Guidare nelle pozzanghere alte

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Guidare nelle pozzanghere alte

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Oggi stavo tornando a casa durante un temporale e mi sono trovato con l'auto in punto della strada allagato (acqua più alta del marciapiede) e facevo un sacco di fatica con l'auto (penso l'acqua arrivata al paraurti), con tanto di puzza di frizione bruciata.
Ci sono dei trucchi o dei metodi per queste condizioni o l'unica è evitare l'acqua alta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Guidare nelle pozzanghere alte

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se proprio non ne puoi fare a meno, almeno tieni il motore su di giri per evitare che entri dallo scarico.

Però, è meglio non guadare, soprattutto per le auto di una certa età non fa bene alla frizione in cui potrebbe infilarsi l'acqua.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Una delle cose importanti da te nere a mente quando si guida nell'acqua alta e farlo a bassissima velocità (passò d'uomo) e tenere il piede destro sull'acceleratore ad una pressione minima ma costante SENZA MAI RILASCIARLO.

Col piede sinistro usi la frizione ed il freno (ricordo che parliamo di velocità di 5/10kmh al massimo quindi se si ha poca dimestichzza con questo "giochetto" col piede sinistro si può usare il freno a mano.

Questo perchè l'acqua che sommerge lo scarico potrebbe essere pericolosamente risucchiata dentro lo scarico se si decelera.

Un'altra cosa IMPORTANTISSIMA da ricordare.

Se l'acqua è troppo alta verrà risucchiata nell'aspirazione (posta all'anteriore) , e da qui direttamente nei cilindri in pochi instanti. Ma attimi che distruggeranno il motore.

Quando potete non fate i temerari ed evitate l'acqua alta :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Non pensavo l'acqua facesse danni una volta dentro il motore e nella frizione. Sono arrivato a casa senza problemi, ma la prossima volta non tenterò nemmeno.

P.S.: ho notato con piacere, che alcuni SUV/fuoristrada sono andati nell'acqua senza paure, invece di fare i soliti fifoni come spesso capita.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe certo. Se l'acqua arriva nei cilindri riempendoli, fa si che si spacchi tutto essendo l'acqua incomprimibile.

Riguardo i fuoristrada, quelli Hard, cioè specifici per il vero fuoristrada, hanno sia l'aspirazione che lo scarico molto più alti.

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Infatti, son progetti recenti..........difatti io ho scritto "soprattutto per le auto di una certa età" :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:Infatti, son progetti recenti..........difatti io ho scritto "soprattutto per le auto di una certa età" :wink:
Non capisco a cosa ti riferisci con "progetti recenti".

Con le auto recenti è cambiato qualcosa per quanto riguarda il "guadare"?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ricordo di un articolo letto su quattroruote 7/8 anni fa in cui il proprietario di una BMW serie 5 diesel con pochi mesi di vita dovette buttare via il motore (mi pare un 3.0) e scrisse a quattroruote perche BMW non volle (giustamente) riconoscergli il danno in garanzia.

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Devo fare queste domande prima di avventurarmi...

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Infatti, son progetti recenti..........difatti io ho scritto "soprattutto per le auto di una certa età" :wink:
Non capisco a cosa ti riferisci con "progetti recenti".

Con le auto recenti è cambiato qualcosa per quanto riguarda il "guadare"?

Beh, con il progresso della tecnica sicuramente (e parlo in linea generale) anche questo aspetto è stato ottimizzato, pur chiaramente tenendo presente che non è che le auto si siano trasformate in anfibie.........certo, una Fiat 128 che prende un pozzangherone molto probabilmente danneggia la frizione, magari un SUV moderno è più "incline" a prendere pozzanghere medie :)

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il P.S. sui SUV era solo per far notare che qualcuno che lo sa usare c'è e non si limitano solo a scalare i marciapiedi. Ovviamente non sono paragonabili con le auto, in queste situazioni.

Dici che con le auto moderne ci sono meno problemi a guadare? Ci sono state modifiche o sono solo supposizioni?
Ricordo, da quanto mi diceva mio padre, che con le auto vecchie (pre '90) si rischiava lo spegnimento dell'auto se si prendevano pozzanghere grandi, con quelle più recenti no.

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per aspirare l'acqua però significa che si sta procedendo in mezzo metro d'acqua... mi sa che prima entra nell'abitacolo che nel motore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ci sono diversi gradi di difficoltà con le auto: sicuramente il riferimento allo spegnimento di cui ti diceva tuo padre è a causa delle calotte dello spinterogeno (nelle vecchie auto), che sono più vulnerabili all'acqua. In generale anche l'impianto elettrico è meno difeso rispetto ad un impianto di nuova concezione.

Poi, appunto, c'è la possibilità di aspirare l'acqua dall'aspirazione o di farla ritornare dallo scarico, che è ciò che può far più danni. Ma questi sono comunque dei casi al limite del guado vero e proprio.

Il problema principale è che l'acqua può penetrare nella frizione, compromettendola seramente. Ora, è chiaro che un motore concepito anni or sono ha un grado di attenzione, e risoluzione del problema, sicuramente meno raffinato di un motore più moderno.
Questo non implica che le auto moderne siano anfibie, ma magari solo che son state quantomeno studiate per riuscire in determinate circostanze a "farla franca" in maniera più disinvolta.
Spero di essere stato più chiaro :)

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Questo non implica che le auto moderne siano anfibie, ma magari solo che son state quantomeno studiate per riuscire in determinate circostanze a "farla franca" in maniera più disinvolta.
Spero di essere stato più chiaro :)
Chiarissimo, un punto che vorrei capire, ciò che dici riferito alle auto più recente è una supposizione, o lo hai riscontrato/letto/visto?

Che danni potrebbe provocare alla frizione?

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Suppongo che siano più evoluti, visto che nei limiti del possibile i motori moderni sono anche "lavabili", ovvero soffrono meno l'acqua, cosa impensabile una volta :)

Poi se mi chiedi tecnicamente cosa è cambiato, è una domanda che non credo trovi una risposta facile: sicuramente gli accoppiamenti fra le parti (da dove entra l'acqua), sia come qualità di materiali che di progettazione di forme, avranno fatto passi avanti.

Più di così non sono in grado di soddisfare la tua curiosità, spero che qualcuno più ferrato in materia ci possa portare esempi concreti su determinati casi specifici (è pur vero che parlare di motori "vecchi e nuovi" è abbastanza generalista) :)

Per esperienza diretta, posso dirti che con il vecchio F.I.R.E. 45 della mia Fiat UNO, dopo aver guadato una bella pozzanghera, mi son ritrovato con la frizione che strappava da matti. Staccava tutto e subito, sembrava di lasciare il piede dalla frizione di botto! Fortunatamente dopo un pò l'acqua infiltratasi si asciugò e tornò tutto sotto controllo......ma mi dissero che ero stato fortunato.......

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:Suppongo che siano più evoluti, visto che nei limiti del possibile i motori moderni sono anche "lavabili", ovvero soffrono meno l'acqua, cosa impensabile una volta :)
Questo non lo sapevo, già è un indicatore che temono meno l'acqua.
(è pur vero che parlare di motori "vecchi e nuovi" è abbastanza generalista)
Stavo già per chiedere cosa s intende per motori vecchi e nuovi. Chissà tra quali rientra il B204.
vinsempre ha scritto:Per esperienza diretta, posso dirti che con il vecchio F.I.R.E. 45 della mia Fiat UNO, dopo aver guadato una bella pozzanghera, mi son ritrovato con la frizione che strappava da matti. Staccava tutto e subito, sembrava di lasciare il piede dalla frizione di botto! Fortunatamente dopo un pò l'acqua infiltratasi si asciugò e tornò tutto sotto controllo......ma mi dissero che ero stato fortunato.......
Mi stai terrorizzando con sta storia della frizione. Io poi ho guidato fino a casa (un paio di km) e non ho notato problemi o anche fatto manovra per parcheggiare ma nessuna differenza rispetto a prima. Vediamo domani come sarà...

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Stai tranquillo, la tua Saab risponderà al meglio come sempre :)

ImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Io lavo il B204L con l'idropulitrice, senza coprire o sigillare niente.
Il problema riguarda al massimo lo spinterogeno (per chi ce l'ha), in cui correnti anche piccole danno luogo a grandi cadute di tensione.
Perché venga aspirata nel motore poi, l'acqua deve arrivare almeno all'altezza dei fanali.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi, non me ne vogliate ma io non sono assolutamente d'accordo.

I trovo che sia molto meno rischioso andare nei guadi con le vecchie auto (tipo come la mia golf) piuttosto che con le nuove.

E l'unico fondamentale motivo è : l'elettronica e gli svariati connettori che sono saprsi nei posti più disparati dell'auto.

Vincè ti faccio un esempio. La centralina dell'Xwd, praticamente si trova nell'acqua se affronti un guado. Tu dirai è stagna, bhe io ti rispondo meglio non fidarsi :))

Ne vuoi un'altra? In basso dietro la posteriore destra c'è un connettore elettrico sai quanto ci mette ad ossidarsi se si affrontano guadi con una certa frequenza? Un niente!!!
Con la conseguenza che si iniziano ad avere problemi di vario genere.
E questi sono solo due degli esempi.

Ribadisco che questo è il mio pensiero, quindi consiglierò sempre di evitare nella maniera più assoluto guadi con le moderne auto.

:)

(ps.: non è un caso che in caso di pioggia deserstorm non esce ........ :dealer: :D :D )

Per il problema alla frizione a cui facevi riferimento, basta avere il tappo di ispezione per la messa in fase perfettamente in sede che l'acqua non entra, garantito. :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

La mia X ha già sperimentato un bel guado profondo, con successo 8) 8) 8)

ImmagineImmagine

Rispondi