (SEI MESI) per trovare un fanale. Ora sappiamo che in un piccolo tamponamento il fanale è una delle cose che si rompe più facilmente.... posso tenere ferma un'auto diversi mesi per un fanale?????

Navigatore. Non esistono più DVD navigator per il mio modello (e forse nemmeno gli ICM3). OK, si rompe il navi e ti compri un Tom Tom e vivi bene comunque. Ma rimane sempre il fatto che non esistono più i pezzi di ricambio.

Purtroppo faccio l'assicuratore e non ho il tempo (e forse la voglia) di andare in giro per rottamai o su e-bay a cercare pezzi di ricambio che, inesorabilmente, saranno destinati ad aumentare di prezzo per via della domanda crescente e dell'offerta sempre più esigua. Gli speculatori queste cose lo sanno e vedrete che impennata avranno i pezzi di ricambio Saab.

Poi magari non succederà ma nella mia vita ho bisogno di certezze, di sicurezze.... e al momento la situazione di Saab non mi dava né una, né l'altra. E quindi ho optato per la vendita. Che poi, per inciso, non pensavo nemmeno di venderla così in fretta. Ho messo l'annuncio e dopo due giorni arriva la telefonata. È stato fatto tutto in una settimana.... veloce ma indolore.

Infine, come molti di voi sanno, il mio sogno è sempre stato una Saab cabrio. Io amo le cabrio, amo vedere il cielo aperto e amo sentire l'aria fresca sulla pelle. Ma ovviamente non vendo una Saab per prendere un'altra Saab. Mi sarei tenuto la mia Aero e avrei aspettato la rinascita della Fenice che avrebbe partorito una nuovissima, fiammante Saab Cabrio. Succederà??? Forse si (ce lo auguriamo tutti)... forse no (allo stato attuale è più no che si). E intanto sono sempre qui col fiammifero in mano.

E quindi ho deciso di spegnere quel fiammifero. Ho deciso che non mi sarei bruciato il dito. In un altro topic ho parlato di valore venale e di valore commerciale. Il valore commerciale della mia Saab era pochissimo... quello venale un pelino leggermente superiore. Alla fine ho preso 6500 franchi (poco meno di 5400 euro) e posso ritenermi soddisfatto della transazione. Forse avrei potuto puntare ad un prezzo leggermente più alto visto lo stato impeccabile della mia Saab, nonostante i suoi 9 anni e 1 mese e i 118000 km. Ma oggi il mercato dell'auto è così. C'è crisi sia nel nuovo ma, soprattutto, nell'usato. E allora prendi quello che passa il convento perché 500 euro in più non mi avrebbero cambiato la vita. E poi, avessi aspettato ancora un anno per vedere come evolverà la situazione di Saab, avrei preso davvero le briciole.

Allora, CARPE DIEM!!! Ho colto l'attimo e ho venduto. Alla fine, avevo anche voglia di cambiare ma, soprattutto, avevo voglia di cabrio. Volevo togliermi una soddisfazione che da anni mi martella. Un piccolo fuocherello dormiente che ha sempre covato in un angolo nel mio cuore che un mese fa è scoppiato come un incendio. A quel punto, arso da questo fuoco, ho capito che dovevo cambiare e ho cambiato. Questo è quanto.

Per quello che può valere, io continuerò a frequentare quotidianamente questo forum perché mi sento tuttora parte integrante di questo club e ad alcuni di voi sono legato da una vera e sincera amicizia. Continuerò ad essere socio perché l'amore per Saab non è finito con la vendita della mia Aero ma continuerà. Se poi mi vorrete ai raduni con una cabrio che non è Saab, allora sarò l'uomo più felice di questa madre terra.

Grazie a tutti per la comprensione. Vi voglio bene.... tanto :)
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma quindi se ho ben capito una Cabrio arriverà comunque? Senza grifone, ma arriverà? :8

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:Ma quindi se ho ben capito una Cabrio arriverà comunque? Senza grifone, ma arriverà? :8
Ad essere sinceri la cabrio è già arrivata... sto solo aspettando che quei fenomeni della motorizzazione di Bellinzona facciano il collaudo per l'immatricolazione.

L'auto è stata comprata in Germania, vicino ad Amburgo ed è arrivata in Svizzera venerdì scorso. Sto solo aspettando appunto il collaudo.

Intanto vi faccio vedere la targa... poi aprirò un nuovo topic per presentare la new entry :8
Allegati
Targa D.jpg
Targa D.jpg (3.39 KiB) Visto 1160 volte
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma che cazz ce ne frega della targa !!! :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Presidente stia calmo e non si agiti. Già non sto io nella pelle... agonizziamo un po' in compagnia... mal comune mezzo gaudio :D :D :D
ImmagineImmagine
manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

azz...quanto ci farai aspettare sta volta? :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Aeroswiss
Utente

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

manu ha scritto:azz...quanto ci farai aspettare sta volta? :D :D :D
Per voi, ma soprattutto per me, spero il meno possibile... magari oggi stesso, più probabilmente settimana prossima
ImmagineImmagine
SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Che dispiacere , ma dai tuoi Topic (come ultimo la vendita del telo) l'avevo intuito … ma non volevo crederci . Ti capisco benissimo soprattutto per quanto riguarda i ricambi … pensa che la TurboX ha problemi al differenziale da inizio Maggio … in Svezia non c'è il ricambio (forse sarà disponibile a Fine Maggio) , l'abbiamo trovato in USA perchè uguale a quello che monta una Cadillac (e c'è solo 1 pezzo disponibile) . Ecco proprio in questi giorni mi son detto :"non vorrei mai abbandonare Saab ma adesso sembra di giocare ad una roulette , la sistemo , la vendo e cambio pagina..." ma mi sono guardato in giro e a parità di prezzo non ho trovato nulla di altri Marchi o forse è il mio amore (ho guidato solo Saab nella mia vita) che mi fa disprezzare tutto il resto . Ti sono vicino e immagino come tu ti possa sentire dopo 9 anni con la tua Aero ... :(
Aeroswiss
Utente

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Grazie Fra, forse tu in poche righe sei riuscito davvero a centrare un po' il succo del discorso. 9 anni non si cancellano con una pioggerellina e nemmeno con un ciclone. Ma la spada di Damocle sulla mia testa proprio NO!!!

E allora......... il Re è morto, viva il Re!!! :))
ImmagineImmagine
palla
Socio

#16 Messaggio da leggere da palla »

Comprendo il tuo travaglio interiore ma capisco anche la tua necessita' di mobilita' giornaliera. (difatti guido giornalmente un'Insigna e non una classic) ma Franz mi auguro, in futuro, che considererai una Saab Classic come auto "da svago" :)
Rispondi