Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Come tutti i possessori di B204L\R sanno.. è un motore dalle prestazioni molto appaganti e quando il turbo spinge al massimo è proprio un qualcosa che ti stampa il sorriso in faccia... però.. c'è un però.
Chi ce l'ha.. saprà anche bene che è un motore che soffre molto il caldo.. in particolare quando le temperature si avvicinano ai 30°c.. basta una sosta ad un semaforo... qualche centinaio di metri in coda.. o il solito traffico/percorse che obbliga a continui stop & go per vedere il manometro del turbo che inesorabilmente non ne vuole più sapere di andare a fondo.. a meno che non si percorrano diversi km ad una velocità sufficientemente alta; per capirci, almeno tale da permettere di inserire la 5^. Questo ovviamente non accade con temperature più fresche.. diciamo sotto ai 15°C.. ameno di soste prolungate fermi o in coda a passo d'uomo.. in inverno con T <5°c, a memoria, non è invece mai accaduto..
Ora, vorrei cercare di capire meglio, col vostro aiuto.. a cosa è dovuto questo tipico comportamento di tutti i T5 (non so se ne siano interessati alla stessa maniera anche i T7)... se è un discorso precauzionale della centralina... o se si tratta di un vero e proprio ostacolo tecnico (qualche componente che provoca il riscaldamento eccessivo dell'aria in ingresso che di conseguenza causa la limitazione della pressione massima di sovralimentazione).. ed eventualmente in che maniera riuscire ad ovviare al problema. Non parlo di escamotage per "ingannare" il motore.. parlo di accortezze/modifiche che permettano al motore di non incappare in quelle date circostanze che provocano questo comportamento.
Insomma... che fare? Perchè la situazione è veramente frustrante.. sembra una sciocchezza, ma la differenza di prestazioni è enorme.. a occhio direi che si perdono anche 40cv in certe situazioni.. sembra di guidare una LPT.
P.S.: Coloro che hanno rimappato, conservando tutto l'hardware originale, hanno notato se questa tendenza rimane anche con il nuovo software o se è svanita?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
ps: io non sopporto sta c***o di ventola che continua a girare !!
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15618
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
la prima è l'IC, ora con l'IC maggiorato (ho un ETS) il problema si è ridotto drasticamente, la mia auto è una bomba anche con temperature torride ed utilizzo in città. Prima di sostituirlo avevo notato che in citta col caldo andava di più col clima inserito perchè la ventola del clima raffredda anche l'IC, che altrimenti si rurriscalda anche senza tirare perchè irraggiato dal radiatore del raffreddamento..
altra causa è quella ovvia della minore densità dell'aria ma secondo me c'è di più, ipotizzo che sia la centralina a far casino, probabilmente queste variazioni di temperatura in ingresso, che si verificano quando ci si ferma col motore acceso, o comunque caldo, sono mal digerite dalla centralina adattativa e quindi il motore, oltre a perdere potenza per motivi fisici è anche scarburato e quindi la potenza crolla.
La mappatura non centra, è chiaro che se è rimappato va di più in tutte le condizioni ma il calo col caldo è lo stesso, forse anche di più-
Dopo l'IC maggiorato un'altra modifica che potrebbe funzionare è isolare termicamente il tubo di aspirazione che dall'IC va al corpo farfallato, come sappiamo esso diventa bollente, bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno, ho visto che alcuni l'hanno fatto.
Altra cosa è mantenere l'aspirazione di aria fresca da dietro il fanale, sono molto contrario al filtro a cono all'interno del vano motore.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ieri sera son tornato alla 1 e c'erano 20 gradi freschi, me la son tirata tutta perchè il motore andava davvero che era una goduria (e il possessore di golf 1.6 gpl in fianco è rimasto impressionato/divertito)..
Però, come dice Luca, se si cercano le prestazioni col caldo, dopo frequenti soste, etc etc.. non dico che sembra una LPT, però comunque la differenza di spinta è ben avvertibile...
Penso però sia un problema comune a molti altri turbo, di marche anche diverse...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Battute a parte non credo sia risolvibile il problema
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15618
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............
Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.
http://www.isolcagi.it/index
Può tornare utile, se si vuol provare questa strada


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
vinsempre ha scritto:crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............
Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.
http://www.isolcagi.it/index
Può tornare utile, se si vuol provare questa strada
Interessante! Comunque provate a cambiare l'IC e vedrete! Tutti i motori vanno meno col caldo, con l'IC di serie non va proprio, con uno idoneo il calo rientra nella norma. Ora che ci sono 30 gradi il manometro va ancora a fondo scala, alla fine del rosso!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Sulle EP(senza intercooler) che ho avuto stesso problema.... invece con il fresco, magari umido.... un'altra macchinaZioTom ha scritto:Quoto ..... Penso però sia un problema comune a molti altri turbo, di marche anche diverse...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Partendo da questo presupposto ho iniziato a cercare di capire quali siano le differenze principali che possano spiegare questa drammatica sofferenza per il B204 in contrapposizione alla più totale indifferenza del B207 a questo fenomeno. Quello che ho concluso è stato questo:
- Il B207 è girato "al contrario" rispetto al B204.. il lato scarico è vicino all'abitacolo ed il lato aspirazione è frontale. Ho sempre pensato che ciò aiutasse in quanto il pacco radiatori e quindi anche l'intercooler non veniva irradiato dall'enorme quantità di calore ceduta dal complessivo collettore di scarico+turbina+downpipe. Riflettendo ulteriormente su questo aspetto però non ho potuto fare a meno di notare che l'IC.. è comunque il primo radiatore del pacco.. posizionato frontalmente e posto quindi al di fuori del vano motore, oltretutto in una zona bassa dove l'aria calda non ristagna e fra il quale e la zona scarico del motore vi sono ben altri due radiatori a fare da barriera e schermarlo dal calore (quello del refrigerante e quello del clima). Per cui ho difficoltà a pensare che la vicinanza fra l'IC ed il lato scarico del motore (e quindi il suo surriscaldamento) possa essere un fattore determinante. In ogni caso questo è qualcosa che non si può modificare.. a meno di non voler girare il motore nel cofano, ma penso che nessuno, anche se insano di mente, si immaginerebbe mai di farlo..
- Ho riflettuto poi anche sull'aspetto del Delivery Pipe, citato da crumble, che quando l'aria bollente all'interno del vano motore ristagna lo scalda all'inverosimile (in effetti penso che superi facilmente gli 80-100° in certe condizioni perchè è praticamente impossibile appoggiarci la mano se si apre il vano motore, a meno che non si siano appena percorsi 20km a non meno di 100km\h. Forse è il surriscaldamento di questo componente il problema principale? L'idea di coibentarlo ed isolarlo mi sembra una via che vale la pena di tentare.. un lavoretto fai da te a costo zero se non per il semplice acquisto del materiale isolante. A questo proposito quale materiale usare esattamente?? Dove acquistarlo?
- In merito all'Intercooler in effetti quello dei B204 è proprio piccolo, quello del B207 se non sbaglio è grande praticamente quanto il radiatore del liquido refrigerante..... quali alternative (plug&play, che non costringano a segare mezza macchina per farcelo stare) ci sono sul mercato..? Esiste un modo per evitare di svenarsi? Qualcuno ha mai montato un IC maggiorato senza rimappare o prima di rimappare ed ha per caso riscontrato migliorie apprezzabili in questo senso?
- In fine c'è il discorso software/gestione della centralina... possibile che le questioni meccaniche, qua sopra discusse, possano interferire a tal punto da provocare il quasi dimezzamento della pressione di sovralimentazione massima raggiungibile?? Io temo che ci sia dell'altro.. ovvero che nel Trionic ci sia una sorta di "protezione" che ordina all'APC di tagliare il turbo finchè l'aria in ingresso non si raffredda.. questo a prescindere dal reale rischio che incorra il battito in testa. Ecco perchè ho chiesto se chi ha rimappato ha visto scomparire questo problema.. mantenendo l'IC originale.. per capire se di fatto vi sono delle istruzioni software eccessivamente limitanti in determinate condizioni ambientali, che con la rimappatura vengono un po' sciolte.
- Alle "accortezze" aggiungo anche la rimozione della "coperta" isolante posta sotto al cofano motore... tempo fa avevo provato, un po' di fretta a dire il vero, a rimuoverla.. ma quel dannati fermi di plastica non ne vogliono sapere di venire fuori e stavo rischiando o di danneggiare la coperta o di sfasciare i fermi di plastica... in teoria, se ci fossero dei benefici, non me ne fregherebbe molto perchè non la rimonterei più, però non posso fare a meno di pensare che quella coperta possa svolgere anche un ruolo di isolante acustico.. e siccome il livello di rumorosità che proviene dal vano motore lo trovo corretto.. non vorrei ritrovarmi con un baccano inaudito invadere l'abitacolo durante la marcia e non poter più riposizionare la coperta. Ci riguarderò con maggiore calma.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Comunque non credo vi sia granchè di rimedio, forse giusto cambiare l'intercooler...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Nella descrizione spiegano che è stato realizzato appositamente per le 900NG/9-3OG infatti è praticamente Plug&Play (99.99% bolt-On.. non so quello 0,01 cosa sia
Certo costicchia.. ma in generale non credo sia un componente economico.. 680€ di listino, ma 540€ con lo sconto Soci. Dice che si conservano tutti i fissaggi ed i tubi originali.. anche se fatto 30 mi sa che conviene far 31 montando i loro tubi in silicone irrigiditi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando l'immagine è la dimensione.. non sembrerebbe tanto più grande rispetto a quello originale della Viggen (montato anche sul B204R e sulle 2.2TiD).. però dicono che è pensato appositamente per essere molto efficiente nel garantire un alto livello di flusso d'aria e quindi una contropressione ridotta garantendo uno scambio termico molto più elevato.
Pareri, alternative ?
Crumble, tu hai montato l'ETS vero? Dove l'hai preso? Qui costa 490$, altrove si trova anche a meno? Si trova in Europa? Va su facile facile o c'è da lavorarci?
http://www.extremeturbosystems.com/ETS- ... ooler.html

E' questo vero? qui ci sono anche le foto con un'interessante confronto rispetto all'IC originale Viggen/B204R/2,2TiD.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Vedremo che succede sulla mia che ha l'IC Vuggen, fra qualche settimana...intanto va ancora bene...se dovesse peggiorare come con l'IC originale vedro' di trovare il tempo per montare quello maggiorato che avevo comprato mesi fa e che giace in cantinacrumble ha scritto:vinsempre ha scritto:crumble ha scritto:...........bisognerebbe incamiciarlo in un materiale isolante e riflettente all'esterno...............
Mi hai fatto tornare in mente lo stand di un'azienda, che ho visto a Big Blu (Salone nautico di Roma) pochi mesi fà. Fanno dei "cappotti" su misura per isolare termicamente a seconda del tipo di necessità e di applicazione.
http://www.isolcagi.it/index
Può tornare utile, se si vuol provare questa strada
Interessante! Comunque provate a cambiare l'IC e vedrete! Tutti i motori vanno meno col caldo, con l'IC di serie non va proprio, con uno idoneo il calo rientra nella norma. Ora che ci sono 30 gradi il manometro va ancora a fondo scala, alla fine del rosso!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
La mia, che come quella di ZioTom ha il B204R, l'IC Viggen ce l'ha di serie.. e non cambia una mazza sotto quel punto di vista... (avevo anche la Talladega col B204L con l'IC a U ed entrambe soffrono allo stesso modo). L'unica differenza che ho notato fra le due stava nell'erogazione.. maggiore risposta sotto ai 2500rpm e maggiore schiena oltre i 4500, ma per quanto riguarda il problema dell'accaldamento, cambia poco o nulla.. tuttavia sono curioso di sapere se tu incontrerai qualche differenza oppure no !marcofinnista ha scritto:Vedremo che succede sulla mia che ha l'IC Vuggen, fra qualche settimana...intanto va ancora bene...se dovesse peggiorare come con l'IC originale vedro' di trovare il tempo per montare quello maggiorato che avevo comprato mesi fa e che giace in cantina

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Che diavoleria è?...Luca69 ha scritto:Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
La cosa à abbastanza banale da realizzare: si prende una vaschetta da lavavetri con tanto di pompa, la si piazza da qualche parte nel cofano e poi si mettono gli ugelli che spruzzano sull'intercooler.Lucantropo ha scritto:Che diavoleria è?...Luca69 ha scritto:Come alternativa semplice ed economica ricordo di un kit che spruzzava acqua sull'intercooler per raffreddarlo.
Vendono dei kit belli e pronti. Quelli più semplici hanno solo un interruttore e lo devi comandare a mano; quello più sofisticati hanno una centralina che spruzza ogni tot quanto la temperatura supera un certo valore.
Il tutto con una spesa molto bassa e pare che funzioni!
Qui trovi il kit che montava la Delta Integrale per i rally africani http://www.lanciahf.eu/pulverisateur_eau.html
Questo è il kit per la STI (ha pure l'indicatore di livello): http://www.grahamgoode.com/subaru/parts ... em=GGS2241
Versione "fai da te" http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... ayers.html
Oppure .... raffredamento cryogeno http://www.enginebasics.com/Advanced%20 ... oling.html


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
La modifica più semplice stá nell'usare la vaschetta lavavetri esistente! Solo che poi, ovviamente, non si possono più pulire i vetriLucantropo ha scritto:Fico... beh.. pura curiosità eh.. non credo proprio che mi avventurerò mai nel raffreddamento ad acqua per l'intercooler..


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
