Ne ha sempre una!
Rido per non piangere ....
Cmq, la puzza di olio no è la turbina.
La turbina spinge a manetta e se ci fose un qualsivoglia problema mentre (m'han detto) smetterebbe subito di fare il suo lavoro.
Ho notato che la puzza di olio salta fuori quando il motore funziona da aspirato.
Se spingo (anche a manetta) in salita tuto bene, mentre nei trasferimenti a velocità di felice pensionato su tratti pianeggianti o peggio ancora in discesa a freno motore, si ripresentano sia il puzzo di olio briciato che il fumino azzurrognolo.
Ergo, si tratta del trafilamento di olio di qualche gommino guidavalvole.
Cmq... nel frattempo ho anche sostituito il cambio (il mio della serie M con uno della serie C [adatto ai sentronic - ama che nel mio caso in cui il precendete proprietario aveva fatto installare la frizione idraulica andava bene lo stesso {nella sfortuna un po' di buonasorte non guasta}]).
Ho scoperto a posteriori che il cambio l'ho sostituito anche se non era necesario.
E' stato per via del fatto che la retro mi saltava fuori e grattava e a un certo punto, dopo la rottura di uno dei tre supporti del motore (quello centrale) un bel di' dopo aver udito una bella botta, non mi entravano più ne la retro ne la quinta.
Vabbè, sostituito il cambio con uno usato dopo poche ore dopo aver ripreso l'auto non mi entrano di nuovo ne la quinta ne la retro.
Motivo: una boccola (una pecie di guarnizione in teflon) che esce dalla sede in quanto danneggiata in seguito agli inconsulti movimenti del manicotto delle marce dovuti ala rottura del suporto motore.
Aggiustato anche quello, oggi, LIVELLO LIQUIDO REFRIGERANTE .....

(un altro manicotto o pezzo di tubo da sostituire)
Non bastasse, c'è anche un qualche cuscinetto della cinghia servizi da sostituire.
A si ... e poi le sospensioni dietro ...
Sono io che ho comprato la SAAB non Müller!