[Multa] Quesito su Codice della Strada

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

[Multa] Quesito su Codice della Strada

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ragazzi, mi serve una mano per capire se ho ragione oppure no.

PREMESSA
Sinceramente io son sicuro di essere nella ragione e, anche se alla fine la multa è bassa (38 euro) e converrebbe pagare piuttosto che ricorrere (il Giudice di Pace “costa” 37 euro, e poi si perde pure tempo!), mi rode il c**o e se capisco fino in fondo di aver ragione, piuttosto rischio di pagare di più che fargliela fare franca ai vigili che mi hanno multato.

--------------------------

Oggi vado a fare un giro in centro a Roma, e parcheggio la mia moto in un posto che io ritengo valido.

Di fatti all’inizio della via c’è il cartello di “P auto" e a terra ci sono le striscie bianche. C'erano anche altre auto (e moto) che erano parcheggiate, nessuna con multe.

La strada continua con striscie bianche, ma ci sono dei vasi che non danno la possibilità di parcheggiare (ovviamente alle auto, visto che tra un vaso ed un altro c’è lo spazio per una moto).

Poi c’è un ingresso secondario (il retro) di una Chiesa, e a terra ci sono le striscie gialle che chiaramente delimitano uno spazio che non si può invadere parcheggiando. Subito dopo ricomincia la striscia bianca, e i vasi. Nessun cartello o divieto qualsiasi è presente.

Per di più, lì a fianco c’è il regolare marciapiede che dà la possibilità di transitare ai pedoni.

Ora, l'accertamento di violazione che mi hanno fatto riporta, alla motivazione, “passaggio pedonale”.

Io ho rintracciato la vigilessa li nei paraggi e ho provato a chiedere spiegazioni, facendo notare che lì ci sono le striscie bianche, e prima il regolamentare cartello di “P”, e che a che ne sappia io le fioriere non delimitano un passaggio pedonale per il codice della strada. Per di più, il marciapiede era lì, bello ampio e sgombro, ed assolutamente non lo interessavo in nessuna maniera con il mio parcheggio.

Dopo che la vigilessa, pur chiedendogli quale fosse l’articolo relativo che io avessi infranto, mi ha detto che l’avrei trovato sul verbale quando arriverà a casa (poiché quello che mi hanno lasciato è l’avviso di accertamento, con il bollettino e la schedina per pagare prima per non incorrere alle ulteriori spese di notifica di 10/15 euro) con aria di “sufficienza” mi ha continuato a dire che aveva ragione lei, che le fioriere “si sà” che delimitano uno spazio pedonale, e mi ha detto che se non mi stava bene potevo fare ricorso.

Me ne sono andato, ma dopo un po’ mi son fermato ad un gabbiotto di vigili e ho voluto chiedere spiegazioni: un gentilissimo vigile mi ha ascoltato, ha capito dov’era la via ed il posto (è in centro vicino a Piazza di Spagna, quindi abbastanza facile da ricordare com'è fatto per un vigile), mi ha detto che essendoci anche il marciapiede a maggior ragione quel posto non era un passaggio pedonale, dandomi la massima ragione.

Gli ho mostrato le foto che ho scattato (vedi sotto) e mi ha detto che ho ragione, e che la collega (ha pure capito chi fosse la campionessa) aveva sbagliato…..”ma sai com’è, ammetterlo non lo avrebbe fatto mai”….e che lui fosse in me avrebbe fatto ricorso perché era sicuro di aver ragione!

Ha aggiunto che, se mi avessero contestato un parcheggio in spazio riservati ad automobili e non a motocicli, allora sarebbe stata corretta la multa, ma con la motivazione “passaggio pedonale” assolutamente no!

Tra l’altro gli ho detto che lì c’erano un sacco di moto nei posto auto, e che nessuna aveva la multa (c’ho guardato apposta) per nessun motivo, ovvero per parcheggio in spazi riservati a vetture.

Quindi a meno che quando mi arriva il verbale la vigilessa non si inventa "di aggiustarlo" contestandomi il parcheggio in posti auto (ma qui avrei il talloncino di accertamento di violazione nel quale si contesta il passaggio pedonale..….e voglio vedere poi come la mettiamo!), credo che io debba avere ragione.

Ecco le immagini:

Si parte dall'inizio della via dove vedere il cartello P e le strisice bianche.....
1.jpg
......continuando vediamo le striscie bianche ed i famigerati vasi che le invadono, e subito dopo il retro della Chiesa (e la mia moto che fa capoccetta)....
2.jpg

......ora ci avviciniamo di più, e vediamo le striscie gialle (che giustamente non si possono invadere) e poi ancora vasi sull'area riservata al parcheggio auto (strisce bianche).....e nessun divieto o cartello di nessun genere.....
3.jpg
4.jpg
Come vedete qui, il marciapiede è lì bello sgombro e la mia moto non lo invade. Tra l'altro si vede benissimo dietro che c'è pure un cestino in quell'area, segno che non è di ingombro per alcunchè
5.jpg
e che sto nelle striscie....
6.jpg

Questo è l'avviso di violazione dove c'è scritto "passaggio pedonale"
7.jpg

------------------------------------

Queste sono le foto da google maps, dal quale si evince che le striscie bianche sono state fatte solo recentemente mentre prima in tutta la via c'era il divieto di sosta e fermata da ambo i lati....

google maps 1.jpg
....la mia moto era parcheggiata esattamente lì dove vedete la BMW serie 5 blu.....
google maps 2.jpg

------------------------

IN DEFINITIVA

io ritengo che quei vasi siano fuori norma: o li tolgono, oppure ci fanno le striscie gialle!!!!!

Ora, chi sa dirmi se ho ragione?

A proposito: son 60 i giorni entro i quali deve arrivare il verbale a casa? 60 sono lavorativi o solari? Quindi rispetto ad oggi, quando scadono?

GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI!

(.....parola mia glieli faccio togliere, quei vasi.......)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: [Multa] Quesito su Codice della Strada

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vincè tu hai sicuramente ragione, ovvero, ragione relativamente alla motivazione (passaggio pedonale) errata.

Ma purtroppo hai ragione anche quando dici che per fare ricorso spenderesti più o meno l'importo del verbale se non di più (tempo e sangue che ne butti)

L'unica cosa (tentativo) che potresti fare senza spendere nulla è presentare una richiesta di annullamento del verbale per infrazione al CDS in sede di autotutela in quanto io ritengo che il verbale stesso sia viziato da una evidente errore di valutazione del fatto.

Ma per le procedure di inoltro della richiesta devi chiedere magari alla polizia municipale stessa (tanto s'è capito.....le leggi le fanno loro... :[[ )
vinsempre ha scritto:A proposito: son 60 i giorni entro i quali deve arrivare il verbale a casa? 60 sono lavorativi o solari?
Solari!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grazie Desert!

Intanto, se non erro, i 37 euro del GdP se ho ragione alla fine me li ridanno.....ma lo so che è una perdita di tempo e soldi comunque: porte la domanda al GdP, paga il parcheggio, poi prenditi un altro giorno di ferie e ripagati il parcheggio.....insomma lo so che "conviene" pagare 38 euro.

Ma, l'ho detto, è una questione di principio. Sarà che mo a caldo mi rode di più, ma fra 2/3 giorni mi dico "ma sti c**i, mo pago e pace".....ma per ora voglio capire se prima di tutto ho ragione e poi valuterò se far ricorso.

Intanto, se ho ragione, vado ogni giorno lì, parcheggio, e aspetto che mi fanno la multa per "passaggio pedonale" prima di andare via :pirate:

:) Sono un cagnaccio lo so! :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Intanto valuterò anche la possibilità che mi hai segnalato: il comando dei vigili ce l'ho abbastanza comodo, sti giorni passo e vado a stressarli un pò.

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi: 9 giugno + 60 = 25 luglio compreso (giusto?)

ImmagineImmagine

palla
Socio

#6 Messaggio da leggere da palla »

Se non spendi di piu' fai ricorso anche solo per una "questione di principio"! Siamo cittadini e non sudditi ed e' ora che lo capiscano :)
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella acida l'hai beccata sta vigilessa eh ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
palla
Socio

#8 Messaggio da leggere da palla »

marcofinnista ha scritto:Bella acida l'hai beccata sta vigilessa eh ?
Mai dare responsabilita' ad una donna. Non la sapra' gestire! :sorry:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sei hai voglia, fai ricorso, è il caso di fare il "popolo sovrano".
Purtroppo sta carognata di far pagare il ricorso, disincentiva a farlo, però è giusto non dargliela vinta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:Grazie Desert!

Intanto, se non erro, i 37 euro del GdP se ho ragione alla fine me li ridanno....
Non ti ridanno un bel niente, il costo del ricorso al GdP è costituito da 30 euri di bollo per contributo unificato e 8 euri la marca da bollo.

Son soldi che non ti ritornano indietro.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

O meglio, se vinci la causa inanzi al GdP dopo ne devi fare una tribunale per richiedere il risarcimento dei danni, e la ti ci vuole l'avvocato e (anche se alla fine li recuperi) anticipare i soldi di tasca tua :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

vinsempre ha scritto:Dopo che la vigilessa, pur chiedendogli quale fosse l’articolo relativo che io avessi infranto, mi ha detto che l’avrei trovato sul verbale quando arriverà a casa (poiché quello che mi hanno lasciato è l’avviso di accertamento, con il bollettino e la schedina per pagare prima per non incorrere alle ulteriori spese di notifica di 10/15 euro)
La vigilessa aveva l'obbligo di venire sul posto e spiegarti perché, dove, come e quando.
vinsempre ha scritto:... con aria di “sufficienza” mi ha continuato a dire che aveva ragione lei, che le fioriere “si sà” che delimitano uno spazio pedonale, e mi ha detto che se non mi stava bene potevo fare ricorso.
Io a questo punto avrei tirato fuori il cellulare dicendo: chiamo i carabinieri e la denuncio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Mouze69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Presa praticamente uguale a te, ma a Venezia con il mio scooter, si vede che tutto il mondo è paese!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

enzolin
Socio

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

Però non capisco una cosa.

Perchè il ricordo al Giudice di Pace?

Fai il ricorso al prefetto, Una raccomandata RR.

Vedi qui, art. 203 del D.lgs. 285/92

203. Ricorso al prefetto

1. Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all'ufficio o commando cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno. Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l'audizione personale.

2. Il responsabile dell'ufficio o del comando indicati nel comma 1 è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto entro trenta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso, con la prova delle eseguite contestazioni o notificazioni, nonché con ogni altro elemento utile alla decisione, anche se fornito dal ricorrente.

3. Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689, costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento.

Corredi il ricorso di tutte le foto che vuoi e di tutti i ragionamenti che credi.

Chiedi anche l'audizione personale, e spieghi di persona il comportamenteo dell'agente.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Enzo lo so. MA sai perche non l'ho neanche detto ?
Perche il prefetto il ricorso che gli invii nemmeno lo apre ......è un vero schifo ma è cosi che funziona. Per giunta al rigetto che ti arriva a casa ti viene comminata una sanzione doppia rispetto a quella originaria e quindi .....oltre al danno anche la beffa!!

ImmagineImmagineImmagine

drillo65
Utente

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

C'erano più macchine parcheggiate quando c'era il divieto che ora che c'è la P. :O

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Qui però non stiamo parlando di uno che non vuol pagare la multa presa con l'autovelox...
... qui la multa non ci doveva essere, è stata palesemente emessa sperando di far fesso il pollo di turno!
samu
Utente

#18 Messaggio da leggere da samu »

occhio... Se guardi bene la 4 e la 5 foto si intravede una striscia gialla completamente cancellata...
Che va proprio verso la moto... Dalla 3 foto si vede bene evidente sul passaggiol pedonale
ma che scompare verso la strada... Facci caso bene sul posto...
9.3 S.S 1.9 Tid 120cv Vector(2005)
jpm
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Guarda meglio, è la vecchia riga gialla fatta prima di allungare l'uscita e fare i parcheggi.
Si vede bene nell'ultima fotografia: la riga è più inclinata e sfiora il bordo arrotondato del marciapiede.
ricfuxwd
Utente

#20 Messaggio da leggere da ricfuxwd »

a vince .....io ho fatto ricorso per una carognata di due vigili ......il GdP ( pare a sua discrezione ) nella sentenza mi ha fatto pure rimborsare le spese di giustizia......non solo dato che con i vigili ho l'acido di alien nel sangue......li ho denunciai per abuso in atti di ufficio.....cosi' per romere i c........anche a loro....
:dealer:
Rispondi