9-3NG 1.9Tid - Perdita olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Perdita olio motore
Buonasera, ho portato l’auto (motore Z19dth, diesel 150 cv ) per il tagliando intermedio e han trovato un problema di perdita d’olio motore zona coppa. La perdita mi han detto che proviene NON dalla coppa dell’olio (che è molto imbrattatata e sporca) ma dalla parte alta del motore, parlano di problema all’astina olio, o meglio di una guarnizione dell’astina che si è usurata.
Il pezzo da sostituire non è disponibile, va ordinato, mi han anche parlato che ci vogliono diverse ore per la sostituzione del pezzo (va smontata l’astina dell'olio partendo dall’alto motore).
Avete info a riguardo ?
Che pezzò sarà ?
Quante ore ci vorranno per la sostituzione ?
Non sono stati in grado di dirmi le ore per la sosituzione e il costo per l'operazione
Grazie, sono preoccupato se avete informazioni.......
Il pezzo da sostituire non è disponibile, va ordinato, mi han anche parlato che ci vogliono diverse ore per la sostituzione del pezzo (va smontata l’astina dell'olio partendo dall’alto motore).
Avete info a riguardo ?
Che pezzò sarà ?
Quante ore ci vorranno per la sostituzione ?
Non sono stati in grado di dirmi le ore per la sosituzione e il costo per l'operazione
Grazie, sono preoccupato se avete informazioni.......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Dpn non mi fraintendere, ma c'hai una una fortuna co sta macchina..........
Ma hai provato a farla benedire!!
Mi spiace veramente ma non passa un periodo che non gli accade qualcosa
Ma hai provato a farla benedire!!
Mi spiace veramente ma non passa un periodo che non gli accade qualcosa
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
A me sembra che ci vogliano marciare un po' troppo.
Io non ho fotografie a disposizione...
... ma non credo che si debba smontare mezzo motore per arrivare all'astina...
... e non credo che servano quattro ore per infilare una guarnizione in un tubo.
Io non ho fotografie a disposizione...
... ma non credo che si debba smontare mezzo motore per arrivare all'astina...
... e non credo che servano quattro ore per infilare una guarnizione in un tubo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
dpn
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
ho chiesto lumi questa sera passando in conce prima della chiusura,
in pratica devono smontare il corpo che contiene l'astina del controllo olio, lo faranno dall'alto motore, così dicono, perchè la guarnizione è contenuta all'interno dell'astina stessa (non so se sono riuscito a spiegarmi).
La astina dicono non sia facile smontarla, è in posizione anomala e devono scollegare dei tubi dall'alto del motore per raggiungere la guarnizione che mi dicono che generalmente si scioglie all'interno del gruppo astina ed è un caos toglierla.
Non sanno il tempo che ci metteranno.
A nessuno è mai capitato ?
in pratica devono smontare il corpo che contiene l'astina del controllo olio, lo faranno dall'alto motore, così dicono, perchè la guarnizione è contenuta all'interno dell'astina stessa (non so se sono riuscito a spiegarmi).
La astina dicono non sia facile smontarla, è in posizione anomala e devono scollegare dei tubi dall'alto del motore per raggiungere la guarnizione che mi dicono che generalmente si scioglie all'interno del gruppo astina ed è un caos toglierla.
Non sanno il tempo che ci metteranno.
A nessuno è mai capitato ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Che io sappia no!dpn ha scritto:A nessuno è mai capitato ?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Una cosa davvero curiosa,mai sentita. 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Quello che mi lascia interdetto è che un'officina che si rispetti
dovrebbe sapere il tempo lavorativo di una riparazione che và ad intraprendere....
dovrebbe sapere il tempo lavorativo di una riparazione che và ad intraprendere....
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Ok anche se fosse come dicono, non conviene cercare un' altra soluzione più' semplice? mettere una altra guarnicione in cima all' astina?
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Quoto!SABBONE ha scritto:Ok anche se fosse come dicono, non conviene cercare un' altra soluzione più' semplice? mettere una altra guarnicione in cima all' astina?
Se non ti vuoi far spellare vivo, togli l'astina e mettigli un ben tappo!
Poi alla bisogna, quella volta ogni tanto che ti serve controllare l'olio, togli il tappo/la inserisci, controlli/poi rimetti il tappo.
Consiglio spassionato........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Ciao DPN, sinceramente è la prima volta che si metta a perdere olio dalla guarnizione del supporto astina.
La guarnizione c'è ed è posizionata alla base del motore (sopra la coppa olio)e lavora in battuta.
Le probabilità di perdita da questo "ANELLO" sono veramente basse.........
Il tempo di sostituzione è di circa 1 ora.
Fammi sapere, sono curioso....
Buona serata.
La guarnizione c'è ed è posizionata alla base del motore (sopra la coppa olio)e lavora in battuta.
Le probabilità di perdita da questo "ANELLO" sono veramente basse.........
Il tempo di sostituzione è di circa 1 ora.
Fammi sapere, sono curioso....
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
dpn
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
buonasera, eccomi qui, ritirata stamami l'auto e incazzatura mega!!!!
Il pezzo incriminato, che faceva perdere olio dall'astina fino alla coppa, e sulla marmitta, ha come codice
652850, si chiama guarnizione e il costo è attorno alle 15 euro.
Ma la spesa per la sostituzione di questo pezzo non so quantificarla, ho come manodopera 7.50 ore, per tagliando 135.000 km, olio e filtri, sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori, dischi anteriori, sostituzione olio freni, sostituzione olio cambio automatico, e altre cosette per un totale superior alle 1.000 euro iva esclusa!!!!!
Somma lavori, mano dopera, pezzi, 1270.50 con iva (i dischi anteriori costano un botto)
Siamo all'assurdo.
7.50 ore per tutti questi lavori (vedi sopra) mi sembrano davvero troppe, voi cosa dite ?
Che ho preso una inc....a!
Saluti
Il pezzo incriminato, che faceva perdere olio dall'astina fino alla coppa, e sulla marmitta, ha come codice
652850, si chiama guarnizione e il costo è attorno alle 15 euro.
Ma la spesa per la sostituzione di questo pezzo non so quantificarla, ho come manodopera 7.50 ore, per tagliando 135.000 km, olio e filtri, sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori, dischi anteriori, sostituzione olio freni, sostituzione olio cambio automatico, e altre cosette per un totale superior alle 1.000 euro iva esclusa!!!!!
Somma lavori, mano dopera, pezzi, 1270.50 con iva (i dischi anteriori costano un botto)
Siamo all'assurdo.
7.50 ore per tutti questi lavori (vedi sopra) mi sembrano davvero troppe, voi cosa dite ?
Che ho preso una inc....a!
Saluti
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Assurdo conviene andare in bicicletta altro che 1000 euro più' Iva.....
Mi donando con che faccia si chiedano certe cifre....
Comunque io go chiuso da tempo con meccanici e affini...
Faccio tutto io fin dove ci arrivo, e sinceramente tutto quello che hai fatto tu era fattibile nel box di casa in una giornata, con calmA
Mi donando con che faccia si chiedano certe cifre....
Comunque io go chiuso da tempo con meccanici e affini...
Faccio tutto io fin dove ci arrivo, e sinceramente tutto quello che hai fatto tu era fattibile nel box di casa in una giornata, con calmA
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Per tutte queste cosette inculata no, ma sicuramente il meccanico è stato molto salato.
-
dpn
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
SABBONE ha scritto:Assurdo conviene andare in bicicletta altro che 1000 euro più' Iva.....
Mi donando con che faccia si chiedano certe cifre....
Comunque io go chiuso da tempo con meccanici e affini...
Faccio tutto io fin dove ci arrivo, e sinceramente tutto quello che hai fatto tu era fattibile nel box di casa in una giornata, con calmA
NON ho il box :(
-
dpn
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
i lavori effettuati
tagliando dei 135.000 km
sistemazione perdita olio (astina, coppa)
sostituzione olio motore Dexos 2 5w30 + filtro
sostituzione filtro abitacolo
additivo gasolio
pulizia flltro aria
svuotamento acqua filtro nafta (senza sostituzione cartuccia)
sostituzione olio cambio automatico (4 litri)
sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori
sostituzione dischi anteriori
sostituzione olio freni
sistemazione, controllo e lubrificazione avantreno
controlli vari, controllo aggiornamenti centralina motore e cambio con ripristino cambio automatico (mi dicono come un reset)
spese smaltimento
materiale di consumo vario
liquido lavavetri
lavaggio completo motore
pulizia zona coppa olio
manodopera 7 ore
tagliando dei 135.000 km
sistemazione perdita olio (astina, coppa)
sostituzione olio motore Dexos 2 5w30 + filtro
sostituzione filtro abitacolo
additivo gasolio
pulizia flltro aria
svuotamento acqua filtro nafta (senza sostituzione cartuccia)
sostituzione olio cambio automatico (4 litri)
sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori
sostituzione dischi anteriori
sostituzione olio freni
sistemazione, controllo e lubrificazione avantreno
controlli vari, controllo aggiornamenti centralina motore e cambio con ripristino cambio automatico (mi dicono come un reset)
spese smaltimento
materiale di consumo vario
liquido lavavetri
lavaggio completo motore
pulizia zona coppa olio
manodopera 7 ore
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
bisognerebbe anche vedere il costo unitario dei materiali, però le ore di lavoro non mi sembrano troppe
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
A star larghi 400 di costo materiale olio e ricambi vari
(Consumi)[/center]
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
mazza che botta!
cmq 400 euro di materiale...bhè dai mi sembra una stima troppo bassa....dischi+pastiglie+olii vari...
dpn alcuni lavori ti converrbbe farli da te (se hai una discreta manualità), io per un tagliando intermedio (olio+filtro nafta+filtri aria+abitacolo) ho speso meno di 100 euro (facendo da me)
lo scorso anno in officina cambio olio +solo filtro aria: 300 euro
e voui mettere la soddisfazione di metterci mano da soli??
cmq 400 euro di materiale...bhè dai mi sembra una stima troppo bassa....dischi+pastiglie+olii vari...
dpn alcuni lavori ti converrbbe farli da te (se hai una discreta manualità), io per un tagliando intermedio (olio+filtro nafta+filtri aria+abitacolo) ho speso meno di 100 euro (facendo da me)
lo scorso anno in officina cambio olio +solo filtro aria: 300 euro
e voui mettere la soddisfazione di metterci mano da soli??
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
-
dpn
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
manualità, tempo, box, tutte cose che mi mancano, di conseguenza ho preferito allacciarmi alla rete ufficiale.
Mi sono detto, per i freni, i dischi dei freni, meglio un lavoro serio e certificato, l'olio cambio non è facile cambiarlo da soli, ok sono d'accordo per quello che dite, forse fare certi lavori da soli, ma credo che se non si hanno posto e attrezzi sia un casino.....
di manodopera per i lavori che ho segnalato sopra han preso:
7.50 ore * 45 €/h = 337.500
il resto ricambi e varie
certo che per sistemare sta perdita d'olio però mi han detto che ci sono volute molte ore, però le han quantificate in tutto il lavoro generale, non mi han comunicato quanto ci è voluto solamente per la perdita d'olio
mi sembra caro però il tutto, una mazzata
Mi sono detto, per i freni, i dischi dei freni, meglio un lavoro serio e certificato, l'olio cambio non è facile cambiarlo da soli, ok sono d'accordo per quello che dite, forse fare certi lavori da soli, ma credo che se non si hanno posto e attrezzi sia un casino.....
di manodopera per i lavori che ho segnalato sopra han preso:
7.50 ore * 45 €/h = 337.500
il resto ricambi e varie
certo che per sistemare sta perdita d'olio però mi han detto che ci sono volute molte ore, però le han quantificate in tutto il lavoro generale, non mi han comunicato quanto ci è voluto solamente per la perdita d'olio
mi sembra caro però il tutto, una mazzata
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Perdita olio motore - diesel 150 cv Z19DTH
Secondo me le auto di oggi sono troppo complicate per il "fai da te": ovvero si riesce a cambiare l'olio o le pastiglie dei freni sa soli, ma il meccanico quando fa quel lavoro guarda (o almeno dovrebbe) anche lo stato dell'intera auto.
Portare l'auto in Saab da una sicurezza in più!
Se si usa l'auto solo per una scampagnata la domenica, si può fare da soli, ma se l'auto serve per lavoro, meglio far fare i lavori da personale competente (a trovarlo!)
Portare l'auto in Saab da una sicurezza in più!
Se si usa l'auto solo per una scampagnata la domenica, si può fare da soli, ma se l'auto serve per lavoro, meglio far fare i lavori da personale competente (a trovarlo!)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



