Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione,
un saluto
Moderatore: Consiglio Direttivo

Valvola EGR.SAAB inside ha scritto:La mia 9.3 1.9 Tid del 2006 mi presenta un nuovo problema, il motore strattona e ha dei bruschi cali di potenza, ho cambiato il filtro del gasolio (era molto sporco), ma non ho risolto nulla.
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione,![]()
un saluto

SAAB inside ha scritto: il mio portafoglio è appena scappato chiedendo lo stato di rifugiato politico in Turchia.
dpn ha scritto:dopo svariate egr, flussometro, prove, test, marea di tempo e soldi spesi e pezzi, alla fine mi han cambiato anche i 4 iniettori, a 100.000 km circa, in un centro bosh e........ auto come nuova![]()
E portafoglio svuotato però
Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!
Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto

Esperienza utilissima!SAAB inside ha scritto:Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti.![]()
![]()
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.
ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...
spero che la mia esperienza possa essere utile.
un saluto a tutti

E' vero, leggendo la composizione dei vari additivi sugli scaffali del supermercato, rilevo sempre gli stessi ingredienti...peccato che i prezzi spesso siano molto diversi.SAAB inside ha scritto: ...utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina... olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40....
drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina"
Capito perchè l'ho domandato?SAAB inside ha scritto:non ho l'EGR
eheheh hai ragione, ho impropriamente chiamato EGR la valvola pierburg della turbina, è sull'olio e meglio quello da miscelazione naturalmente, ma io avevo finito quello di semi di girasole quindi...Max93SH ha scritto:drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina"
La valvola EGR, perbacco! Ce n'è una sola...la dannazione di molti che hanno avuto tribolazioni con conseguenti esborsi per sosotituzione o pulizia.
...Bisognerebbe istituire "La Giornata dell'EGR", un raduno presso un piazzale o un parcheggio abbandonato (tipo quelli realizzati per i mondiali Italia 90) e tutti in cerchio, cofano alzato, armati ciacuno del kit necessario allo smontaggio e pulizia della EGR.
Ovviamente, sotto la vigile e autorevole direzione "step-by-step" di un Guru dell'EGR.
Poi tutti in trattoria con le mani puzzolenti di gasolio!
Sarebbe trooooppo divertente!

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite