Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimentoni Marcello !!! Davvero un pezzo raro … una giovane vecchietta non rifatta è difficile da trovare ai giorni nostri !

Cavolo Torino-Mantova con una macchina ferma da 15anni . Complimenti alla 9000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: La provincia della Targa è TO ?
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#22 Messaggio da leggere da Draken »

SUPERFRA ha scritto:Complimentoni Marcello !!! Davvero un pezzo raro … una giovane vecchietta non rifatta è difficile da trovare ai giorni nostri !

Cavolo Torino-Mantova con una macchina ferma da 15anni . Complimenti alla 9000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: La provincia della Targa è TO ?
è GE.... :sorry:
Immagine
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#23 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bellissima.....e che sedili......... :l
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#24 Messaggio da leggere da gripen »

Una curiosità: ho visto il motore B202, dietro ci dovrebbe essere scritto ep, giusto? Nel '93 è corretto invece CSE: fino al '92 c'era la sola CS declinata in "base" e "Luxury". Quest'ultima con il cruise di serie. Intravedo i paraurti verniciati: dovrebbe essere proprio una CSE ep (fino al '92 i paraurti erano comunque "opachi").
STUPENDA!!! :l
(lpt erano quelle con il B204 e l'ACC con i tastoni grandi della temperatura, a proposito accanto al tasto "vuoto" nell'ACC c'è il led del "rear fan"?)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#25 Messaggio da leggere da Draken »

gripen ha scritto:Una curiosità: ho visto il motore B202, dietro ci dovrebbe essere scritto ep, giusto? Nel '93 è corretto invece CSE: fino al '92 c'era la sola CS declinata in "base" e "Luxury". Quest'ultima con il cruise di serie. Intravedo i paraurti verniciati: dovrebbe essere proprio una CSE ep (fino al '92 i paraurti erano comunque "opachi").
STUPENDA!!! :l
(lpt erano quelle con il B204 e l'ACC con i tastoni grandi della temperatura, a proposito accanto al tasto "vuoto" nell'ACC c'è il led del "rear fan"?)
è un B202 con 108kw ma MY93 con dietro il badge CSE, a me pare tutto coerente. Anno di costruzione 1992. :)
Immagine
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

Davvero un gran bel colpo, meritava di essere salvata! Bello anchenil colore.
Che uso ne farai?

Costruzione 92 , quindi subito asi e :fuck: al bollo :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mamma mia che bellezza e che colpo di fortuna!!!

E' vero che la tenacia e la caparbietà unita alla passione pagano!!!

Quest'auto aldilà della "versione" poco ambita dai "normali appassionati" (non me ne vogliano) è degna di essere salvata da un Saabista DOC! E' ciò che ti contraddistingue, Draken :)


Bel racconto coinvolgente :)

Ora, mi manca di vederle entrambe dal vivo, le tue due belle Saab :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Draken ha scritto:3) Personalizzazione con accessori dell'epoca.... avete suggerimenti?
Come dicevo, sicuramente andrebbero cambiati i cerchioni, imho.. non so bene quali altri accessori estetici esterni si possano montare su quella, sul libretto del 91 della nostra ex vedevo un paio di spoiler ed il kit airflow.. che secondo me sulla 9000 sta molto bene, non è cafone (in senso buono) come sulla c900..

Certo un kit airflow sarebbe veramente coerente con la vettura se si passasse al punto 4
4) Per un upgrade potenza mi interesserò di sicuro....
ma non so proprio se per il B202 da 145cv ci fosse un'elaborazione originale.. e conoscendoti non credo che tu voglia pasticciare col fai da te.. ed io sono pienamente d'accordo.. forse non esisteva un kit originale per l'aumento di potenza perchè il B202EP ha i pistoni dell'aspirata, mentre il B204E (LPT) successivo ha già quelli della Turbo? Sul mio libretto accessori del 91 infatti (c'erano solo i B202) i kit con la centralina rossa riguardano solo le turbo, sia cat che non cat, sia con DI che senza DI, ma pur sempre turbo.. quindi quelle da 160(cat senza DI), 165 (cat con DI) o 175cv (non cat con DI)...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#29 Messaggio da leggere da gripen »

Se è my '93 è corentissima! Solo penso ci dovesse essere "ep" dietro... ma non sono sicurissimo: sulle '92 ci deve essere, sulle '93 la differenza forse era la scritta "turbo" (o niente) (?)
Purtroppo per quel motore non c'era niente di ufficiale per i potenziamenti. Appena posso ti mando le scansioni del catalogo accessori del '92.
Che scarico monta? Normale o sportivo?
Il motore è IDENTICO alla ft: solo la centralina e l'assenza dell'intercooler li differenziavano. Ed i rapporti al cambio: la ep li aveva cortissimi... mettendoci i 2 "pezzi mancanti" viene fuori un dragster. Pensate che nello 0-100 la ep andava più forte della ft (così come nelle riprese "corte"!)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, se il motore è lo stesso della FT... diciamo che un'elaborazione semi-ufficiale potrebbe non essere così vergognosa.. ma dipende che genere di originalità Marcello vorrà preservare.

In effetti convertirla in FT con centralina rossa da 195cv, per non parlare di quella da 204 della sport, conservando i rapporti della EP, montandole cerchi da 16 a gusto (io ci metterei i Cross Spoke, sulla 9000 mi fanno impazzire) ed il kit Airflow verrebbe fuori fuori un mostro meraviglioso... con meno di 50,000km !!!!!!! :l :l :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#31 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io (anche se conto come il 4 di coppe quando regna a bastoni), la lascerei così come è arrivata a te dal lontano 1993, per quanto riguarda la potenza del motore o i kit estetici.

Al massimo, mi scorrerei quel bel catalogo che ti gira Gripen, e ci aggiungerei qualcosa che non sia troppo invasivo (cerchi, autoradio....)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Capisco il sapore di tenerla così com'è uscita dal pancione per preservarla e quant'altro... però.. boh.. non trovi ci sia il rischio, nel tempo, di trovarla un po' noiosetta.. :eyeroll:

Più che altro scusatemi, ma io veramente i soffietti di plasticaccia nera nei paraurti proprio non li riesco a vedere, sono orrendi, osceni, hanno commesso una vera bestialità, ma almeno potevano farli in tinta! L'ho già detto, se la guardi da qualche metro sembra nastro isolante per tenere su i paraurti che altrimenti si staccano, che vergogna.. su un'auto del genere, quei quattro pasticci li proprio.. non ce la faccio...

Non toccare nulla, mettile pure i cerchi di plastica se vuoi, ma Marcello ti prego fai sparire quei quattro soffietti... :sad: :sad: :sad:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cioè, guardate anche questa foto ufficiale dell'epoca..

La differenza con i paraurti senza soffietti è abissale... la linea dell'auto cambia drasticamente (in meglio!).

Questa è bella !

Immagine

Questa sembra che debba essere portata in carrozzeria...

Immagine

Ora mi ritiro, scusate :( :( :( scusate :o( :o( :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Che storia! Leggendo avevo una sensazione da Ritorno al futuro! :))

L'unica perplessità è se non sia stato un rischio farla girare così, di punto in bianco, dopo un fermo così lungo. Non so... si può fare?
Quoto Luca sui paraurti! Sembrano due macchine diverse, come 9.3 SE e Viggen. :dealer:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#35 Messaggio da leggere da Draken »

Pietro7 ha scritto:L'unica perplessità è se non sia stato un rischio farla girare così, di punto in bianco, dopo un fermo così lungo. Non so... si può fare?
Beh tieni conto che la decisione non l'ho presa io ma la persona che era con me (il Lino) che le saab le vede tutti i giorni da almeno trent'anni.... se ha deciso di fare il viaggio significa che i presupposti c'erano :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E ignori tutto il resto della discussione..?? :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Draken ha scritto:Beh tieni conto che la decisione non l'ho presa io ma la persona che era con me (il Lino) che le saab le vede tutti i giorni da almeno trent'anni.... se ha deciso di fare il viaggio significa che i presupposti c'erano :)
Bene! Così sto più tranquillo anche per la mia, che l'accendo una volta ogni 3 mesi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#38 Messaggio da leggere da Draken »

Allora, tema upgrade.....
è un bel dubbio: da una parte mi piacerebbe "abbellirla" con il meglio del meglio (paraurti stile anniversary, cerchi aero bicolore, spoilerino sul baule, ecc...), dall'altra sarebbe più "serio" lasciarla così com'è arrivata fino ad oggi....

Sono combattuto
Immagine
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

fai come piacerebbe "a te". Se hai pensato a dei cambiamenti forse significa che vorresti personalizzarla secondo il tuo gusto. Non è che le auto sono reliquie......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Un esemplare da salvare: 9000 CSE LPT

#40 Messaggio da leggere da palla »

Draken ha scritto:Allora, tema upgrade.....
è un bel dubbio: da una parte mi piacerebbe "abbellirla" con il meglio del meglio (paraurti stile anniversary, cerchi aero bicolore, spoilerino sul baule, ecc...), dall'altra sarebbe più "serio" lasciarla così com'è arrivata fino ad oggi....

Sono combattuto

Abbott Racing :dealer:

http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=18
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti