Eccesso di velocità e ricorso

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Eccesso di velocità e ricorso

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quindi 8,700 e 11+950 significa km 8,7 e km 11,9. Loro stessi mi dicono che stavano a 3200 metri dal cartello.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
enzolin
Socio

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

autoeconomo ha scritto:Quindi 8,700 e 11+950 significa km 8,7 e km 11,9. Loro stessi mi dicono che stavano a 3200 metri dal cartello.
Pare che 3200 m dal cartello vadano bene.in quanto il limete massimo sono 4000 m (non so darti il riferimento normativo).

Però c'è un'altra gabbola da valutare.

Pazienta ancora un po'! :unpleased:
enzolin
Socio

#23 Messaggio da leggere da enzolin »

Devi vedere a quale distanza dal cartello di diveto si erano appostati a rilevare la velocità.

Infatti. fuori dai centri abitati, tale distanza non può essere inferiore a 1 km.

Vedi Legge 120/2010 art. 25 comma 2.

Dai che se (come immagino) è così, festeggiamo! :beer:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Con cartello di divieto intendi quello del limite di velocità, in questo caso 50km/h? La pattuglia con il velox era a qualche centinaio di metri dal cartello dei 50.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

enzolin
Socio

#25 Messaggio da leggere da enzolin »

autoeconomo ha scritto:Con cartello di divieto intendi quello del limite di velocità, in questo caso 50km/h?
Si certo proprio quello!
autoeconomo ha scritto: La pattuglia con il velox era a qualche centinaio di metri dal cartello dei 50.
Bene, siccome loro ti citano esattamente il km in cui erano, vai e rilevati la proggressiva chilometrica a cui è posto il segnale che indica il limite di velocità e per differenza vedi la distanza a cui erano posti.

Perchè il tutto possa funzionare il tratto di strada in questione deve essere al di fuori del centro abitato, ovvero al di fuori del tratto compreso fra due cartelli di questo tipo.
inzio_ca.jpg
inzio_ca.jpg (29.08 KiB) Visto 535 volte
fine_cajpg.jpg
fine_cajpg.jpg (18.51 KiB) Visto 535 volte
Altra conferma relativa alla presenza o meno del centro abitato la puoi avere leggendo l'ordinanza sualla base della quale il limite di velocità è stata istituita.

Le orinanze relative ai centri abitati vengono emanate in base all'art. 7 (del dlgs 285/92 - codice della strada) mentre quelle al di fuoir dei centri abitati in base all art. 6

Con queste condizioni hai la certezza di vincere il ricorso. Perchè ciò non acada il Prefetto deve andare contro la legge che lui stesso è tenuto a controllare che venga applicata.

Ti consiglio di andare direttamente dal Prefetto in quanto a seguito di tale tuo ricorso, il Prefetto (ha l'obbligo di) in provvede a comunicare alle varie amministrzioni o enti gestori le novità iontrodotte e i nuovi vincoli posti in essere dalla normativa, informando ed invitando ad adeguarvisi.

Se non ricordo male il ricorso viene fatto n base all'art. 203 del codice della strada e per porlo in essere è sufficiente una raccomandata RR.

In questa semplicemente citi i fatti, gli estrmi del verbale con cui ti viene contestata l'infrazione le tue osservazioni e il motivo per il quale ritieni che la contesazione sia ingiusta (in questo caso per il mancato rispetto da parte dell'organo accertatore, delle distanze previste dalla Legge 120/2010, art. 25, comma 2.

A tergo del verbale di contestazione trovi le modalità per effettuare il ricorso. Ma non dargli troppo (alcun) peso, fai come ti dice l'art. 200 (o 203 non ricordo) del codice della strada (D.lgs 285/92) che va sempre bene. (ad es quando ricevetti il verbale dei carabinieri sul retro c'era scritto che il ricorso dovevo presentarlo a loro .... [si, col cavolo]; invece l'ho presentato direttamente al prefetto che poi si è indformato da loro, [accettando il ricorso]).

Nota bene che in alcuni casi, (quando ha ragione il ricorrente) per non dare torto all'agenta accertatore, il Prefetto, anzichè accettare il ricorso, semplicemente lascia decorrere i termini per darti la risposta.

Mi pare che abbia 60 gg di tempo per risponderti e se in questo periodo non lo fa, è come se il ricorso venisse accetta, nel senso che la senzione amministrativa pecuniaria ed anche le ventuali accessorie non vengno più applicate.

Oh!!! Mi devi una birra eh!!!!!! >:]
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Grazie mille dell'aiuto! :)
La multa non l'ho presa io, ma un mio amico su una strada che faccio anch'io ogni giorno.

enzolin ha scritto: Oh!!! Mi devi una birra eh!!!!!! >:]
Sicuramente! :)

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Anche il prefetto può raddoppiare la multa se si perde il ricorso o solo il giudice di pace?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Arpad, in genere è proprio il prefetto che commina una sanzione doppia se rigetta il ricorso .
(praticamente si grida al miracolo se il prefetto accoglie un ricorso)

Il Giudice di pace in genere si comporta in questo modo (anche perche la cosa buona nel caso del ricorso al GdP è che tu vai di persona a discutere faccia a faccia con il giudice, quest'onore il prefetto non te lo darà mai):

Ricorso diretto al GdP:

Accolto: non paghi la multa, le spese si compensano.
E' preferibile che dopo 3/4 mesi vai a ritirare il dispositivo (sentenza) e ne porti una copia in prefettura.
Dovrebbe farlo l'ufficio del GdP, ma chi te lo assicura?
Allora per evitare ulteriori noie te ne fai fare una copia, vai in prefettura e la consegni .
Io lo feci anche su suggerimento del segretario del GdP il quale disse : (testuali parole) "uaglio piglia na copia e puortla a prfttur ...sient a me !! :D :D :D "
Traduzione: "Ragazzo prendi una copia e portala in prefettura, senti a me!!" :))

Respinto: Paghi la multa che avevi inizialmente preso (raro, rarissimo anzi che il Giudice ti raddoppi la sanzione)

Ricorso al GdP a seguito del decreto ingiuntivo prefettizio di pagamento che perviene al sanzionato nel momento in cui gli viene respinto il primo ricorso (quello al prefetto appunto):

Accolto: non paghi la multa, le spese si compensano ....tutto come sopra!

Respinto:
Bhe qui è una lotteria, nel senso che: sicuramente devi pagare. Ma in taluni casi il GdP può essere magnanimo e ridurre la sanzione a quella originaria del verbale. Ma non è sempre cosi!

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Grazie mille!

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma figurati :))

ImmagineImmagineImmagine

enzolin
Socio

#31 Messaggio da leggere da enzolin »

desertstorm ha scritto:No Arpad, in genere è proprio il prefetto che commina una sanzione doppia se rigetta il ricorso .
........

Ma in taluni casi il GdP può essere magnanimo e ridurre la sanzione a quella originaria del verbale. Ma non è sempre cosi!

:)
Beh non è sempre come dici tu!

Diciamo che è meglio contestualizzare, sennò quando dico che ho fatto il ricorso al prefetto richiedendo l'audizione e che poi sono stato ascoltato personalmente e la multa non l'ho pagatata, posso esser preso per uno che si inventa le cose o che ha le visioni.

Quella che hai raccontato tu è la tua esperienza ed è relativa alla realtà in cui vivi.

In generale, la maggior parte dei ricorsi (80-90%) vengono accolti, anche perchè chi fa il risocrso lo fa, quando è abbastanza evidente ed ovvio che la legge è stata applicata male da parte degli agenti accertatori.

Non è automatico che il prefetto respinga il ricorso, quantomeno non in tutte le realtà.

Nel mio caso non l'ha neanche accettato. Semplicemente, dopo avermi ascoltato, ha fatto decorrere i termini per la risposta senza darmi risposte e quindi il risultato che è stato "accolto automaticamente".

Per inciso, non è stato il prefetto in persona ad ascoltarmi, ma uno dei suoi funzionari che sono adibiti (e pagati) a tale scopo.

Il GDP ha l'obbligo di applicare la legge e se rigetta il ricorso non raddoppiando la sanzione, espone se stesso a sanzioni di altro tipo.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

enzolin ha scritto: Diciamo che è meglio contestualizzare
Si è vero Enzo, su questo hai ragione :)

..... però è anche vero che nelle grosse città (e quindi prefetture) come Napoli, Roma, Milano ....fidati è cosi che funziona :)
enzolin ha scritto:In generale, la maggior parte dei ricorsi (80-90%)
Questo però è un dato che non condivido, mi sembra abbastanza elevato.
enzolin ha scritto:Il GDP ha l'obbligo di applicare la legge e se rigetta il ricorso non raddoppiando la sanzione, espone se stesso a sanzioni di altro tipo.
Questo su che base lo dici?
Io so che Il GdP è libero di determinare la sanzione tra il minimo e il massimo edittale, sulla base dei criteri di cui all'art. 195, c. 2 CdS (gravità della violazione, opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, personalità del trasgressore e sue condizioni economiche). Nella quasi totalità dei casi, la sanzione viene determinata in misura pari al minimo edittale. Ed in questo caso senza contestualizzare.
:) :) :)

ImmagineImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#33 Messaggio da leggere da avvosaab »

Arpad, adesso i ricorsi al GdP sono diventati un po' più "ostici", nel senso che in primo luogo è ridotto a 30 giorni il termine per proporlo, quindi è a pagamento, ed infine segue il rito del lavoro, nel senso che già in sede di ricorso bisogna indicare compiutamenter sia i mezzi di prova che i testimoni che si vogliono rispettivamente produrre e ascoltare, pena l'inammissibilità del materiale probatorio.

Recentemente ne ho vinti 3, uno proprio sulla velocità e due sulla guida in stato di ebbrezza.

Quello per la velocità l'ho vinto sulla mancata prova della inadeguatezza della velocità rispetto alle condizioni della strada (non c'era autovelox, e le "impressioni" dei verbalizzanti, in assenza di elementi esterni non sono sufficienti a provare alcunchè); gli altri, l'uno per vizi formali del verbale (non conteneva indicazioni su importi da pagare, non conteneva indicazioni precise sulle modalità di ricorso, la mancata contestazione immediata, nelle sue motivazioni, è stata ritenuta "apodittica" - cioè falsa -), l'altro sul rifiuto di sottoporsi all'etilometro sulla circostanza che il tizio si era rifiutato ad esami invasivi e non agli esami previsti dal regolamento, e ad altri previsti dal protocollo attuativo della disposizione (che prevede l'etilometro e le urine, e solo in ultima istanza, nel solo caso in cui tali mezzi non siano a disposizione del DEA l'esame ematico).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa

#34 Messaggio da leggere da gripen »

Chiedo lumi, giacchè è intervenuto anche avvosaab...
Qualche anno fa un amico mi disse che comunque conveniva fare ricorso al Prefetto, perchè tanto respinge il ricorso senza sentirti. Poi faceva un altro ricorso per mancato rispetto del diritto alla difesa. O qualcosa del genere... Mi ricordo male? Non ci ho capito un cappero? :?
Poi: se ci deve essere una distanza minima fra il cartello del limite di velocità e l'autovelox, ciò vale anche per gli apparecchi fissi in autostrada? Mi riferisco ai cartelli che fissano il limite, per esempio, a 90Km/h, subito seguiti dopo 3 metri da un "gabbiotto" velox... Tutti ricorsi a mani basse? :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
avvosaab
Utente

#35 Messaggio da leggere da avvosaab »

Sulla distanza ho già detto alla pagina precedente, quanto al ricorso al Prefetto, esso non è obbligato a sentirti se non fai espressa richiesta in tal senso, solo se lo chiedi e non vieni ascoltato c'è lesione del diritto di difesa.

Quanto all'opportunità di un ricorso gerarchico milita a favore di questo la gratuità dello stesso, il fatto che se il Prefetto non decide in 150 giorni la multa è annullata d'ufficio (silenzio assenso), e il fatto che - se il Prefetto respinge e raddoppia la sanzione - si può sempre far ricorso al Giudice di Pace contro il provvedimento (di fatto avendo un grado di giudizio in più), il quale decide come se dovesse decidere sulla sanzione, ed in più ha il potere di ridurre la sanzione (e quindi di riportarla al minimo edittale, cosa che di solito fa) in caso di rigetto del ricorso.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi