Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Comunque, se invece in inverni noti qualche controindicazione basta sempre rimontarla.. la conservi, conservi tutti i suoi pirolini di plastica e se serve ce la rimonti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Intanto prova il MoCool!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ma questo Mocool va messo tutto? Oppure solo una parte... Sicuro dietro la boccetta ci saranno le indicazioni in basi ai litri del circuito.. Quindi quanti litri ha il nostro circuito?
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Qualcuno ha idea del diametro interno di questi tubi flessibili?
Inoltre credo che sia anche più pratico per fare il lavoro.. se si svuota la vaschetta aspirando il liquido il corpo farfallato dovrebbe svuotarsi anche lui visto che è il punto più alto, giusto? O il termostato chiuso impedisce all'acqua di scolare a motore freddo?
Vorrei trovare un modo di agire per evitare di spargere liquido refrigerante dappertutto... idee ? Ho trovato una comoda foto:


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ieri sono passato dal mio meccanico a chiedergli cosa usare per collegare i due tubi, se aveva un inserto su cui poter collegare i tubi e mi ha dato questo che usa quando deve fare i collegamenti dell'acqua per il riscaldamento del riduttore di pressione degli impianti GPL. Mi ha prestato anche le due pinze stringitubo (domani mattina gliele devo riportare
Volevo riutilizzare le clip originali che stringono il tubo sull'inserto metallico del corpo farfallato, ma l'inserto che avevo per infilare i tubi era piuttosto largo e non ci salivano più, così alla fine ho usato due fascette normali.. a dir la verità penso che siano quasi inutili perchè ho fatto una fatica boia a far salire i tubi sull'inserto metallico, alla fine mi sono aiutato con un po' di grasso di vaselina perchè non ne volevano sapere, che fatica.. avrebbe fatto comodo uno di un paio di mm più stretto, ma quello avevo e non avevo voglia di rimontare tutto per poi andare alla ricerca, alla fine va bene comunque.
Togliere i tubi dall'innesto non è agevole a mani nude, meglio aiutarsi facendo leva con un cacciavite, così facendo escono facilmente e senza fatica. Il tubo laterale di sinistra invece (quello da cui l'acqua arriva al corpo farfallato) perde un pochino di acqua in più, ma non perchè ve ne sia nel tubo, in effetti anche lui è vuoto, ma perchè esce quella che è rimasta nel corpo farfallato.. comunque sempre molto poca.. in effetti l'acqua attraversa il corpo farfallato in maniera tangente.. solo nella parte frontale (in quel tratto ad L) non lo allaga completamente in tutta la sua circonferenza.. però come sappiamo l'alluminio è un ottimo conduttore di calore per cui alla fine si scalda tutto quanto.
Anche sul secondo tubo ho usato una fascetta standard ed alla fine il risultato è stato questo. La freccia rossa indica il tappino di plastica posizionato sui due inserti del corpo farfallato. In verità poi l'ho tolto, giusto il tempo di fare la foto, voglio prima usarla una volta in modo che l'interno si asciughi completamente grazie al calore del vano motore che farà evaporare per bene ogni residuo e poi lo tapperò definitivamente. Vi farò sapere se dovessi captare qualche differenza.. diciamo che anche solo psicologicamente sono già soddisfatto ! Sapere che non ci sarà più del liquido a 90°c che transita da li è già un risultato di suo..
Riepilogo:
- Togliere la coperta sotto al cofano: fatto.
- Scollegare il bypass di riscaldamento del corpo farfallato: fatto.
- Togliere la guarnizione posteriore del vano motore: fatto, ma poi rimessa per il sopraggiungere di rumori molesti.
Da fare:
- Installazione del termostato da 82°c (se e quando avrò voglia perchè è un po' una menata rispetto a questi altri lavoretti da pochi minuti).
- Isolamento del Delivery Pipe (devo ancora pensarci meglio).
- Intercooler maggiorato... quando mi avanzeranno questi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Li non faceva caldo.. ma salendo in quota l'aria diventava sempre più rarefatta.. ebbene, le T5 si ritrovavano nella stessa situazione di "turbo pigro", mentre le T7 no...
A questo punto penso che si possa definitivamente concludere che l'aspetto determinante è l'assenza/presenza del debimetro... e che non potendo montare il debimetro su una T5, l'aspetto fondamentale da curare è la densità dell'aria... e siccome aria più fredda = aria più densa... proprio non vedo quali controindicazioni ci possano essere.
Comunque in queste settimane ho fatto bene attenzione alla correlazione fra il turbo e la temperatura.
- Sotto ai 25°c il turbo va sempre a manetta... e bisogna stazionare parecchio perchè si impigrisca..
- Sopra ai 25°c e vicino ai 30, diciamo sui 27-28°c il turbo arriva anche in fondo, ma bastano brevi soste perchè inizi subito a tirarsi indietro e richiede poi un notevole "sforzo" per riprendere a soffiare come si deve.
- Sopra ai 30°c... anche se si è in costante movimento.. il turbo non arriva più in fondo.. diciamo che si ferma sui 3/4.. non c'è verso, l'aria che entra nel motore è comunque troppo calda perchè lui possa spingere al massimo.
- Sopra ai 35°c il turbo si ferma a 2/3 anche nelle migliori condizioni possibili (costante movimento anche a velocità medio/alte)... giusto in autostrada forse riesce ad arrivare a 3/4, con una quantità enorme di aria che investe il vano motore.
Ieri sera, stavo rientrando a casa, fuori c'erano 22°c.. poco traffico.. quindi viaggo bello fluido.. ho fatto una tirata in terza ed ha espresso tutto il suo potenziale come non sentivo da giorni e giorni !! Con turbo che ha raggiunto il caratteristico picco appena all'inizio nel rosso per i classici 2/3 secondi prima di ristabilizzarsi a fine giallo... una cosa che a ridosso dei 30°c non succede mai.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ma... ma... ma...
Hai ancora la valvolina PCV originale Pierburg
Non riesco a trovarla
Stai attento ad aprire il cofano in mia presenza
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ripensandoci bene, insomma.. da questo cosa si evince ?? Così a spanne direi che se si riesce ad abbassare di 5-10°c la T media dell'aria in ingresso nel motore si dovrebbero già riscontrare notevoli benefici ! Per cui se ogni provvedimento aiuta a levare anche solo 1-2°c.. nel complesso il miglioramento dovrebbe essere significativo.... speriamo !Lucantropo ha scritto: Comunque in queste settimane ho fatto bene attenzione alla correlazione fra il turbo e la temperatura.
- Sotto ai 25°c il turbo va sempre a manetta... e bisogna stazionare parecchio perchè si impigrisca..
- Sopra ai 25°c e vicino ai 30, diciamo sui 27-28°c il turbo arriva anche in fondo, ma bastano brevi soste perchè inizi subito a tirarsi indietro e richiede poi un notevole "sforzo" per riprendere a soffiare come si deve.
- Sopra ai 30°c... anche se si è in costante movimento.. il turbo non arriva più in fondo.. diciamo che si ferma sui 3/4.. non c'è verso, l'aria che entra nel motore è comunque troppo calda perchè lui possa spingere al massimo.
- Sopra ai 35°c il turbo si ferma a 2/3 anche nelle migliori condizioni possibili (costante movimento anche a velocità medio/alte)... giusto in autostrada forse riesce ad arrivare a 3/4, con una quantità enorme di aria che investe il vano motore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
stamattina c'erano 28°c... oggi all'ora di pranzo 32-33°c... tipiche condizioni critiche. Ve lo devo dire.. la situazione mi sembra un pochino migliorata..
Anche in seguito a soste/fermate, dopo le quali se acceleravo a fondo il turbo non andava mai a fine giallo se non dopo i soliti km, ho visto il turbo andare più in la del solito... in particolare c'è un semaforo che faccio abbastanza lunghetto dove a volte sto fermo anche 1-2 minuti di fila.. e li praticamente mi giocavo sempre 1/3 della scala del manometro.. ebbene stavolta invece l'auto non s'è impigrita così tanto.. certo non è andata comunque in fondo al giallo (fuori c'erano 33°c comunque eh !) però è andato quasi in fondo.. e tenendo giù il piede si vede che pian piano tendeva a spostarsi più in la mano a mano che i giri salivano... mentre prima ricordo la frustrazione drammatica di stare col pedale a tavoletta senza che il turbo ne volesse sapere di accennare ad uno spostamento verso destra.
Mi farò un'idea migliore nei prossimi giorni (anche se da domani dovrei tornare finalmente ad usare quotidianamente la sedan) e vi riferirò.. ma la prima impressione è sicuramente positiva.
Una cosa che fa riflettere è come ora.. toccando il corpo farfallato (non parlo del tubo imbullonato sopra che è sempre caldissimo, ma proprio del corpo farfallato sotto) è mooolto meno caldo di prima (ovviamente!) ma c'è davvero tanta differenza, perchè se tocco l'inserto di acciaio con cui ho collegato i tubi flessibili è bollente e non si riesce a tenere su il dito.. mentre il corpo farfallato, in corrispondenza del punto dove prima si collegavano i tubi flessibili ora è semplicemente caldo.. a confronto diciamo pure che è tiepido ! E siccome nel collettore di aspirazione l'aria rallenta visto che il volume da occupare si amplia sensibilmente rispetto al tubo che porta l'aria, credo che effettivamente il corpo farfallato rovente prima contribuisse a scaldare l'aria che "staziona" in attesa di essere risucchiata nelle camere di scoppio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
seguo...
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Questo scenario per ovvi motivi può verificarsi solo ed esclusivamente a temperature estremamente rigide... per dire in Svezia con -30 mentre ti stai facendo 200km col cruise in autostrada.. la farfalla è in posizione praticamente ferma, l'aria in ingresso è sotto zero e la formazione di condensa che brina sull'asta della farfalla può bloccarla..
Diciamo che sono situazioni estremamente remote, ma che in certe parti del mondo, come la Svezia, hanno sicuramente la loro ragion d'essere.... ma siccome noi non siamo in Svezia.. e io poi, che la uso solo nella metà calda dell'anno.. di un corpo farfallato che cuoce a 90°c non me ne faccio proprio nulla, anzi !
Fra l'altro ricordo che in un forum americano, c'era un tizio che diceva di averlo tolto con l'intento di rimontarlo in inverno in quanto dove sta lui fa molto freddo.. ma siccome ha detto che non ha riscontrato problemi di condensa/ghiaccio nemmeno con -15, la lasciato escluso anche in inverno..
Comunque anche stasera si è comportata molto meglio del solito, considerando che fuori c'erano 34°c. Ripeto, mi riservo di fare ulteriori test, ma sono davvero convinto che un lieve, ma sensibile, miglioramento ci sia stato ! Penso proprio che proseguirò installando il termostato da 82°c della 9000.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.comChi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti
