Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

E allora è la turbina!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

anche secondo me potrebbe essere la turbina...
fagli una bella cura "al contorno" ma secondo me non vale la pena ancora aprirlo e spendere soldi perche potrebbe darti tante soddisfazioni cosi comè ancora per tanti tanti kilometri!!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

marcofinnista ha scritto:Io nella mia ignoranza meccanica ed esperienza di vita pratica ho imparato che uno dei + validi proverbi di sempre è :
"quando (e finche') le cose funzionano fatti sempre i c***i tuoi" :D :D :D

QUOTO!

Fasi così: revisiona la turbina, e poi vedi quanto olio consuma :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#24 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti mi è venuto il dubbio che sia l'insieme turbina-guarnizione testata ad essere alla frutta :[[
Finalmente ho trovato il numero di serie del motore :glad:
Ma non riesco a leggerlo :furios:
Qualcuno di voi ha sperimentato un sistema valido per evidenziare le punzonature arrugginite :?
Che poi non è punzonato... è scritto a mano :neutral:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#25 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto: Che poi non è punzonato... è scritto a mano :neutral:
in che senso scritto a mano???
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#26 Messaggio da leggere da jpm »

I caratteri non sono regolari, sono scritti con la penna ad ultrasuoni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#27 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:I caratteri non sono regolari, sono scritti con la penna ad ultrasuoni.
strana questa cosa...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Anche secondo me è un pò presto per aprire il motore. Le Saab nella mia famiglia hanno sempre superato quel chilometraggio ed oltre la turbina non abbiamo mai fatto grossi lavori di meccanica. Fossi in te mi limiterei alle catene ed alla turbina e le punterie se rumorose.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean, al posto tuo proverei prima a revisionare SOLO il turbocompressore.. tolto il downpipe, l'intake pipe, i tubi acqua/olio, il turbo viene via senza troppi problemi (viene via da sopra, da sotto non ci passa) e dovresti riuscire a toglierlo anche senza rimuovere il collettore di scarico (per il quale devi levare anche la pompa del servosterzo, senza scollegarla dal circuito, ma va liberata, quindi anche la cinghia servizi..).

Secondo me puoi provare così.. perchè se la guarnizione della testa è sana.. poi cambi i paraoli dell'albero motore, fai la distribuzione e ti fermi li... ci sono motori che sono arrivati a 3-400,000km senza cambiare la guarnizione della testa.. oh, è una Saab, mica una Fiat Coupè Turbo 20v dove gliela dovevi rifare ogni 30,000km ! prima di aprire il motore eterno assicurati che non siano le altre cose che ci stanno attorno ad essere problematiche..

Poter evitare di fare le tre guarnizioni (testa, aspirazione e scarico) è un sacco di lavoro risparmiato!!! E se è lavoro inutile meglio non fare nulla!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#30 Messaggio da leggere da jpm »

La mole di lavoro non è un problema dato che ho deciso che il motore lo tiro giù a prescindere da quello che c'è da fare.
Ne approfitto per dargli una bella pulita e una verniciata per festeggiare i suoi quindici anni di onorato servizio :soldier:

Piuttosto... anche le bronzine è meglio non toccarle o di norma andrebbero fatte?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Jean, siamo sempre la. O fai tutto e bene o non tocchi nulla .....

.......che fai cambi le bronzine e non rettifichi l'albero?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#32 Messaggio da leggere da jpm »

Almeno quello dovrebbe essere ancora tondo... non va rettificato solo in caso di grippaggio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Idem per le bronzine.. mai sentito di nessuno che le abbia cambiate preventivamente, per manutenzione...

Fai il parallelo.. l'albero motore gira nelle proprie bronzine mediamente a 3000rpm, con punte di 5-6000.. l'albero del turbo compressore a 50.000 con punte di 100-120.000.... hai voglia quanti giri fanno prima di dover essere cambiate ! :))

Fossi in te davvero, ci penserei ad aprire il motore senza motivo.. mi rendo conto che toglierlo e non toccarlo ti sembra un'occasione persa, ma fossi in te, PRIMA di toglierlo per le cose che devi fare, revisionerei la turbina... poi ci fai un po' di strada e vedi se i consumi d'olio ed acqua scompaiono.. se scompaiono... fai solo la distribuzione (se vuoi togliere il motore fai pure, ma almeno ti eviti di aprirlo.. che secondo me finchè funziona bene con i suoi accoppiamenti, guarnizione di testa inclusa, tanto meglio lasciarlo li a girare.. mal che vada dai solo un controllo al serraggio del bulloni della testa).

Se invece continua a bere olio ed acqua, apri e rifai tutto..

P.S.: con la microcamera come ti sembrano le camere di scoppio? Pulite o sporche di fuliggine ? Puoi anche fare foto con la microcamera ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#34 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Idem per le bronzine.. mai sentito di nessuno che le abbia cambiate preventivamente, per manutenzione...

Fai il parallelo.. l'albero motore gira nelle proprie bronzine mediamente a 3000rpm, con punte di 5-6000.. l'albero del turbo compressore a 50.000 con punte di 100-120.000.... hai voglia quanti giri fanno prima di dover essere cambiate ! :))

Fossi in te davvero, ci penserei ad aprire il motore senza motivo.. mi rendo conto che toglierlo e non toccarlo ti sembra un'occasione persa, ma fossi in te, PRIMA di toglierlo per le cose che devi fare, revisionerei la turbina... poi ci fai un po' di strada e vedi se i consumi d'olio ed acqua scompaiono.. se scompaiono... fai solo la distribuzione (se vuoi togliere il motore fai pure, ma almeno ti eviti di aprirlo.. che secondo me finchè funziona bene con i suoi accoppiamenti, guarnizione di testa inclusa, tanto meglio lasciarlo li a girare.. mal che vada dai solo un controllo al serraggio del bulloni della testa).

Se invece continua a bere olio ed acqua, apri e rifai tutto..

P.S.: con la microcamera come ti sembrano le camere di scoppio? Pulite o sporche di fuliggine ? Puoi anche fare foto con la microcamera ?
penso che questo sia il giusto modo di procedere poi se uno ha soldi,tempo,voglia puo' fare di tutta la manutenzione preventiva alla propria auto... ma alla fine a che serve?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Almeno quello dovrebbe essere ancora tondo... non va rettificato solo in caso di grippaggio?
No perche mettere le bronzine nuove su un albero gia "formato" sulle vecchie è un po come quello che vuole fare Vins: mettere i dischi nuovi con le pasticche vecchie :lol: :lol: :lol: :lol:


Scherzi a parte, la regola vuole che le bronzine nuove si adagino su un albero rettificato. Non farlo non significa che si deve per forza rompere o succedere qualcosa, ma c'è il serio rischio che le nuove bronzine si usurino precocemente ed in modo anomalo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#36 Messaggio da leggere da jpm »

Per esperienza sulle macchine (utensili) so per certo che un albero usato e non grippato è molto più liscio di uno rettificato.
Quindi perché dovrebbe consumare le bronzine?
E poi (sempre ragionando da capra della meccanica quale sono io)...
... perché oltre a quelle maggiorate vendono anche le bronzine standard se l'albero va sempre rettificato?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: ... perché oltre a quelle maggiorate vendono anche le bronzine standard se l'albero va sempre rettificato?
Bhe Jean, un ricambio originale e pari a quello impiegato di serie ci deve sempre essere!
jpm ha scritto:Per esperienza sulle macchine (utensili) so per certo che un albero usato e non grippato è molto più liscio di uno rettificato.
Quindi perché dovrebbe consumare le bronzine?
Forse mi sono espresso male, me ne scuso!

Io non volevo dire che devi portarlo in rettifica per farlo rettificare per forza. La rettifica faro prima un controllo, magari a laser, e se lo riterrà utile lo rettificherà. Ma questo passaggio alla rettifica va sempre fatto, perche sono loro a dover dire: "l'albero può andare" (in questo caso gli metterai le bronzine originali) o "va rettificato" (e in tal caso metterai quello maggiorate).
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me stiamo parlando di roba completamente inutile, ve lo dico..

Mettersi a smontare l'albero motore, bielle, pistoni... tutto per cambiare delle bronzine che non sono grippate e con ogni probabilità, dato il chilometraggio, non hanno alcun bisogno di essere sostituite... idem per le fasce dei pistoni o la guarnizione di testa (a meno che si dimostri che perdono!).

Revisiona il turbo (che fra tutti i componenti citati mi sembra l'unico che verosimilmente a 240.000km potrebbe effettivamente perdere colpi se è originale), poi rimontalo (con meno di 100€ per il kit di revisione e le relative guarnizioni te la cavi).. giraci e facci sapere come va.. quando hai fatto questo fai il punto della situazione.. per fare a pezzi il monoblocco c'è sempre tempo... 8)

Io, per lo meno, agirei così..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sono d'accordissimo con te Luca, conoscendo Jean e come tratta il motore, sono cose inutili da fare e io nel caso di Jean non farei tutti questi lavori. Solo controllo testa e revisione turbo!

Quello che intendo io è che se lo fai lo devi fare bene :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#40 Messaggio da leggere da jpm »

Se non tiro giù il motore... la testa devo smontarla comunque... per aver un maggior accesso alla distribuzione... MI PIACE LAVORARE COMODO :shouting:
Anche perché almeno i paraoli delle valvole (visto che quelli dell'albero hanno la stessa età e sono andati) li devo cambiare... no?
A quel punto la sostituzione della guarnizione della testa è obbligatoria... non credo si possa rimettere la vecchia... :o( che trafila un po' di olio anche dalla giuntura blocco-testa...
... e l'operazione di stretta dei bulloni della testata non ha dato esito positivo (anche se ha risolto altri problemi).
Agostino, la rettifica si limiterebbe a fare la stessa cosa che farei io: la misura del diametro dei perni di banco.
Secondo me basta che stiano ancora nelle tolleranze, sul manuale d'officina viene citato un gioco massimo di 0,068 mm.
[EDIT]
desertstorm ha scritto:Sono d'accordissimo con te Luca, conoscendo Jean e come tratta il motore, sono cose inutili da fare e io nel caso di Jean non farei tutti questi lavori. Solo controllo testa e revisione turbo!

Quello che intendo io è che se lo fai lo devi fare bene :)
Anch'io sono abbastanza d'accordo con Luca ma...
... un momento!
Io lo tratto bene, lo pulisco do spazzolo... ma gli tiro il collo ogni volta che ne ho la possibilità.
Non sono mai stato tenero con la BESTIA DA DOMARE che è il B204L...
... tieni presente che, prima dell'avvento dei velox, non ho mai minimamente pensato che esista una velocità inferiore ai 240 km/h in autostrada...
... e di autostrada... in quel periodo ne facevo 4000 km al mese :evilgrin:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti