9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Trunks ha scritto:io nn parlo di rombo...

il downpipe originale è 2,5" mentre il centrale è 2,2"

io come ho giä ripetuto molte volte nn sono un tecnico....ma la differenza percepita quando ho messo su la centralina (stage 3 Nordic) con scarico originale, con quando ho cambiato tutto lo scarico (downpipe Ferrita da 3" + cat back system Jetex da 2,5") quindici giorni dopo circa è stata notevole...per lo piü in accelerazione... (che ha causati i ben noti problemi di frizione.....)
Tu però hai confrontato uno Stage3 con downpipe originale e lo stesso Stage3 con downpipe Ferrita (che era previsto dal software!).

Diverso è, secondo me uno Stage1 con downpipe originale e lo stesso Stage1 con downpipe "speciale" (che non è previsto dalla mappatura).

Sono convinto che ci siano delle migliorie, in ogni caso, come si hanno anche mettendo un filtro sportivo su un motore originale, ma che siano lievi. Se invece il paragone lo si fa su un motore che ha già uno stage un po' spinto e che è programmato in funzione dei componenti meccanici nuovi è evidente che li la differenza risulta notevole.. perchè è come "sbloccare" il motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#82 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Se assieme al downpipe acquistassi anche il MapTuner con lo stage3 da 270cv (lo scarico centrale+finale ce l'hai già della Hirsch ed il filtro sportivo pure l'hai già messo) allora sarebbe tutto un altro discorso e sono convinto che la differenza di prestazioni sarebbe lampante.

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=139

Già, è il pensiero che sto facendo ormai da mesi!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#83 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma perché?
Visto che non la usi praticamente mai, fa il salto di qualità!
Dopo si potrai esser più che soddisfatto!! :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#84 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
Trunks ha scritto:io nn parlo di rombo...

il downpipe originale è 2,5" mentre il centrale è 2,2"

io come ho giä ripetuto molte volte nn sono un tecnico....ma la differenza percepita quando ho messo su la centralina (stage 3 Nordic) con scarico originale, con quando ho cambiato tutto lo scarico (downpipe Ferrita da 3" + cat back system Jetex da 2,5") quindici giorni dopo circa è stata notevole...per lo piü in accelerazione... (che ha causati i ben noti problemi di frizione.....)
Tu però hai confrontato uno Stage3 con downpipe originale e lo stesso Stage3 con downpipe Ferrita (che era previsto dal software!).

Diverso è, secondo me uno Stage1 con downpipe originale e lo stesso Stage1 con downpipe "speciale" (che non è previsto dalla mappatura).

Sono convinto che ci siano delle migliorie, in ogni caso, come si hanno anche mettendo un filtro sportivo su un motore originale, ma che siano lievi. Se invece il paragone lo si fa su un motore che ha già uno stage un po' spinto e che è programmato in funzione dei componenti meccanici nuovi è evidente che li la differenza risulta notevole.. perchè è come "sbloccare" il motore.
Certo, non avevo notato questo fatto, in questo caso è ovvio che la differenza sia enorme, però come detto ho visto anche che lo stage2 sul B204, che non prevede il DP, col DP da 3 pollici migliora sensibilmente ed arriva abbastanza vicino allo stage3, diciamo a un livello intermedio tra il 2 e il 3. Comunque il motivo è ovvio, se apri di più lo scarico aumenta il rendiomento del motore e della turbina. Anche se lo scarico originale è idoneo per i flussi previsti dallo stage in esame esso crea una certa contropressione, che limita le prestazioni. La sostituzione diventa obbligatoria quando le temperature vanno oltre i valori di sicurezza ma anche prima è normale che ci siano incrementi di potenza, ovvio che più ci si spinge vicino ai limiti del componente più sarà consistente il vantaggio, sempre che il motore non si scarburi girando magro..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti, da come ne parlava Miura dei suoi 265cv.. :Devil: :Devil: e la tua è un B207R quindi per ottenere lo stesso risultato c'è da spendere molto meno, praticamente devi solo pagare la manodopera per la sostituzione del DP e non dovrebbero esserci nemmeno problemi con la frizione (Che MapTun prevede per lo stage da 325cv sul B207R).. :vilain:

La coppia è di 400Nm, la stessa erogata dal 2,8 di serie per cui per l'XWD non vedo riserve.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#86 Messaggio da leggere da GheSo »

Si ma la contropressione che diminuisce, di quanto diminuisce? Di quanto scalda i gas di scarico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma in teoria lo scarico non si cambia con uno più aperto apposta per diminuire la contropressione che altrimenti eserciterebbe lo scarico strozzato di serie così da prevenire l'aumento della temperatura dei gas di scarico?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#88 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Si ma la contropressione che diminuisce, di quanto diminuisce? Di quanto scalda i gas di scarico?
La contropressione si riduce enormemente sulla mia, dallo scarico originale al ferrita completo si parla di -80%! Tieni conto che il maggior contributo per dare energia alla turbina lo da la differenza di pressione tra ingresso e uscita della stessa (l'altro è la differenza di energia cinetica dei gas), quindi è chiaro che se si riduce la pressione lato uscita (controperssione scarico) aumenta il differenziale e quindi pompa di più. Inoltre la temperatura dei gas di scarico è strettamente legata alla loro pressione, non è che la pressione li scalda, essi sono caldissimi dopo la combustione ed espandendosi riducono la loro temperatura. Il tutto a beneficio di affidabilità, prestazioni (anche il rendimento del motore è legato alla differenza tra la temperatura massima e quella minima) e costanza delle stesse. L'entita dell'effetto dipende chiaramente da quanto è tappato lo scarico di serie e da quanto è pompato il motore. Però se ne metti uno più aperto in ogni caso avrai meno contropressione, anche col motore di serie, solo l'entità sarà minore. Bisogna però stare attenti a non girare magri perchè la turbina pomperà più aria a tutti i regimi e bisogna vedere se la centralina riesce a compensare questa differenza, altrimenti bisogna rimappare. la mia con la centralina di serie e lo scarico aperto girava magra, comunque più magra che di serie (infatti i consumi erano crollati) ma nelle rullate che ho visto con lo stage2 e il DP da 3 pollici il rapporto aria/benzina rimaneva corretto, perfetto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#89 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:ma in teoria lo scarico non si cambia con uno più aperto apposta per diminuire la contropressione che altrimenti eserciterebbe lo scarico strozzato di serie così da prevenire l'aumento della temperatura dei gas di scarico?
Esatto, è proprio così. Coi motori turbo meno contropressione c'è e meglio è perchè quella utile per il corretto funzionamento del motore la da già, in eccesso, la turbina mentre lo scarico è solo un tappo che limita l'espansione dei gas.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#90 Messaggio da leggere da desertstorm »

crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma in teoria lo scarico non si cambia con uno più aperto apposta per diminuire la contropressione che altrimenti eserciterebbe lo scarico strozzato di serie così da prevenire l'aumento della temperatura dei gas di scarico?
Esatto, è proprio così. Coi motori turbo meno contropressione c'è e meglio è perchè quella utile per il corretto funzionamento del motore la da già, in eccesso, la turbina mentre lo scarico è solo un tappo che limita l'espansione dei gas.
Esatto!!

Dovrebbe trattarsi proprio della legge dei gas perfetti!
A volume costante se aumenta la pressione aumenta la temperatura............ :)) :)) :))

(.....o sto dicendo una cavolata?? :D :D :D :D )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#91 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto:
crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma in teoria lo scarico non si cambia con uno più aperto apposta per diminuire la contropressione che altrimenti eserciterebbe lo scarico strozzato di serie così da prevenire l'aumento della temperatura dei gas di scarico?
Esatto, è proprio così. Coi motori turbo meno contropressione c'è e meglio è perchè quella utile per il corretto funzionamento del motore la da già, in eccesso, la turbina mentre lo scarico è solo un tappo che limita l'espansione dei gas.
Esatto!!

Dovrebbe trattarsi proprio della legge dei gas perfetti!
A volume costante se aumenta la pressione aumenta la temperatura............ :)) :)) :))

(.....o sto dicendo una cavolata?? :D :D :D :D )
è un pò più complicato perchè l'espansione non è assolutamente quasi statica e i gas non sono perfetti, però per intuire il fenomeno può essere utile pensarlo così. Nella teoria sulle macchine a fluido (che ormai mi sono dimenticato..) si ragiona in termini di energie (entalpia, cinetica). Comunque adesso è inutile stare ad anoiare tutti, basti pensare che il motore a pistoni, come la turbina, sono macchine a fluido in cui si scaldano dei gas con la combustione per poi generare lavoro con la loro espansione, se l'espansione non ci fosse non ci sarebbe lavoro, ne del motore ne della turbina e tutta l'energia termica rimarrebbe nei gas che rimarrebbero alla loro massima pressione e temperatura.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#92 Messaggio da leggere da GheSo »

crumble ha scritto:Esatto, è proprio così. Coi motori turbo meno contropressione c'è e meglio è perchè quella utile per il corretto funzionamento del motore la da già, in eccesso, la turbina mentre lo scarico è solo un tappo che limita l'espansione dei gas.
Vero, mi scuso, mi son confuso con i motori aspirati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#93 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Esatto, è proprio così. Coi motori turbo meno contropressione c'è e meglio è perchè quella utile per il corretto funzionamento del motore la da già, in eccesso, la turbina mentre lo scarico è solo un tappo che limita l'espansione dei gas.
Vero, mi scuso, mi son confuso con i motori aspirati
Ma figurati, non c'è mica bisogno, poi nemmeno io sono un motorista, ho solo un'infarinatura teorica sbiadita dal tempo per l'unico esame di macchine che mi hanno costretto a sostenere...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#94 Messaggio da leggere da enzolin »

salamifever ha scritto: Ragazzi...voi che siete stati ai raduni e ne sapete una più del diavolo...non ditemi che non sapete quale marmitta è più "fine" dell'altra.
Se giro a 2.000 mi imbarazzerebbe un volume esagerato e prepotente...se poi si schiaccia ci può anche stare :8
Qui trovi il confronto fra marmitta standard e cat back Simons (Jetex - Maptun)



Qui invece trovi il confronto fra la marmitta Simons e la Ferrita (purtroppo solo al minimo).



Sono entrambe molto discrete, forse anche meno rumorose delle originali e passano comodamente la revisione. (la telecamera era a 30 cm dalla marmitta e senti le persone che parlano a 3 m di distanza dietro la macchina).

All'interno dell'abitacolo, la conseguenza di montare una marmitta più grossa è quello di un rumore più cupo (che può anche non piacere).
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#95 Messaggio da leggere da salamifever »

Ragazzi, anche lo scarico è montato, vi aggiorno presto!!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#96 Messaggio da leggere da salamifever »

Eccoci!!! Allora:
1)Il sound è davvero "grosso", anche più di quanto immaginavo. Quando il motore gira lento se sei dietro senti un piccolo vulcano pronto ad esplodere, ma sa passare finemente inosservato. Anche in abitacolo si sente un pò di "cupo" a scapito un pò del comfort purtroppo.
2) esteticamente all'inizio la fascia scura del diffusore non mi convinceva...ora comincio a guardarla meglio......
Presto le foto....ora ho solo questa :D

Dimenticavo...un grazie immenso a Manuel e alla sua officina!!!!!
Allegati
PhotoWarp_1337970931435.jpg
PhotoWarp_1337970931435.jpg (41.46 KiB) Visto 8437 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#97 Messaggio da leggere da GheSo »

Muoviti a metterne una decente!!















:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
black
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
Località: Capodistria

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#98 Messaggio da leggere da black »

Complimenti per acquisto :) Importa solo che ti piace e che sei soddisfatto :wink:
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#99 Messaggio da leggere da salamifever »

E con ritardo Biblico ecco le foto dopo la cura ricostituente....:)
Allegati
DSCF4331 (1280x943).jpg
DSCF4324 (1280x849).jpg
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Mappa e scarico Hirsch o Maptun ?

#100 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi sa di qualcosa di familiare ............. :D :D :D

Come ti trovi? Visto che bel sound :dealer: :dealer: :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti