perché tanto astio verso la Germania

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: perché tanto astio verso la Germania

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come ho detto fin dall'inizio, tutto il mondo è paese per queste cose.. e le singole esperienze non fanno testo, come dire che non puoi rischiare di essere preso a sprangate anche in Brasile, o in Francia, se ti ritrovi nel posto sbagliato al momento sbagliato, andiamo..

Per come ho visto io questo Topic è nato per capire perchè c'è un "astio" (ed a mio avviso, se eventualmente c'è) provato nei confronti della Germania (nemmeno dei tedeschi).

Io ho provato ad esprimere la mia visione della cosa.. di come ci siano tante cose che mi sono piaciute della Germania (e dei tedeschi) e di come parallelamente ce ne siano alcune che invece non mi hanno mai fatto nutrire particolare simpatia.. non credo proprio che questo faccia di me una una figura negativa, che da la colpa agli altri per tutto e bla bla bla... Non è mica tutto bianco o nero, c'è un sacco di grigio in giro..

No perchè non vorrei che adesso si finisse per concludere che se uno non si mette a tessere le lodi della Germania in tutto e per tutto allora viene visto come un bifolco imbecille che non è capace di vedere al di la del proprio naso..:smart:

Adesso che la si metta sul sono più civili gli italiani o i tedeschi o i brasiliani in base a chi da più sprangate per strada dopo le partite.. beh allora non mi sembra che siano discorsi da "meno rincoglioniti"...

L'"astio", se così lo si può chiamare, che si è respirato in questi giorni... non è astio, ne altro di ragionato o calcolato... cos'è, adesso gli Italiani nutrono astio verso i tedeschi perchè si sono fatte battute sullo Spread o in rete circolano vignette come questa?? E allora gli Inglesi?

Immagine

Sarebbe questo l'astio di cui stiamo parlando? :sorry:

Suvvia, ci siamo fatti una settimana di battute e di risate... senza che nemmeno mancasse l'autoironia..

Immagine

Bisogna anche essere capaci di non prendersi sempre troppo sul serio... io questo non lo chiamo ne odio, ne astio, ne invidia... ne altro.. è folklore, rivalità (inteso in senso buono), nulla di più..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#42 Messaggio da leggere da AeroGT »

Simpatico Ballotelli "customizzato"..... almeno fuori dal campo potrebbe fare qualcosa di utile.... :D :D :D
avvosaab
Utente

#43 Messaggio da leggere da avvosaab »

:D :D

E poi ci danno dei razzisti? Ma avete sentito Supermario (quello che vince :D ) parlare con l'accento di Berghem?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

#44 Messaggio da leggere da avvosaab »

Xanthos, desolato di aver urtato i tuoi sentimenti, chi mi conosce sa che non ho proprio l'abitudine di ferire qualcuno, però non posso esimermi dal considerare quelli che sono i fatti; e che sia Libero, o Prigioniero, la Storia non cambia, purtroppo.

Ciò che la Germania è oggi, almeno in parte, lo deve ai debiti di guerra che non ha ancora pagato (e che si ostina a non pagare, a spese degli altri); non dico che TUTTI i tedeschi sono d'accordo su questo, dico solo che lo è la maggior parte, diversamente non sarebbe in carica un Cancelliere come la Merkel (l'avrebbero già mandata a casa)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto::D :D

E poi ci danno dei razzisti? Ma avete sentito Supermario (quello che vince :D ) parlare con l'accento di Berghem?
L'è mia de Berghem, l'è de Bresa... :D :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#46 Messaggio da leggere da palla »

avvosaab ha scritto:Xanthos, desolato di aver urtato i tuoi sentimenti, chi mi conosce sa che non ho proprio l'abitudine di ferire qualcuno, però non posso esimermi dal considerare quelli che sono i fatti; e che sia Libero, o Prigioniero, la Storia non cambia, purtroppo.

Ciò che la Germania è oggi, almeno in parte, lo deve ai debiti di guerra che non ha ancora pagato (e che si ostina a non pagare, a spese degli altri)
Curioso questo aspetto, puoi chiarirlo?
NickStick
Utente
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da NickStick »

Penso che l'idiosincrasia tra tedeschi e italiani abbia origini variegate.

Quando mia mamma mi racconta della seconda guerra mondiale, quando vide un soldato tedesco far volare in aria un cagnolino prendendolo per la coda e uccidendolo con una raffica di mitra... beh, si sente che la sofferenza e' rimasta e che quando dice che sono "cattivi", un motivo c'e'...

E' chiaro che i tedeschi hanno lasciato dietro di loro una scia di repulsione e antipatia.

Poi c'e' l'aspetto della differenza di carattere tra latini e anglosassoni (i tedeschi sono tali?) che ha anch'esso la sua importanza.

Purtroppo in ogni popolo le persone educate e moderate sono la minoranza mentre quelle che "soffrono" delle debolezze tipiche di quel popolo (e maleducate) sono la maggioranza.

Perche' ogni popolo ha delle caratteristiche tipiche, i tedeschi sono ligi alle regole ma cadono in eccessiva rigidita', noi abbiamo dalla nostra l'elasticita' e la fantasia ma cadiamo nel pressappochismo e nella cialtroneria. I tedeschi esportano la meccanica, noi esportiamo la moda.

Comunque, piuttosto che criticare gli altri, preferisco cercare di "lavorare sul mio"... che di lavoro da fare ce n'e' tanto...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Xanthos
Utente

#48 Messaggio da leggere da Xanthos »

avvosaab ha scritto:Xanthos, desolato di aver urtato i tuoi sentimenti, chi mi conosce sa che non ho proprio l'abitudine di ferire qualcuno, però non posso esimermi dal considerare quelli che sono i fatti; e che sia Libero, o Prigioniero, la Storia non cambia, purtroppo.

Ciò che la Germania è oggi, almeno in parte, lo deve ai debiti di guerra che non ha ancora pagato (e che si ostina a non pagare, a spese degli altri); non dico che TUTTI i tedeschi sono d'accordo su questo, dico solo che lo è la maggior parte, diversamente non sarebbe in carica un Cancelliere come la Merkel (l'avrebbero già mandata a casa)
Guarda, purtroppo vado di fretta e adesso non posso approfondire, ma secondo me è vero *l'esatto contrario*.

Dire che la maggior parte dei tedeschi è d'accordo a non pagare debiti di guerra è semplicemente assurdo. La Germania è l'unico paese europeo ad aver veramente imparato dalla sua storia, quando p.es. in Italia il fascismo viene visto ancora oggi come una specie di folclore (è legale persino vendere il "vino del duce"). Ripeto, sono discorsi basati su preconcetti che in altri paesi si sentono magari al bar sport, ma è triste che in Italia queste idee siano tutt'ora diffuse anche fra persone istruite.

PS: L'immagine di Merkel che viene dipinta dai media e della politica in alcuni paesi (Italia, Grecia ecc.) non ha niente a che fare con la realtà, ma per questi popoli fa comodo avere un bersaglio sul quale scaricare tutte le (proprie) colpe per la situazione attuale. Devo dire che in questi mesi mi sono vergognato non poco di ciò che hanno scritto molti dei miei colleghi italiani, il livello generale era ed é veramente basso.
ecodrive
Utente

#49 Messaggio da leggere da ecodrive »

palla ha scritto:

Ciò che la Germania è oggi, almeno in parte, lo deve ai debiti di guerra che non ha ancora pagato (e che si ostina a non pagare, a spese degli altri)
Curioso questo aspetto, puoi chiarirlo?
Boh, questa cosa dei debiti di guerra non la capisco...
Sono passati 70 anni, può essere che non abbia pagato, ma nel frattempo le cose sono cambiate per tutti e ogni nazione (compresa la Germania) si è risollevata con le proprie forze.
Se fosse così noi dovremmo continuare a pagare debiti per l'Eritrea, la Somalia, l'Etiopia, l'Istria, la Libia (per questa in parte li abbiamo pagati, ma abbiamo anche avuto un tornaconto).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto: il discorso sui debiti non ha senso.

Se ti riferisci alla storia ufficiale, ricorda come li avevano ridotti il pretendere e prendere tutto come risarcimento :wink:

E che non mi si venga a dire che oggi fanno la stessa cosa!
Altrimenti sul serio non abbiamo ancora capito nulla, non dico poco, ma nulla!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Aeroswiss
Utente

#51 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Tanto per riprendere il tema, questa cosa qui in Germania non succede e non succederà mai!!!!!!!!! 8)

E mezza Italia, si prodiga dannatamente ad accusare di qualsivoglia nefandezza i tedeschi e nessuno che muove un dito per questo fatto... semplicemente ridicolo :fuck: :fuck:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 5901.shtml
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va bene Franz, ma non si è mai messa in discussione l'efficienza, la precisione o quant'altro di questo tenore..

Il punto, fastidioso, è il modo con cui nel compresso la Germania sembra relazionarsi col resto dei popoli.... se è vero che sei un vincitore devi anche "saper vincere"... Sei più bravo degli altri in qualcosa? Va bene, complimenti, gli altri ne sono coscienti, ma sul piedistallo non ti ci dovresti mettere da solo.

Ovviamente ci saranno sicuramente correnti di pensiero diverse che ritengono che se uno è migliore di qualcun altro in qualcosa fa bene ad ostentarlo, a sbatterglielo in faccia, a parlare di se stesso sempre o quasi con impliciti riferimenti alla propria superiorità solo per il fatto di essere se stessi ed a fare di tutto per far sembrare gli altri ancora più inferiori.. per me non è elegante, non è bello, non è consono alla comunità della quale la Germania vuole (deve?) fare parte.

Ovviamente, sarà meglio che lo ribadisca, nulla contro ai tedeschi presi come persone, come singoli, nessun pregiudizio, per carità, mai, ne con loro ne con nessun altro. Parlo solo dell'"aria che si respira", della mia percezione da esterno, tutto qua :) e da esterno che non ama particolarmente l'Italia in quanto vede più i difetti dei pregi, sono pure per il 50% "qualcos'altro" quindi non penso proprio di essere una persona miope e nazionalista ad oltranza, anche perchè un po' ho viaggiato anch'io, come tante altre persone, e so bene cosa si può trovare al di fuori delle Alpi.

Tanto per dire: mi irritano allo stesso modo gli spot o le pubblicità dove c'è scritto "100% Made in Italy" o "Ci rivolgiamo solo da fornitori italiani" (come se dovesse significare che è meglio di ciò che viene fatto negli altri paesi), così come i vari "Dier Lieben Autos" o "Das Auto" (c***o, ma fai pubblicità in Italia, scrivilo/dillo nella lingua del paese nel quale fai pubblicità.. trovo davvero arrogante che facciano come se chiunque al di fuori della Germania debba capire il tedesco.. certo non è difficile "arrivarci" anche se non lo si conosce, ma resta il concetto di principio..)... o "Cuore tecnologico tedesco" (che poi, sarà anche un modello sfigato, ma sono le gomme peggiori che mi sono mai ritrovato montate..) e compagnia bella.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio

#53 Messaggio da leggere da the doctor »

Aeroswiss ha scritto:Odiare i tedeschi e la Germania penso sia un atteggiamento estremamente puerile e da persona ottusa. Le diversità tra italiani e tedeschi sono tante, forse troppe....

Ma i tedeschi (premesso che le mele marce sono ovunque) sono rispettosi delle leggi, del bene comune, del rispetto per il prossimo.

I loro modelli di lavoro sono tra i più efficienti nel mondo, hanno salari molto buoni, hanno un'elevata cultura del lavoro e cercano comunque di raggiungere il più alto livello di perfezione.

In Germania hanno un equilibrato sistema di tassazione, hanno un servizio sanitario molto efficiente; i trasporti pubblici sono eccezionali, esistono migliaia di km di piste ciclabili e le autostrade sono gratis!

Sul fatto che la Germania stia distruggendo l'Europa, vorrei solo ricordare che sono state Italia, Grecia e Spagna a falsificare i conti per poter entrare nell'Euro. Dare adesso la colpa ai tedeschi perché loro sono sempre stati attenti al bilancio e a mantenere i conti in ordine, mi sembra un esercizio di estremo nazionalismo. Qui siamo, né più né meno, alla favola della formica e della cicala.

Parlando di calcio, lasciando stare che la Germania perde sempre con l'Italia, i tedeschi hanno vinto 3 mondiali e 3 europei. I club tedeschi sono i più virtuosi a livello finanziario e i loro stadi sono sempre sold-out ogni settimana.

Vogliamo parlare di auto? E delle altre multi-nazionali tedesche tipo Bayer, Bosch, Adidas, ecc.?

Dai, facciamo i bravi.... "sparare" sulla Germania è come sparare sulla Croce Rossa... Prima di sparare sui tedeschi, non sarebbe il caso di farsi un bell'esame di coscienza???

:l :l Quotissimo in todo
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
NickStick
Utente
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da NickStick »

"In medio stat virtus"

http://francescoamodeo.net/2014/03/24/e ... tro-paese/

Non sono perfetti, penso che anche i "teteschi" abbiano i loro scheletri nell'armadio (oltre a quelli fuori dall'armadio che conosciamo tutti).

Pero' e' vero che sono piu' "educati", per convinzione o per obbligo (siamo alle solite, le regole le fanno rispettare, loro...).

La sostanza e' che in Italia vige il "ognuno per se", nel senso della scarsa organizzazione e della scarsa propensione alle regole, mentre in altri paesi (la Germania e' uno di questi) le persone hanno piu' di noi la cultura del "fare sistema".
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
GheSo
Moderatore

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

NickStick ha scritto:La sostanza e' che in Italia vige il "ognuno per se", nel senso della scarsa organizzazione e della scarsa propensione alle regole
Italia terra da invadere e divisa da un millennio, di conseguenza gli abitanti devono imparare a sfruttare ogni possibilità di sopravvivenza senza poter contare su un ente che rappresentasse un qualcosa che assomigliasse a un apparato statale. Cittadino che già dall'accento diverso ti considerava straniero non un italiano da altre regioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi