Olio Freni Siliconico

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Olio Freni Siliconico

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

e' da un po' di tempo che ragiono su questo prodotto.... i dubbi sull'utilita' sono tanti.

In pratica si tratterebbe di un olio freni dot5 senza tuttavia avere tutti gli svantaggi di quest'ultimo, perdipiu' utilizzabile anche su vecchi impianti:

Liquido freni siliconico DOT5 adatto per circuiti idraulici soggetti ad alta temperatura grazie alla sua resistenza termica e stabilità chimica
SBF è un’innovativa soluzione rivolta ad evitare gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente l’umidità dell’aria, diventando aggressivi e perdendo la capacità di resistere alle alte temperature. Onde evitare ciò è necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme. SBF non è igroscopico, non assorbe l’umidità dell’aria, non si altera e non aggredisce metalli né gomme.
Non igroscopico e non corrosivo
Chimicamente stabile, non degrada
Nessuna aggressione verso gomme, plastiche o metalli
Non tossico né irritante
Non sono necessarie periodiche sostituzioni


ecco il link: e alcuni ragionamenti non miei...

http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... uid-dot-5/

Fermo restando che non esistono Dot 5 glicolici a quanto mi risulta(il dot 5 è l'unico a base siliconia, come qualsiasi altro dot 5), come mai tutti lo sconsigliano senza un impianto apposito?
Scusa il mio pensiero villano, ma se non ci fossero problemi (e fosse universalmente adoperabile solo pulendo l'impianto) credo che tutti ne faremmo uso.
Il mio discorso tengo a precisare che non è riferito alla marca che rappresenti, ne prende esempio altre marche, volevo appunto discutere un secondo su questo dilemma tecnico.

scusa se ti rompo le scatole.
Ragazzi,
so che sul web ci son pareri discordanti e molti hanno paura di questi oli freni siliconici...
Allora, premesso che SBF è un prodotto che importiamo dagli Usa e distribuiamo, vi cito quanto ci è stato dato: SBF è omologato US Army e Nato, è un prodotto completamente inerte non è aggressivo, (potete anche lucidarci la carrozzeria mentre normalmente se cade una goccia d'olio tradizionale sapete che risultati fa sulla vernice).
Non servono modifiche sugli impianti frenanti, l'unica cosa che gli americani si raccomandano è di non mixarlo assieme all'olio tradizionale ma di svuotare l'olio esistente e sostituirlo in toto con l'SBF. In pratica x essere sicuri e garantire la non corrosione dell'impianto frenante non deve esserci più olio tradizionale all'interno. Fin quì la teoria, poi la pratica ha confermato ormai da anni quanto sopra, sia in competizioni sia in veicoli che stanno a lungo fermi inattivi, quindi riassumendo vorrei rassicurarvi rispetto a quanto si vede scritto in giro, la classica domanda è..ma se è dot 5 allora è aggressivo...
No, ve lo assicuro anche su veicoli di 50 anni fa non solo non fa alcun danno ma preserva gli impianti e soprattutto non perde di caratteristiche cioè è un dot5 oggi e anche tra 3 anni.
Nelle competizioni spesso però una resistenza alle temperature da Dot5 non basta, serve un Dot6 solo che a fine gara si butta via tutto in quanto è il classico poliglicole molto igroscopico e molto agressivo.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio Freni Siliconico

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Hai fatto bene a sollevare la questione: anch'io tempo fa ero convinto che il DOT5 fosse il fluido che diventa acqua dopo un anno...
... mentre invece quello è un problema che riguarda esclusivamente DOT5.1 e DOT6.1 :!
Purtroppo sono in molti (io per primo) ad aver pensato che DOT5 e DOT5.1 fossero la stessa cosa
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio Freni Siliconico

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Dì la verità: quanto ti sei innamorato del silicone?
















:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio Freni Siliconico

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

E' un problema di guarnizioni di gomma......

Il dot 3,4, 5.1, sono tutti fluidi glicolici cioè della medesima famiglia
e gli impianti fatti per funzionare con questi fluidi non possono
funzionare con i siliconici poichè questo tipo di fluido, dopo un pò
di tempo, cuoce le guarnizioni in gomma dell'impianto,comprese quelle
della pompa freno. (Un pò come quando si mette del grasso sui profili porta)

Gli impianti fatti per il siliconico hanno delle guarnizioni ad hoc che resistono
a tali tipi,tutto qui....

Ora questo sbf o è dot 5 (siliconico) o non lo è........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio Freni Siliconico

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

È siliconico mA DIcono il contrario di quello che dici tu !
:o(
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio Freni Siliconico

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

gheso ha scritto:Dì la verità: quanto ti sei innamorato del silicone?







Ma no io vado matto x le tutte tette naturali











:D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio Freni Siliconico

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusa,ma quale sarebbe il vantaggio?

Ha un punto ebbulioscopico di 260°,niente di eccezionale....

Il mio consiglio,se lo vuoi, è di prendere un super Dot 4 quale,ad esempio il 600 Motul

con un punto ebbulioscopico di ben 312° e l'affidabilità di un Dot 4 come igroscopicità.....

http://www.motul.com/it/it/products/168

Capisco che sia Sintoflon,per cui te stravedi,ma a livello pratico non ti complicare la vita (che già di suo.....) :) :) :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio Freni Siliconico

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

E un altra cosa Sabbone,

non ho capito se hai intenzione di usarlo te oppure convincere noi? :?
SABBONE ha scritto:Allora, premesso che SBF è un prodotto che importiaMO dagli Usa e distribuiaMO
quindi riassumendo vorrei rassicurarvi rispetto a quanto si vede scritto in giro, la classica domanda è..ma se è dot 5 allora è aggressivo...
No, ve lo assicuro anche su veicoli di 50 anni fa non solo non fa alcun danno ma preserva gli impianti e soprattutto non perde di caratteristiche cioè è un dot5 oggi e anche tra 3 anni.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio Freni Siliconico

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

NO ERA solo a livello informativo, non voglio convincere nessuno tranquillo... la sintoflon non mi da' da mangiare! :D

e poi sinceramente il mio liquido freni penso non lo cambiero' mai! :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio Freni Siliconico

#10 Messaggio da leggere da jpm »

SABBONE ha scritto:È siliconico mA DIcono il contrario di quello che dici tu !
Infatti non capisco la risposta di Drillo.
Il DOT5 e il DOT6 sono gli unici che non attaccano le parti in gomma.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio Freni Siliconico

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusa, ho invertito i fattori :-

Ma il risultato è quello :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

la differenza riguarda sempre il tipo di guarnizioni dell'impianto
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio Freni Siliconico

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Scusa ma anche su Wikifuffa le guarnizioni vengono citate solo per gli altri DOT :neutral:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Olio Freni Siliconico

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SABBONE ha scritto: e poi sinceramente il mio liquido freni penso non lo cambiero' mai! :D :D
A mio avviso sbagli. Io, come consigliato dal meccanico (ed anche dal forum), lo cambi ogni 2 anni, indipendentemente dai chilometri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Olio Freni Siliconico

#14 Messaggio da leggere da jpm »

A prescindere da chi lo consiglia va fatto ogni due anni comunque, è prescritto sul libretto di manutenzione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio Freni Siliconico

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Devo essere sincero... ho guidato diverse auto su cui il liquido freni non era stato cambiato da anni, o peggio mai... l'ultima è stata la mia Cabrio.. che acquistai 5 anni or sono senza sapere se fosse mai stato cambiato ed in questi 5 anni io non l'ho mai cambiato..

Beh.. sinceramente non ho mai notato problemi nella frenata, ne particolare tendenza al pedale che va lungo senza frenare più... e anche dopo averlo cambiato tutto (per scrupolo e giusto perchè dovevo fare dischi e pastiglie, e non per necessità, così come ho fatto anche con i tubi) non ho notato la benchè minima differenza di rendimento o comportamento dell'impianto frenante..

Morale: credo che ogni tanto sia opportuno cambiarlo, ma per quanto riguarda la mia personalissima esperienza, non credo che sia così fondamentale farlo ogni 2/3 anni come previsto dalla casa.... diversamente dal cambio olio motore, o del cambio automatico che invece per ovvi motivi non vanno trascurati.

La mia Sedan a novembre compie 2 anni di vita... e non ci penso neanche a fare il cambio olio dei freni... cambio solo olio motore e filtri. Mi sembra proprio uno spreco.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio Freni Siliconico

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Se si fà un uso normal-prudente dell' auto non comporta problemi il non cambiarlo.

Il problema sorge se si fà un uso intenso dell impianto frenante

Questo comporta che il fluido freni aumenti di temperatura, e se al suo interno
è presente dell'acqua,poichè idrofilico tende ad assorbirla, esso diventa vapore
con aumento di volume per la legge di Gay-Lussac.

Il vapore,al contrario dei liquidi, è comprimibile e tende a dare la sensazione,
e non solo quella,che il pedale scenda senza frenare

La sostituzione del fluido freni serve in pratica solo ad avere del liquido
che non ha assorbito vapore acqueo(questo è anche il motivo per cui non
si deve usare un fluido freni da una confezione aperta da tempo)
anche se quel fluidofunziona egregiamente a temperature normali.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio Freni Siliconico

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

serve cambiarlo se si va in pista... oppure se abiti in cima allo stelvio!! :D :D

Altrimenti sai le auto che si skiantavano ad ogni cavalcavia!! :furios: :D

mio nonno ha avuto il fiat 127 x 30 anni e non credo sapeva di avere l'olio dei freni!..... e nemmeno si e' skiantato in auto
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Olio Freni Siliconico

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Se è per quello la 127 non aveva nemmeno il servofreno......e pesava intera come solo l'avantreno di una Saab.E il massimo che dava era si e no 140 Km/h che prendeva solo in discesa con un lancio multi kilometrico......Prestazioni frenanti non è che ne richiedesse.Mi fate i pignoli per dischi,pasticche,tubi.........e non cambiate il liquido freni?Fate un pò come volete.......io lo cambio ogni tre anni(non due).Per avere l'impianto sempre al massimo delle sue possibilità.E la pompa freni e relative guarnizioni ringraziano.E' la stessa storia dell'olio motore,non è detto che si fonda se si cambia a 40000 km,però se si cambia a 15000 è meglio.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite