L'orso bello...

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

L'orso bello...

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non capisco che cavolo abbia la gente in testa. Qui in Trentino hanno "importato" un paio di orsi e l'ultimo sta vagando nei boschi sopra casa mia.

A dei poveri agricoltori sono spariti pollai, asini , arnie ecc.ecc. ma e se toccherà all'uomo prima o poi?? Questo pensiero non è mai venuto in mente a certa gente?

Oggi c'è mancato poco:

http://www.ladige.it/node/190785

Mi sa che prima di andare per funghi oppure in mountain bike dovrò farmi il porto d'armi :O
enzolin
Socio

Re: L'orso bello...

#2 Messaggio da leggere da enzolin »

Nellla storia di tutto il trentino e il tirolo non si sono mai (MAI) riscontrati storiacamente attacchi dell'uomo all'orso.

L'altro giorno una famiglia veronese ne ha visto uno sul Baldo, a pochi metri. Sto qua se ne è andato tranquillo e prima di sparire nella vegetazione, s'è pure messo in posa in cima a un sasso per farsi fotografare.

Spesso in giro nei paesini fanno delle incursioni aggredendo qualche animale e svuotando qualche arnia.
Una cosa che spesso viene dimenticata è che tutti questi danni vengono risarciti.

Se invece arriva un cervo e ti devasta intere coltivazioni (ad. es. campi di patate interi), i danni te li tieni e basta.

Qualche giorno fa ho sentito la notizia di uno che a spasso per i boschi con i propri bimbi è stato inseguito dall'orsa con i propri cuccioli.
Sarò malfidente ma non credo assolutamente a questa storia, sono convitno che se la siano inventata per creare paura.

Mio fratello quando andava a fare jogging nei boschi attorno a casa sua e si sapeva che in giro c'era l'orso, portava con sè dei Raudi.

La maggior parte degli orsi si trova errante nella zona del parco Adamello-Brenta ma spesso li si trova in giro per tutte le valli e i monti (più che altro di notte); e non dimentichiamoci che è quasi vegetariano.

Intorno al lago di Tovel, ce ne sono diversi, pressochè stanziali; se tu vai li, loro vedono te, ma mai nessun turista ne vede uno.

In alcuni casi, certi esmplari più intraprendenti, assumono dei comportamenti anomali (tipo quelli di visitare i centri abitati) e in quei casi interviene (come in passato) la Forestale che lo cattura e lo rilascia in luoghi più idonei.

Sono 100 per cento a favore di questo progetto di reintroduzione dell'orso, anche perchè è seguito molto bene!
jpm
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Anch'io sono pro, ricordiamoci che gli intrusi siamo noi.
enzolin ha scritto:... attacchi dell'uomo all'orso...
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se è vero che ha inseguito di corsa queste persone non penso l'abbia fatto per chiedere l'ora :x Forse ho visto troppi film? :o(

Il problema è che non è munito di radiocollare e quindi non sanno dove sia...
enzolin
Socio

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Anch'io sono pro, ricordiamoci che gli intrusi siamo noi.
enzolin ha scritto:... attacchi dell'uomo all'orso...
:D
:eyeroll:

Ovviamente volevo dire il contrario.
enzolin
Socio

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

Gho57 ha scritto:Se è vero che ha inseguito di corsa queste persone non penso l'abbia fatto per chiedere l'ora :x Forse ho visto troppi film? :o(

Il problema è che non è munito di radiocollare e quindi non sanno dove sia...
Ma secondo me è una balla colossale.

Secondo te se voleva aggredirlo non lo aggrediva? Lo ha rincorso e non lo ha preso? S'è fermato perchè gli faceva male la milza?

In una notte un orso fa una quarantina di km. E' aòòenatissimo!

Mica tutti hanno il radiocollare.

Cmq, io sto e starei tranquillo. Vedrai che i nostri forestali (che di sicuro già lo stanno tenendo sotto controllo) lo beccheranno.
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

abito praticamente attaccato al bosco e la sera quando torno a casa tardi non è bello sentire "cric crac" fra il bosco, e mi vengono le paranoie :D
enzolin
Socio

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

Anche io abito in una zona simile.

Trovo spesso le tracce della volpe sulla neve, sotto casa mia.

Nel paesino qui sotto (sul fondovalle a 200 m dall'autostrada) lìorso è passato e ha svuotato un po' di arnie.

Qui sopra, in Val di Gresta, è passato e ha fatto uno spuntino a base di galline in una fattoria, mentre uno dei maiali che era li s'è preso un'unghiata (ed è morto d'infarto).*

Capisco l'apprensione di qualcuno, soprattutto se ha figli piccoli.

Cmq nella storia "locale" non c'è traccia di alcun tipo di aggressione subita dall'uomo da parte dell'orso.
jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

enzolin ha scritto:... uno dei maiali che era li s'è preso un'unghiata (ed è morto d'infarto)...
:terryfyed:
Una curiosità, solo un pochino OT, per sdrammatizzare...
Nella testa mi alleggia una frase del tipo:
"l'orso polare è il mammifero terrestre più potente, in grado di stendere un capodoglio con un pugno"...
Non so quando l'ho sentita ma... qualcuno sa quanto sia vera?
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

forse non hai mai visto un capodoglio :D

Un pugno di un orso penso non lo senta neanche
jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Non ho nemmeno visto un orso polare, ma so che con uno schiaffo spappola una foca.
Un pugile di 60 Kg può stendere (anche uccidere) una persona dal cervello di un chilogrammo e mezzo.
Il cervello di un capodoglio pesa "appena" 7 Kg, penso che il pugno di una creatura di 600 Kg lo senta eccome...
Granitico
Utente

#12 Messaggio da leggere da Granitico »

Parecchi anni fa, in Val di Non, l'ho incrociato mentre andavo a funghi: ci ha guardato (ero con il cognato) e, con moncuranza, ha continuato a rifarsi le unghie sul malcapiato albero :inpain:
Noi, con le brache piene, ci siamo diretti nella direzione opposta con molta e ripeto, molta discrezione
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

Granitico ha scritto:Parecchi anni fa, in Val di Non, l'ho incrociato mentre andavo a funghi: ci ha guardato (ero con il cognato) e, con moncuranza, ha continuato a rifarsi le unghie sul malcapiato albero :inpain:
Noi, con le brache piene, ci siamo diretti nella direzione opposta con molta e ripeto, molta discrezione
:D :D :D che raffinato ... si faceva la manicure!

Cmq la cosa migliore è fare proprio come avete fatto. Camminare lentamente, senza sbracciarsi, agitarsi o altro.

Ci sono i turisti i canada che vanno a fotografare i grizzly mentre catturano i salmoni e l'unica istruzione che ricevono dalle guardie del parchi è di camminare lentamente. Se li fotografano a una decina di metri.
enzolin
Socio

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Non ho nemmeno visto un orso polare, ma so che con uno schiaffo spappola una foca.
Un pugile di 60 Kg può stendere (anche uccidere) una persona dal cervello di un chilogrammo e mezzo.
Il cervello di un capodoglio pesa "appena" 7 Kg, penso che il pugno di una creatura di 600 Kg lo senta eccome...
L'orso polare è tutt'un'altra cosa in quanto è un animale molto aggressivo.

Alle Svalbard se esci di notte devi avere il fucile con te.

Spesso non occorre che lo ammazzi spari per spaventarlo.
Rispondi