Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Come è logico, l'altro giorno parlavamo di frizioni ed ecco puntuale ieri sera la rottura del cavo con pedale a mo di pendolino!!!!!!
Stamattina sono andato a prenderne uno nuovo in saab costo 30 Euro e me lo sono cambiato da me!
Ora posso dire con certezza al 100% che la frizione della mia saab NON è idraulica.
aloha :P
beh vedila cosi.. se fosse stata idraulica 30 euro nn bastavano
"Ricordate le prime Saab turbo, con il calcio nella schiena quando la turbina iniziava a spingere? Quando entrava il turbo bisognava aggrapparsi al volante e tenerlo bello stretto per farle andare diritte."
Mi sembra il passaggio da meccanica ad idraulica sia stato una delle 1100 "innovazioni" nel passaggio da 900 a 9-3...... io so solo che se la mia 9000 l'avesse avuta meccanica io forse adesso non starei cercando un'altra macchina :twisted:
Stefano ha scritto:Mi sembra il passaggio da meccanica ad idraulica sia stato una delle 1100 "innovazioni" nel passaggio da 900 a 9-3...... io so solo che se la mia 9000 l'avesse avuta meccanica io forse adesso non starei cercando un'altra macchina :twisted:
ciao stefano vedo che sei nuovo!!!
benvenuto!!!!
che saab hai di preciso?? e quante ne hai avute?
ciao!
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Porcazozza, oggi a quasi un anno di distanza mi si è RIrotto il cavo della frizionen.... me tocca spettar fino a Lunedi minkiuz :ù
ma di cosa son fatti sti cavi?
Ti avranno dato un cavo fallato o non originale.....4 anni fa rimasi a piedi per 2 volte in 7000km con la moto (TDM 850) a causa della rottura del cavo frizione da 5 euro....montato quello originale Yamaha da 35 euro non ho avuto piu problemi...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Lucantropo ha scritto:da quello che c'è scritto nei primi post l'aveva cambiato lui.. boh, chiedeteglielo..
Si si l'ho crompato alla saab, è origginale me lo sono montato io e pure ingrassato
però si è rotto lo stesso
forse era difettato... boh ma per caso ce una procedura particolare da seguire per il montaggio? perchè quando il meccanico saab mi ricordo che mi ha detto che dopo montato per registrarlo occorreva schiacciare a fondo la frizione e ricasciarla di scatto e si auto registrava .. bohh io l'ho fatto ma non so quanto abbia funzionato
poi altra cosa era da un po notavo che la frizione staccava subito, appaena rilasciato il fondo corsa diciamo, ma non credo sia la frizione consumata perche tiene benissimo non ha mai slittato...
qualcuno sa dirmi qualcossssa?
ciao ciao
I ricambi di solito hanno 1 anno di garanzia, ma non so se vale anche se uno se li installa da solo...
I cavi dovrebbero essere già lubrificati da nuovi, quando si comprano.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:Mi sembra il passaggio da meccanica ad idraulica sia stato una delle 1100 "innovazioni" nel passaggio da 900 a 9-3...... io so solo che se la mia 9000 l'avesse avuta meccanica io forse adesso non starei cercando un'altra macchina :twisted:
Scusa Stefano come mai preferisci le frizioni meccaniche e non idrauliche?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano ha scritto:Mi sembra il passaggio da meccanica ad idraulica sia stato una delle 1100 "innovazioni" nel passaggio da 900 a 9-3...... io so solo che se la mia 9000 l'avesse avuta meccanica io forse adesso non starei cercando un'altra macchina :twisted:
Scusa Stefano come mai preferisci le frizioni meccaniche e non idrauliche?
Costo di un cavo frizione: 30 euro. Tempo per la sostituzione: 1 ora. Difficoltà: medio-bassa.
Costo di un attuatore idraulico: 100euro. Tempo per la sostituzione: 10 ore. Difficoltà: alta (bisogna tirare giù il cambio).
Visto che gli attuatori non sembra che durino molto più di un cavo.... (difficilmente arrivano a 200mila km).... vedo pochi vantiaggi di quella idraulica.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:Mi sembra il passaggio da meccanica ad idraulica sia stato una delle 1100 "innovazioni" nel passaggio da 900 a 9-3...... io so solo che se la mia 9000 l'avesse avuta meccanica io forse adesso non starei cercando un'altra macchina :twisted:
Scusa Stefano come mai preferisci le frizioni meccaniche e non idrauliche?
Costo di un cavo frizione: 30 euro. Tempo per la sostituzione: 1 ora. Difficoltà: medio-bassa.
Costo di un attuatore idraulico: 100euro. Tempo per la sostituzione: 10 ore. Difficoltà: alta (bisogna tirare giù il cambio).
Visto che gli attuatori non sembra che durino molto più di un cavo.... (difficilmente arrivano a 200mila km).... vedo pochi vantiaggi di quella idraulica.
Però sulla 9-3 del 1998/2002 è stata ripristinata quella idraulica, quindi qualche vantaggio lo dovrà pur avere...che ne so, magari a livello di precisione di innesto o di morbidezza del comando???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
E' stato un nobile tentativo... in teoria la frizione idraulica è più affidabile, inoltre non ha problemi di registrazione (si registra da sola) ed è più morbida da premere perchè ha meno attriti, purtroppo in pratica gli attuatori che la Saab ha usato non durano e poi hanno deciso, per risparmiare spazio, di montare l'attuatore all'interno della campana della frizione, invece che fuori, il che impone di smontare il cambio per cambiarlo (forse proprio questa collocazione gli fa prendere più caldo e quindi concorre a farlo durare poco).
Non ho nulla contro le frizioni idrauliche "che funzionano", o quelle con gli attuatori esterni.... ma in questo caso secondo me la Saab è andat un po' troppo in là.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:E' stato un nobile tentativo... in teoria la frizione idraulica è più affidabile, inoltre non ha problemi di registrazione (si registra da sola) ed è più morbida da premere perchè ha meno attriti, purtroppo in pratica gli attuatori che la Saab ha usato non durano e poi hanno deciso, per risparmiare spazio, di montare l'attuatore all'interno della campana della frizione, invece che fuori, il che impone di smontare il cambio per cambiarlo (forse proprio questa collocazione gli fa prendere più caldo e quindi concorre a farlo durare poco).
Non ho nulla contro le frizioni idrauliche "che funzionano", o quelle con gli attuatori esterni.... ma in questo caso secondo me la Saab è andat un po' troppo in là.
Grazie ottima spiegazione!!
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Stefano ha scritto:Costo di un cavo frizione: 30 euro. Tempo per la sostituzione: 1 ora. Difficoltà: medio-bassa.
Costo di un attuatore idraulico: 100euro. Tempo per la sostituzione: 10 ore. Difficoltà: alta (bisogna tirare giù il cambio).
Visto che gli attuatori non sembra che durino molto più di un cavo.... (difficilmente arrivano a 200mila km).... vedo pochi vantiaggi di quella idraulica.