900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

E più in genreale non comprarti un auto con un motore ad alte prestazioni se non hai in mente di spendere qualche soldo per cambiarle l'olio!!!!! :fuck:
Copia di DSCF9521.JPG
Copia di DSCF9521i.JPG
:eyeroll: :x

E' tenuta bene, c'ha in tettuccio apribile, il cruise control, 5 porte, e il motore intasato da olio rappreso e un ex proprietario xxxxxxxx.
Copia di DSCF9522b.JPG
Copia di DSCF9522b.JPG (169.25 KiB) Visto 1551 volte
Notare il copechio delle valvole con i condotti di aspirazione dei vapèori completamente intasati.

Ma come si fà!

Hai voglia che fuma!!! ..... è il minimo!

Se penso al pescante della coppa, il condotto di lubrificazione del turbo .... :x
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Non comprarti una SAAB

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Ma com'è possibile?
Nel mio topic mi avevi fatto vedere delle foto con le punterie linde :O
[EDIT] o era Yello?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Non comprarti una SAAB

#3 Messaggio da leggere da enzolin »

Erano le punterie della Cabrio a 177 (o 192?) mila km.

Ora che ne ha 220 mila va ancora benone.

Queste sono le foto della combi, a 157mila km.

Quel topic l'ho cercato ma non son riuscito a trovarlo. Uniscilo pure se credi, avrebbe più senso.
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Non comprarti una SAAB

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Lo farei...
... ma non ho ancora capito come si fa :o(
SUPERFRA :shouting:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Non comprarti una SAAB

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi spiace molto Enzo.. certe cose purtroppo le vedi se apri.. se non apri puoi solo limitarti a sentire come va.. :sorry: :notalking:

Nella foto da vicino non si capice bene perchè è mossa, ma si tartta "solo" di lacca depositata o c'è anche della morchia?

I condotti a uncino sono intasati? sul serio quelli? :neutral:

A sto punto passa alla coppa.. e vedi cosa c'è la dentro..

Secondo me più che non essere stato cambiato l'olio è stato olio scadente, magari un semi.. nei primi anni di 900NG addirittura la casa non prescriveva il fullsynth.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Non comprarti una SAAB

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

Aprirò certamente la coppa.

Cmq il semisint se cambiato spesso va bene!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Non comprarti una SAAB

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

L'olio è la linfa del motore, il suo sangue, il suo ossigeno.

Cambiatelo spesso e non lesinate in qualità.

Tutto il resto lo potete anche lasciar perdere, ma l'olio MAI!


Mi spiace Enzo :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Non comprarti una SAAB

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Oil sludge?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Non comprarti una SAAB

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto: Nella foto da vicino non si capice bene perchè è mossa, ma si tartta "solo" di lacca depositata o c'è anche della morchia?

I condotti a uncino sono intasati? sul serio quelli? :neutral:
Morchia non proprio è roba abbastanza solida, tipo depositata e "vetrificata".

Si i condotti ad uncino sono chiusi. Il meccanico ha provato con un fil di ferro niente da fare, completamente ostruiti. Proverò a sturarli con l'acido e poi con una cavo multifil d'acciaio per l'azione meccanica.
autoeconomo ha scritto:Oil sludge?
Ci siamo quasi.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0 Turbo - Depositi e incrostazioni di olio.

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se si tratta solo di lacche e non ci sono depositi di morchia, potrebbe non essere lo stesso caso.. ricordo le foto e le esperienze di chi nell'oil sludge ci è incappato per davvero ed aveva gli alberi a camme annegati nella morchia.

Se sono solo lacche depositate sulle pareti potrebbe essere dovuto all'essicazione dei vapori d'olio sulle superfici.. ma magari in coppa la situazione è migliore.. o meglio, uguale, ma senza depositi di melmaccia catramosa schifosa che intasa la retina del pescante come invece avviene nel caso dell'Oil Sludge.

Certo la situazione non promette bene per cui siamo tutt'orecchi (o meglio occhi!!).. :neutral:

I Tubi di pasaggio dell'olio non credo che possano presentarsi come quelli del coperchio punterie proprio perchè in quelli del coperchio punterie ci passa(va)no vapori che si depositano e seccano strato su strato.. mentre nei tubi di trasporto dell'olio l'olio fluisci in forma liquida e sotto pressione, tenendoli sgombri.. a meno che non vi sia della morchia che può circolare fino ad ostruirli, ma se quella non sembra esserci e non dovesse esserci nemmeno nella coppa, allora non dovrebbe essere questo il caso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900NG 2.0 Turbo - Depositi e incrostazioni di olio.

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

la morchia e' tutta un'altra cosa....per esempio con la mia cabrio con la quale faccio 3 k km/anno non ho cambiato l'olio per un anno.ecco il risultato:ovviamete sono corso subito ai ripari.sempre con mobil 1 ovviamente.quindi probabilmente o la macchina e' stata ferma oppure e' stato usato un olio sbagliato. :8
Allegati
IMG_0102.JPG
IMG_0102.JPG (225.43 KiB) Visto 1502 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG 2.0 Turbo - Depositi e incrostazioni di olio.

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

A me sembra evidentemente un principio di oil sludge. Nella coppa ci troverai più di qualcosa! E' capitato anche a me, anche se in forma più lieve.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0 Turbo - Depositi e incrostazioni di olio.

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

Pietro7 ha scritto:A me sembra evidentemente un principio di oil sludge. Nella coppa ci troverai più di qualcosa! E' capitato anche a me, anche se in forma più lieve.
In effetti è proprio così.

Ho fatto un po' di pulizia nei condotti intasati che ho indicato in foto.

E' una specie di scatola di decantazione che credo abbia il compito di far concentrare le particelle di olio sospeso nel gas per poterlo raccogliere allo staoto liquido e farlo colare sulla testa in maniera tale da aspirare gas quasi privi di olio.

Cmq, sono stato li un'oretta e ne usciava sosanza melmosa.

Ne ho tolta un bel po' ma di sicuro ce n'è sparsa ancora un bel po'.

Siccome non capisco come sia costruito tale sistema di decantazione (mi sembra una specie di labirinto) ho paura di non riuscire a rimuovere tutta la melma agendo solo fisicamente e sto meditando di provare di inondare il tutto con del gasolio o della benzina, nell'ottica di intervenire chimicamente.

Fortuna che ho la disposzione a coppa dell'olio che ho acquistato da te.

Farò montare quella li e mi pulirò con calma quella che è ora montata.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

Aggiornamento.

La coppa dell'olio era in buone condizioni.

Il pescante su una superficie di (occhio e croce) circa 300 cm² avrà avuto un'ostruzione di circa 5 cm².

Il prpblema di depositi carboniosi era solo nella testa (in quanto il tubicino che ne aspira i vapori era schiacciato).
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Meno peggio di quanto si potesse pensare allora...

Direi proprio che non ha nulla a che vedere con l'Oil Sludge.. a questo punto come procederete? La pulizia della testa verrà fatta a mano o userete qualche prodotto di lavaggio da mettere nell'olio?

Considerando che non ci sono grossi depositi in giro forse potrebbe essere una buona soluzione ed efficace per raggiungere tutti i punti ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Questa è bella! Non l'avevo mai sentita. Meglio così!
Ma quel tubicino come ha fatto a schiacciarsi?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#17 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:Meno peggio di quanto si potesse pensare allora...

Direi proprio che non ha nulla a che vedere con l'Oil Sludge.. a questo punto come procederete? La pulizia della testa verrà fatta a mano o userete qualche prodotto di lavaggio da mettere nell'olio?

Considerando che non ci sono grossi depositi in giro forse potrebbe essere una buona soluzione ed efficace per raggiungere tutti i punti ?
Una pulitina manuale alla buona.

I vapori di olio rappresi sulle pareti non credo rappresentino un problema significativo.
Pietro7 ha scritto:Questa è bella! Non l'avevo mai sentita. Meglio così!
Ma quel tubicino come ha fatto a schiacciarsi?
Boh... di quel pezzo li, (la valvolina di non ritorno) mi pare che stato fatto il richiamo.

Probabilmente il precedente proprietario non l'ha saputo e non l'ha mai sostituito.

Forse il malfunzionamento della valvolina ha dato il "la" al processo di atrofizzazione del tubiciono che è collassato rimanendo pinzato dai tubi attigui. o che ne so, anche da una semplice maldestra operazione di riposizionamento dell'asutuccio che racchiude tutti i vari tubi nella zona a monte del coperchio della testa.

E' stata trovata e risolta una perdita di acqua da parte di un manicotto che è stato conseguentemente serrato.

E' stata fatta una prova di compressione che ha evidenzaito la regolare compressione di ogni cilindro.

Opra per la puza di olio, vedrò con la sostituzione della turbina.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

Ne ha sempre una! :D :D :D

Rido per non piangere ....

Cmq, la puzza di olio no è la turbina.

La turbina spinge a manetta e se ci fose un qualsivoglia problema mentre (m'han detto) smetterebbe subito di fare il suo lavoro.

Ho notato che la puzza di olio salta fuori quando il motore funziona da aspirato.

Se spingo (anche a manetta) in salita tuto bene, mentre nei trasferimenti a velocità di felice pensionato su tratti pianeggianti o peggio ancora in discesa a freno motore, si ripresentano sia il puzzo di olio briciato che il fumino azzurrognolo.

Ergo, si tratta del trafilamento di olio di qualche gommino guidavalvole.

Cmq... nel frattempo ho anche sostituito il cambio (il mio della serie M con uno della serie C [adatto ai sentronic - ama che nel mio caso in cui il precendete proprietario aveva fatto installare la frizione idraulica andava bene lo stesso {nella sfortuna un po' di buonasorte non guasta}]).

Ho scoperto a posteriori che il cambio l'ho sostituito anche se non era necesario.

E' stato per via del fatto che la retro mi saltava fuori e grattava e a un certo punto, dopo la rottura di uno dei tre supporti del motore (quello centrale) un bel di' dopo aver udito una bella botta, non mi entravano più ne la retro ne la quinta.

Vabbè, sostituito il cambio con uno usato dopo poche ore dopo aver ripreso l'auto non mi entrano di nuovo ne la quinta ne la retro.

Motivo: una boccola (una pecie di guarnizione in teflon) che esce dalla sede in quanto danneggiata in seguito agli inconsulti movimenti del manicotto delle marce dovuti ala rottura del suporto motore.

Aggiustato anche quello, oggi, LIVELLO LIQUIDO REFRIGERANTE ..... :v (un altro manicotto o pezzo di tubo da sostituire)

Non bastasse, c'è anche un qualche cuscinetto della cinghia servizi da sostituire.

A si ... e poi le sospensioni dietro ... :)

Sono io che ho comprato la SAAB non Müller! :D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi spiace.. È arrivato quel momento, Tieni duro!

Mi daresti più dettagli su questa boccolina in teflon? Può avere qualcosa a che vedere con le marce che a volte si impuntano secondo te?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Depositi e incrostazioni di olio

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:mi spiace.. È arrivato quel momento, Tieni duro!

Mi daresti più dettagli su questa boccolina in teflon? Può avere qualcosa a che vedere con le marce che a volte si impuntano secondo te?
Che momento? Non capisco?

Cmq riguardo alla boccola si tratta di questa:

Vista di assieme con boccola mezza fuori sede:
Boccola1.JPG
Dettaglio boccola fuori sede:
Boccola2.JPG
Assieme con boccola in sede; nel cerchio il pezzo da smontare per rimuovere e mettere una nuova boccola.

Per accedere a quella zona bisogna anche smontare il catalizzatore.
Boccola3.JPG
Non te lo so dire con certezza se l'impuntamento delle marce possa dipendere da quella boccola li.

Tuttavia credo che dato il costo trascurabile del pezzo e del tutto sommato tempo contenuto che ci vuole per cambiarlo, credo che varrebbe la pena di provare a cambiarlo, prima di pensare ad altri interventi più costosi.

E' da cambiare sempre, quando , come nel mio caoso, si è prima rotto il supporto centrale del motore.

Nello specifico nel mio caso, la boccola non stava più al suo posto in quanto le alette che la tengono in sede infilandosi in alcune scanalature del supporto esterno si erano slabbrate e non reggevano più l'attrito del mozzo che scorre al suo interno.

Mi diceva il meccanico che è un problema molto comune e che è un pezzo che in generale si cambia spesso su molte vetture; la particolarità del nostro pezzo è che la boccola ha in diametro interno di 13 mm (contro i più diffusi 18-20-24).

Nello specifico la mia non è stata sostituita ma solo bloccata in sede con dei supporti esterni (che non si vedono in foto).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite