9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#1 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao,
Scusate l'intromissione....ne approfitto per chiedervi una cortesia.
La mia è una 93,1998 che monta gli ammortizzatori anteriori con il codice P.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=521
Pensavo che era una cosa facile...ordinati e ricevuti TRW e Monroe : tutti e due non compatibili anche se il produttore dava la piena compatibilità con il codice OE Saab.
Leggendo qui nel forum ho visto che parlate dell'ottimo qualità-prezzo dei KYB.OK, fatta, pensavo...mi tiro giù il codice per la mia( 366012 Excel-G) e li chiamo(Kyb-Milano), visto le avventure che ho avuto con gli altri 2...salta fuori che il diametro del filetto è 12mm...invece il mio e di 13.8 (con un dado da 21) e che "l'asta" del ammortizzatore va dal 25 a 18, invece di quello che ricordo la mia e un 24,qualcosa...!!! :terryfyed: :stupid: :terryfyed:
Non volendo spendere più di 50€ di spedizione su partsforsaabs, qualcuno mi può dire che ammortizzatori devo comprare?
Grazie mille!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao Adrian.. premesso che siamo OT, quindi meglio dividere l'argomento, ti consiglio di cambiare i supporti degli ammortizzatori con la misura compatibile ! Anch'io sono incappato nello stesso problema !

Esistono due misure di supporti ammortizzatori per lo stesso modello (mentre sull'EPC non mi risulta che siano segnalati!!)... hanno diversa misura per gli steli.. più spessi e più sottili..

Soliti casini fatti dalla Saab... se hai i supporti "larghi", ti consiglio di sostituirli (anche perchè non sono eterni e se già tiri giù tutto ti conviene cambiarli nuovi) con nuovi supporti con la boccola stretta... perchè gli ammortizzatori con gli steli larghi a quanto pare sono introvabili, se non forse in Saab.

Da quanto ho potuto capire solo all'inizio venivano prodotte con quella misura di supporti, poi basta.. secondo me sono stati sostituiti con la nuova misura (stretti) e quando in Saab cambiavano gli ammortizzatori tanto cambiavano anche i supporti abbinati e quindi il problema non si poneva.

La KYB stessa dovrebbe vendere i supporti: codice "SM5340 Suspension Mounting Kit", come dice sul loro catalogo online.

Da qualche parte dovresti anche trovare un mio vecchio topic a riguardo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#3 Messaggio da leggere da Adrian »

:D :D :D
Grazie.... :D almeno non sono l'unico.In questo periodo cerco di risolvere un sacco di problemi alla macchina e non mi va una giusta....ma dico almeno una!!!!!!!!!
I miei supporti ammortizzatore sono quasi nuovi, in perfetto stato.Non so dirti se sono larghi o stretti....penso stretti perchè i TRW e Monroe avevano il filetto da 15 con il dado da 23 e non ci stavano !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma allora si può sapere che cos'è che non è compatibile esattamente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#5 Messaggio da leggere da Adrian »

TRW e Monroe hanno un dado da 23(filetto fa 15) che non ci sta neanche dentro il supporto!
http://outcat-cs.tecdoc.net/ows/it/C414 ... ramesetJsp
I Kyb hanno un filetto da 12 quindi presumo che il dado ci sta, ma lo stelo va da 25 a 18, come faccio ad essere sicuro che è compatibile con il mio ?
L'unica è qualche anima pia, che non ha gli ammortizzatori originali e mi fa una grandissima cortesia misurando il diametro interno del supporto ammortizzatore e il diametro dello stelo...!
Li ho trovati sui 160€ ma in GB...se non sono giusti...!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Adrian ha scritto:I Kyb hanno un filetto da 12 quindi presumo che il dado ci sta, ma lo stelo va da 25 a 18, come faccio ad essere sicuro che è compatibile con il mio ?
Tu attualmente hai i supporti ammortizzatori di dimensione da 25? Per alloggiare steli spessi 25mm ? mentre gli amortizzatori KYB che hai commprato hanno lo stelo spesso 18? Giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#7 Messaggio da leggere da Adrian »

:( :( :(
Il mio ammortizzatore originale e fatto cosi :
*diametro filetto stello da 13,8 con dado da 21
*stelo da "24,qualcosa" , che sembra tutto cilindro e non cono, quindi mantiene il diametro da 24, misura fatta alzando la cuffia di gomma fino a dove si può!
TRW e Monroe avevano lo stelo da "25,qualcosa" e il filetto da 15 con un dado da 23 che non ci stava dentro il supporto ammortizzatore!
I KYB : mi hanno detto che il filetto e da 12(quindi presumo che il dado ci sta!) ma lo stelo e tipo conico, che parte da 25 per arrivare su a 18 !
Se come ho visto alzando la cuffia che lo stelo entra prima in un supporto gommoso,sara compatibile con il diametro di quel pezzo essendolo stelo KYB conico????
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Misura ammortizzatori non compatibile

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

lo stelo conico mi sembra una novità.. ora non mii ricordo esattamente, ma credo che i miei fossero con stelo dritto, non conico.. e che la differenza fosse proprio minima.. come quella fra i primi due ammortizzatori che hai citato..

Passare da più di 25 a 18 non è poco...

Secondo me o molli i KYB.. oppure per montarli comprri anche i loro supporti ammortizzatori (certo è una seccatura, se sono quasi nuovi).

Se no restituisciglieli e digli che anche s eil loro codice dice che sono giusti sono sbagliati e basta perchè non salgono e che o te li rimandano giusti oppure che ti rimborsino..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti