9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio
Ciao a tutti,
come promesso su altro thread, posto le immagini della pulizia della coppa dell'olio su un B205E MY2001. Il lavoro come vedrete non era mai stato fatto in precedenza, ma tutto sommato per un motore da 156K Km la situazione non era così disastrosa. Suggerimento, in ogni caso questa operazione é da fare sempre e comunque se non si conosce la storia della manutenzione della vettura.
P.
come promesso su altro thread, posto le immagini della pulizia della coppa dell'olio su un B205E MY2001. Il lavoro come vedrete non era mai stato fatto in precedenza, ma tutto sommato per un motore da 156K Km la situazione non era così disastrosa. Suggerimento, in ogni caso questa operazione é da fare sempre e comunque se non si conosce la storia della manutenzione della vettura.
P.
- Allegati
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Ammazza quanto sporco
Bel lavoro
Bel lavoro


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco![]()
Bel lavoro
P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Ben fatto ! E grazie per le foto ! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
gianpaolo
- Utente
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
complimenti ma che lavorone......hai dovuto smontare anche la marmitta nei collettori........ma i montanti di protezione sono difficili da smontare......la guarnizione della coppa olio hai usato la pasta nera......jimbo63 ha scritto:Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco![]()
Bel lavoro
P.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Penso che sarebbe interessante se facessi delle foto anche di quello che hai sotto al coperchio punterie... così da poterci fare un'idea di come le due zone siano o meno correlate dal punto di vista della pulizia. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Eccoci, si si smontano anche i supporti motore perché altrimenti la coppa non riesci a sfilarla, diciamo che é più quello il lavoro che la coppa in se stessa, per sigillare o usi il sigillante consigliato dal WIS no. 93-21-795 oppure Loctite 518.gianpaolo ha scritto:complimenti ma che lavorone......hai dovuto smontare anche la marmitta nei collettori........ma i montanti di protezione sono difficili da smontare......la guarnizione della coppa olio hai usato la pasta nera......jimbo63 ha scritto:Si abbastanza sporco, ma non tragico ..... ma ancora una volta consiglio vivamente di farlo fare x chiunque giri con un B205E/B205R di cui non conosce la storia, perché anche se é installata la versione 6 del PCV, questo non toglie i rischi di formazione di morchia in coppa. Tenete presente che il famigerato problema di Oil Sludge parte esattamente da condizioni peggiori da quelle viste nelle foto e soprattutto quando magari si sollecita il motore a freddo.vinsempre ha scritto:Ammazza quanto sporco![]()
Bel lavoro
P.
P.
PS: comunque un meccanico di fiducia non può chiederti più di 200/250 Euro includendo Oli e filtri, ed ancora una volta questo é un lavoro da fare dopo un 130/150K Km.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Non ho fatto foto, ma il coperchio punterie che era stato aperto più o meno un mese fa non faceva vedere sotto la stessa situazione, solo un colorazione leggermente brunita dovuta al calore. La mia deduzione é che il precedente proprietario avesse fatto cambi olio regolari con olio come da libretto. Inoltre come mi ha detto l'amico meccanico che in pratica ha fatto il lavoro, se la macchina non viene sforzata a freddo con tirate a 5000 giri. Anche in presenza di coppa dell'olio in condizioni peggiori della mia é difficile si verifichi il problema di Oil Sludge, in ogni caso non é una regola .....Lucantropo ha scritto:Penso che sarebbe interessante se facessi delle foto anche di quello che hai sotto al coperchio punterie... così da poterci fare un'idea di come le due zone siano o meno correlate dal punto di vista della pulizia.
P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio
bellissimo lavoro !! 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio
Con l'occasione del tagliando dei 190.000 Km ho intenzione di far aprire la coppa dell'olio per vedere in che stato si trova... da quel che leggo non ho bisogno di ricomprare una nuova guarnizione visto che non c'è! Per quanto riguarda la pasta sigillante? Secondo voi da bene il Loctite che ha nominato Jimbo? Inoltre oltre alla coppa farò aprire anche il coperchio delle punterie... La guarnizione va cambiata? Va messo del sigillante quando si richiude?
Ps. Anche se sono a 190.000 Km il mio motore ha percorso solo 70.000 Km perchè è stato rifatto... Però sono troppo curioso di vedere cosa c'è dentro.. e nel caso si dovesse essere formata della morchia spero di risolvere il problema sul nascere
Ps. Anche se sono a 190.000 Km il mio motore ha percorso solo 70.000 Km perchè è stato rifatto... Però sono troppo curioso di vedere cosa c'è dentro.. e nel caso si dovesse essere formata della morchia spero di risolvere il problema sul nascere
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG 2.0t - Pulizia coppa olio
Il coperchio delle valvole ha la sua guarnizione.Luspreck ha scritto:....Inoltre oltre alla coppa farò aprire anche il coperchio delle punterie... La guarnizione va cambiata? Va messo del sigillante quando si richiude?
Se non si distrugge nel toglierla e nel tuo caso, visti i pochi km, non credo che accada, puoi riutilizzarla.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Pulizia Coppa Olio su 9-3OG 2.0t MY2001
Quasi tragico direi!jimbo63 ha scritto: Si abbastanza sporco, ma non tragico .....
Più che altro per il pescante, che lavorava con meno della metà della sua superficie.
Direi che l'hai presa in tempo.
Complimenti!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
