L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da SaabsUnited, rivelato il Business plann decennale stilato nel 2011: http://www.saabsunited.com/2012/06/what ... nning.html

Posto in Mondo Saab anzichè in News & Rumors in quanto trattasi di argomento non più di attualità.. ma un grandissimo spunto di riflessione su quello che sarebbe dovuta essere la via presa da Saab se le cose fossero proseguite come preventivato.

Secondo quanto spiegato da SU visto che alcune sigle sono indecifrabili, avremmo visto un V6 diesel sulla 9-5NG SportCombi.. l'arrivo del già preannunciato 1,6 Turbo BMW fino a 200cv a benzina.. che avrebbe affiancato l'attuale 2,0 Turbo....
la cosa curiosa è che SU spiega come il 1,6 sarebbe stato concepito sia per l'alimentazione a benzina.. che diesel !! Con ben 180cv.. in sostituzione del 1.9TTiD.. :O

Interessante inoltre vedere come nel corso degli anni Saab, passando per la trazione integrale ibrida che abbiamo già conosciuto anche se purtroppo solo sulla carta, sarebbe andata nella direzione di un minuscolo motore a carburante fossile pensato praticamente solo per generare l'energia elettrica necessaria all'alimentazione della trazione completamente elettrica...su SU spiegano come presumibilmente questa soluzione sia l'unica in grado di soddisfare le normative Euro7 previste per il 2020.

Praticamente il punto di partenza dal quale NEVS (che pare essere colui che avrebbe acquistato Saab dalla bancarotta: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=4&t=19876 ) sembrerebbe intenzionato a partire.

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Veramente interessante!

Comunque ho postato una precisazione su SU, in merito a questa loro frase:
The general idea as it has been explained to us was that the current GM engines would be discontinued after 2015.
Gli ho fatto notare che il 2.8 V6 (LAU) sulla 9-5 Aero sarebbe resistito anche dopo il 2015 :wink:

......e poi ho lanciato il sasso sulla 9-1........ma non avevate visto le foto sul Blackberry? :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma erano solo bozzetti, non è mai stata considerata all'interno del Business Plan.. Muller ha sempre detto che era un'idea sulla quale avrebbe avuto piacere di riuscire a lavorare un giorno, ma che attualmente non era possibile integrarla nei piani relativi come minimo ai 3-5 anni a venire.

E' sempre stata solo un'idea, un esercizio di stile.. ma non ci hanno mai lavorato sopra veramente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ah ok :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#5 Messaggio da leggere da palla »

Interessanti i commenti. Se qualcuno e' ancora convinto che il diesel si venda solo in Europa eccolo servito:

http://www.autoblog.com/2012/04/18/dies ... 5-percent/

Porsche introdurra' la Cayenne diesel negli USA nel 2013 :O

http://www.dailytech.com/Quick+Note+VW+ ... e24432.htm
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Alla fine tutto il mondo è paese:
"is due to higher fuel prices pushing people into the efficient oil-burners"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...vedo solo auto di basso profilo (per dirlo alla saabnews, brand non iconici :D :D :D ).
L'unica un po' snob è la A3..ma è piccola per gli USA.
In messico (e centro america in genere) di certo l'unica auto diesel venduta in quantità rispettabile è la Jetta.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Basso profilo o meno, sta di fatto che la tendenza c'è
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...ho idea che le auto di lusso o di una certa caratura passeranno direttamente dalla benzina all'ibrido!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Molto probabile.
Però chi fa il mercato? L'utente medio o quello facoltoso?
E Saab non mi sembra si ponesse nel secondo settore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#11 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:Mah...vedo solo auto di basso profilo (per dirlo alla saabnews, brand non iconici :D :D :D ).
L'unica un po' snob è la A3..ma è piccola per gli USA.
In messico (e centro america in genere) di certo l'unica auto diesel venduta in quantità rispettabile è la Jetta.
Se consideri il Cayenne come un auto dal brand non iconico.....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#12 Messaggio da leggere da jpm »

gheso ha scritto:Molto probabile.
Però chi fa il mercato? L'utente medio o quello facoltoso?
E Saab non mi sembra si ponesse nel secondo settore
Non mi sembra che il mantenimento di una SAAB sia economico...
... per me l'utente medio è quello che lavora tutto il giorno alla catena per pagarsi la Golf.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Non che te la regalino...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io la penso un po' come Cerry.. passare dalla benzina al gasolio farò contento il portafogli anche degli americani... ma passare all'Ibrido o all'Elettrico significa non rimanere fermi alla generazione tecnologica precedente.

Credo che nel momento in cui ci sarà davvero un'offerta sufficientemente variegata e soddisfacente di veicoli ibridi e/o elettrici.. buona parte degli americani che fino ad oggi andava a benzina.. passerà direttamente alla "next generation".. bypassando direttamente il diesel.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Il diesel non lo fanno per il "portafoglio": le auto Europee, soprattutto le tedesche, costano un botto all'estero, specialmente nei paesi dove non hanno fabbriche.
Il diesel è diventato "obbligatorio" per contenere le emissioni. Viene calcolata l'emissione media delle auto di una certa marca e deve essere al di sotto di un certo livello, altrimenti le aziende pagano un dazio molto alto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Emissioni.. basandosi sul solito specchietto per le allodole del CO2 immagino.. il resto fa niente. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:Il diesel non lo fanno per il "portafoglio": le auto Europee, soprattutto le tedesche, costano un botto all'estero, specialmente nei paesi dove non hanno fabbriche.
Il diesel è diventato "obbligatorio" per contenere le emissioni. Viene calcolata l'emissione media delle auto di una certa marca e deve essere al di sotto di un certo livello, altrimenti le aziende pagano un dazio molto alto.
E' verissimo, è l'unico motivo per cui certe case automibilistiche si buttano sul diesel.

palla ha scritto:
cerry83 ha scritto:Mah...vedo solo auto di basso profilo (per dirlo alla saabnews, brand non iconici :D :D :D ).
L'unica un po' snob è la A3..ma è piccola per gli USA.
In messico (e centro america in genere) di certo l'unica auto diesel venduta in quantità rispettabile è la Jetta.
Se consideri il Cayenne come un auto dal brand non iconico.....
La cayenne, come la boxter e la 924 dei tempi andati sono e sono state il simbolo del "vorrei ma non posso", cioé voglio ostentare le 2 lire che ho in tasca (e forse nemmeno..tipo leasing!).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#18 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Il diesel non lo fanno per il "portafoglio": le auto Europee, soprattutto le tedesche, costano un botto all'estero, specialmente nei paesi dove non hanno fabbriche.
Il diesel è diventato "obbligatorio" per contenere le emissioni. Viene calcolata l'emissione media delle auto di una certa marca e deve essere al di sotto di un certo livello, altrimenti le aziende pagano un dazio molto alto.
E' verissimo, è l'unico motivo per cui certe case automibilistiche si buttano sul diesel.

palla ha scritto:
cerry83 ha scritto:Mah...vedo solo auto di basso profilo (per dirlo alla saabnews, brand non iconici :D :D :D ).
L'unica un po' snob è la A3..ma è piccola per gli USA.
In messico (e centro america in genere) di certo l'unica auto diesel venduta in quantità rispettabile è la Jetta.
Se consideri il Cayenne come un auto dal brand non iconico.....
La cayenne, come la boxter e la 924 dei tempi andati sono e sono state il simbolo del "vorrei ma non posso", cioé voglio ostentare le 2 lire che ho in tasca (e forse nemmeno..tipo leasing!).
Forse in Italia ma di certo non negli Stati Uniti, vera patria dei SUV.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh ragazzi, se un coso da 5km\l che costa più di 70.000€ è vorrei ma "non posso".. :@ :@ :@

Leasing o non leasing.. le rate del leasing per 70.000€ voglio vedere quanto è facile pagarlo se sei uno che "non può".... il Leasing aiuta a non dover fare la formica per trent'anni, così come i prestiti personali o i mutui... ma è soltanto matematica, non stregoneria !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: L'ex Business Plan decennale di Saab rivelato !

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

C'è gente che sta nei monolocale pur di pagare le rate..
E una cayenne diesel costa mooooolto meno di una 911..o anche di una cayenne turbo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite