confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

ecco i dati di cui avevamo parlato nel topic del detailin...
ne ho due in casa:
750 watt 11000 rpm
660 watt 12500rpm

leggendo i dati delle lucidatrici nate per quel compito mi sembra che girino parecchio più lentamente;
bisognerebbe escogitare il modo di modificare una di queste per diminuire la velocità angolare :8
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Il problema è capire se mantengono le prestazioni senza aver problemi di surriscaldamento, considerato l'uso di qualche ora quasi consecutiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Il problema è capire se mantengono le prestazioni senza aver problemi di surriscaldamento, considerato l'uso di qualche ora quasi consecutiva
parli delle lucidatrici economiche??
quella heinell non dovrebbe essere male

legio??????? :8
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Sinceramente preferisco spendere su qualcosa già testato.
Non è che mi ispirino... Magari sbaglio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Sinceramente preferisco spendere su qualcosa già testato.
Non è che mi ispirino... Magari sbaglio
io sono sicuro che quelle di qualità siano migliori, qui non ci piove. ma per un utilizzo sporadico (non è che uno la usa tutti i giorni , a meno che non la usa per lavoro) secondo bastano, considerando che costano meno di un terzo...
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Si, ma quando le usi, le usi!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Si, ma quando le usi, le usi!
mi attira quella della heinell, è una ditta tedesca di cui ho gia provato qualche attrezzo e in quella fascia non è male, insomma non è una cinesata.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma queste son semplici a rotazione.... della serie ne ho una comprata al lidl x 20 euro quasi identica a queste... anzi forse pure meglio, visto che oscilla anche!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#11 Messaggio da leggere da saaBruno »

SABBONE ha scritto:ma queste son semplici a rotazione.... della serie ne ho una comprata al lidl x 20 euro quasi identica a queste... anzi forse pure meglio, visto che oscilla anche!
ma forse te intendi una come questa, che sono sempre in vendita nei supermercati, quella che ho segnalato io è tutta un altra cosa:
Immagine

assolutamente inutile, meglio fare a mano, soldi buttati...

e poi che intendi a rotazione? una lucidatrice rotativa ruota e basta e credo sia molto piu efficace di una che "oscilla"
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto, oltre a girare molto più velocemente ( il vantaggio e lo svantaggio dello strumento).

Sabbine, quella che intendi te si chiama rotorbitale che compie orbite nella rotazione.
Poi quelle in figura han un'oscillazione oscena
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

MA A quanto deve girare3 sta rotativa? ai classici 3000g/min oppure a 10.000 ? e perche'? 10k piuttosto che 3k ?
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché i polish e compound lavorano meglio.
E te risparmi un sacco di tempo.
Non ricordo bene, ma non servono proprio 10k giri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

gheso ha scritto:Perché i polish e compound lavorano meglio.
E te risparmi un sacco di tempo.
Non ricordo bene, ma non servono proprio 10k giri
gheso tu che lucidatrice usi? e che polish?
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

http://www.lacuradellauto.com/t598-test ... -po-1100-e

una prova della einhell che mi interessa! :8
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#17 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Sinceramente preferisco spendere su qualcosa già testato.
Non è che mi ispirino... Magari sbaglio
Anche io la penso così però la prova che Bruno ha linkato latrovomolto interessante. I platorelli sono quelli universali giusto?
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

legio ha scritto:
gheso ha scritto:Sinceramente preferisco spendere su qualcosa già testato.
Non è che mi ispirino... Magari sbaglio
Anche io la penso così però la prova che Bruno ha linkato latrovomolto interessante. I platorelli sono quelli universali giusto?
certo, i platorelli puoi metterci quelli che vuoi. velocità e potenza sono uguali a quelle delle lucidatrici piu blasonate.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#19 Messaggio da leggere da legio »

saaBruno ha scritto:
legio ha scritto:
gheso ha scritto:Sinceramente preferisco spendere su qualcosa già testato.
Non è che mi ispirino... Magari sbaglio
Anche io la penso così però la prova che Bruno ha linkato latrovomolto interessante. I platorelli sono quelli universali giusto?
certo, i platorelli puoi metterci quelli che vuoi. velocità e potenza sono uguali a quelle delle lucidatrici piu blasonate.
Be'...un pensierino ce lo farei...però ho visto che le rotorbitali (necessarie per lucidare velocemente) costano di più...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: confronto lucidatrice rotativa/smerigliatrice angolare

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

I platorelli sono universali. Cambia la misura in base alla grandezza del tampone che si deve usare.

Per ora nessuna rota, devo armarmi di coraggio prima di spendere la cifra :(

Finora usato solo roto, per quello insisto nel scoraggiare a prenderla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite