C900 T16 - Valvola APC

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#21 Messaggio da leggere da saaBruno »

Credo sia il prezzo di listino circa... Da chi l hai trovata?
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#22 Messaggio da leggere da kesaro »

Purtroppo usata potrebbe funzionare come la mia, ho letto sul forum come verificarne il funzionamento soffiando all'interno nei vari passaggi, ma se il problema è il solenoide...Saluti a tutti.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#23 Messaggio da leggere da kesaro »

Salve a tutti, mi chidevo se in condizioni di normale utilizzo, la lancetta APC arriva alla fine del giallo o anche nel rosso, e poi i giri dell'aberino ws in senso orario o antiorario? Grazie saluti.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

si in condizioni normali la lacetta arriva alla fine del giallo. Se "avviti" la WG (senso orario) ne ritardi l'apertura
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#25 Messaggio da leggere da kesaro »

Grazie Giuseppe, io mi riferivo collegando come suggeriva Bruno la ws alla chiocciola del turbo e quindi escludendo l'APC. Io non ho mai manomesso una ws, qualcuno riuscirebbe ad inserire qualche immagine relativa alla procedura? Saluti.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

dalla WG esce un alberino che è attaccato ad una levetta posta sul corpo della turbina. a circa metà dell'alberino c'è un dado che va allentato, bisogna quindi sfilare la graffetta che tiene fissato l'alberino alla levetta che dicevo prima. A questo punto si può avvitare o svitare la parte inferiore dell'alberino (accorciando o allungando lo stesso) e, una volta fatto, serrare nuovamente il dado. E' più difficile a dirsi che a farsi. L'accessibilità dall'alto è critica, si riesce a fare meglio da sotto. Mi raccomando, a motore freddo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#27 Messaggio da leggere da kesaro »

Ok tutto questo per escludere l'APC, si procede per tentativi in senso orario quindi in modo da non far superare la zona gialla del manometro, se si eccede si rischiano danni meccanici, da collegare la ws con la chiocciola turbo che andava all'APC (con lo stesso tubo), quindi la valvola rimarrà con 2 uscite aperte chiocciola e ws. Funzionerà come un turbo normale senza controlli. Grazie Giuseppe, saluti Luca.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#28 Messaggio da leggere da kesaro »

Salve a tutti, ultimamente accade che accelerando leggermente la valvola APC comincia a cicalare insistentemente anche da fermon e anche in discesa con la marcia inserita senza accelerare, cosa potrebbe essere? Cosa devo verificare? Saluti a tutti grazie.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

che la valvola sta tirando le cuoia....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#30 Messaggio da leggere da kesaro »

Ah... ok, che ne pensi di abolire il sistema regolando l'alberino west-gate ad una pressione decente? In caso contrario consigli nuova o usata? Grazie Giuseppe.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#31 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

nuova credo costi un botto, se ce l'hanno ancora in saab. prova a cercare su ebay.uk....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#32 Messaggio da leggere da kesaro »

Domanda: se monto una valvola di un modello più recente tipo 9-3 185cv? Che succede?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non la vedo fattibile perchè sono completamente diverse, inclusa la connessione per lo spinotto..

Immagine
Immagine

Sinceramente togliere l'APC ed aumentare la pressione base del turbo per compensarne la mancanza non mi sembra una buona idea.. è un sistema che è stato pensato ed installato appositamente per garantire il massimo delle prestazioni con la massima affidabilità possibile. Considera inoltre che è uno dei primi motori turbo, ha i suoi anni, non so se vale la pena rischiare...

Semmai... potresti scollegarlo ed accontentarti di usarla "depotenziata" finchè non trovi una valvola con cui sostituirla.

Si può fare sulle c900 come sulle successive ? Staccando l'APC il motore va in Base Boost e quindi non si corrono rischi ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Su Scandix nuova costa 200€.. :$

http://www.skandix.de/en/spare-parts/ex ... e/1041518/


Su TheSaabSite la vendono a 140$.. con la spedizione e le tasse doganali sali, ma grazie al cambio non so se arrivi ai 200€ + spedizione di Scandix.

http://www.thesaabsite.com/900old/Saab- ... rgers.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#35 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

su ebay.uk si trovano a poche decine di euro
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente conviene prenderla usata, con lo stesso prezzo ne compri 4, ne troverai una o due da usare per i prossimi 10 anni... :))

Ma visto che chiedeva anche se si trovasse nuova.. ecco le possibilità.. come hai giustamente anticipato tu, costano un botto.. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#37 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-c900-APC ... 2ec84b3a5e

questo è uno.


il titolo non mi sembra corretto. questa è la valvola apc, non il sensore di detonazione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 T16 - Valvola APC

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, non sembrava nemmeno a me, ma ho visto che all'inizio parlava di quello, poi si è cambiato "indagato".. ora ho corretto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Valvola APC

#39 Messaggio da leggere da kesaro »

Grazie a tutti per i consigli, trovata nuova in Saab a 160,00+IVA. Meglio rimettere le cose al suo posto che combinare danni più costosi. Saluti a tutti.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Valvola APC

#40 Messaggio da leggere da kesaro »

Salve a tutti, qualcuno di voi conosce il valore di resistenza del solenoide APC ? Grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti