Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Si nota come con il passare dei km, i residui carboniosi siano maggiori in quantità e colore.
E' DOVEROSO SOTTOLINEARE CHE LE MIE PERCORRENZE SONO PER LO PIU' URBANE, CON TANTE ACCENSIONI!!!!!
E' DOVEROSO SOTTOLINEARE CHE LE MIE PERCORRENZE SONO PER LO PIU' URBANE, CON TANTE ACCENSIONI!!!!!

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Il vecchio olio non è stato possibile estrarlo poichè quando son tornato a prendere l'auto da Natale, aveva già effettuato il cambio.
La modalità era di estrarre l'astina, far cadere 3 goccie sul foglio, e lasciare qualche giorno che si asciugasse senza chiudere il blocco.
Sotto al foglio ho posto di volta in volta un foglio piegato per evitare che si sporcasse eventualmente quello sotto, falsando il successivo valore
La modalità era di estrarre l'astina, far cadere 3 goccie sul foglio, e lasciare qualche giorno che si asciugasse senza chiudere il blocco.
Sotto al foglio ho posto di volta in volta un foglio piegato per evitare che si sporcasse eventualmente quello sotto, falsando il successivo valore

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
Mi intrometto anche io nella discussione: oggi ho cambiato l'olio alla mia e mentre aspettavo finisse di colare mi è venuta in mente questa discussione.
Vi posto due foto su come si presenta l'olio dopo 10500 km ( preso dal tappo della coppa)

Vi posto due foto su come si presenta l'olio dopo 10500 km ( preso dal tappo della coppa)

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
Prelevato stasera dopo 10.000km.. quanto a torbidità, mi sembra identico a quando ne aveva 5000 e non tanto distante da quando ne aveva 2500.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
paperone75
- Utente
...decisamente!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
dino77
- Utente
oggi cambiato l'olio nel mio Tid dopo 12500 km
era la prima volta che lo cambiavo da solo. bhè son rimasto abbastanza sorpreso dalla qualità dll'olio che ho tolto, molto scuro ed oltretutto son usciti 5 litri di roba, quindi oltre mezzo litro di gasolio nella coppa
ora messo il mobil 0w40, vediam al prossimo cambio...in ogni caso visto com'era l'olio dopo meno di 15000 km, trovo quantomeno poco raccomandabile cambiarlo ogni 30000 km come dice il libretto di manutenzione dell 9-3...
era la prima volta che lo cambiavo da solo. bhè son rimasto abbastanza sorpreso dalla qualità dll'olio che ho tolto, molto scuro ed oltretutto son usciti 5 litri di roba, quindi oltre mezzo litro di gasolio nella coppa
ora messo il mobil 0w40, vediam al prossimo cambio...in ogni caso visto com'era l'olio dopo meno di 15000 km, trovo quantomeno poco raccomandabile cambiarlo ogni 30000 km come dice il libretto di manutenzione dell 9-3...
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
-
GheSo
- Moderatore
Che diventi presto nero è normale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
- Utente
Su Quattroruote di giugno c'è un articolo che parla di un apposito kit per controllare la qualità dell'olio e vari fluidi(sono due kit separati).Il sistema è sempre quello di far cadere delle gocce di olio su una speciale(!) carta assorbente,guardando gli aloni si possono avere varie informazioni anche sullo stato di salute del motore.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
Initeresting.. non dicono chi lo produce..? così che si possa andare a vedere sul sito del produttore ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h