9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione (storia infinita)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
manuel76
Utente
Contatta:

9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione (storia infinita)

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti......ebbene si.Oggi per la prima volta ho sostituito il collettore aspirazione di un 9-3 Sport Sedan 1.9 tid 150cv (Z19DTH) MY 2007.
Pensavo che i nuovi collettori adottati da Saab e Fiat nel 2006 fossero quasi perfetti, avendo progettato il movimento delle farfalle di plastica sulle guide in plastica e invece......NO!!!! :(
Oggi a km 139.000 abbiamo sostituito il collettore distrutto.......Certo ha percorso più o meno 40.000 km in più rispetto al vecchio tipo......Ma si rompe pure lui.........
Portiamo pazienza.
Buon week-end a tutti.
drillo65
Utente

Re: SAAB 9-3 TID 150 CV COLLETTORE ASPIRAZIONE...STORIA INFI

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

C'è poco da fare,è il principio sbagliato,un collettore d'aspirazione è fatto per far passare aria...

con l'egr si trasforma in una succursale della marmitta,con accumulo di catrame e morchie varie, e prima o poi paga pegno,

soluzione: eliminare la simpatica valvolina :bigsmile:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che l'unica è smontarlo periodicamente, magari ogni 70-80.000km e provvedere ad un'accurata pulizia e ricondizionamento.

E' possibile farlo ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Complicatissimo,si può farlo giusto in occasione del rifacimento distribuzione

Era facile smontarlo sul 2.2 tid

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e te pareva.. :sorry:

A sto punto forse converrebbe trovare davvero uno di quei prodotti da spruzzare dentro per mantenerlo pulito sul lungo periodo... non se ne parlava in qualche altro topic?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Purtroppo il collettore dello Z19DTH e' il tallone di achille del suddetto motore. Posso dire che essendo la nostra concessionaria anche OPEL fa si che ne abbia cambiati a iosa, quindi purtroppo anche in SAAB. Gia modificati diverse volte, non si e' risolto il problema anzi, chi e' abituato a fare percorsi cittadini lo condanna a morte precoce. Per consolarvi vi diro' pero' che anche lo Z19DTR (180 cv) pur avendo ikl collettore in plasica e un sistema farfalle turbolenza molto diverso, ha un altro problema per certi aspetti molto piu' pericoloso. Le farfalle incriminate sono in metallo non in fusione ma elettrosaldate sull'alberino di supporto. Purtroppo spesso si staccano venedo "digerite" dal motore stesso. Se siete fortunati le sputa dallo scarico, se non lo siete si piantano nel cielo della testata con le conseguenze che vi lascio immaginare.-..... Io ho una Sport Sedan Z19 DT che le farfalle non le ha...... :D
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Quindi si possono togliere senza anomalie?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarcoMaxi
Socio

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

gheso ha scritto:Quindi si possono togliere senza anomalie?
Non ho detto questo, ti posso dire che senza una di queste farfalle nulla succede, nessun DTC e macchina regolare. Se le togli del tutto (lasciando operativo il motorino pero') credo che il motore avra' qualche irregolarita' specie al minimo.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Andrebbe testato.. magari da parte di qualcuno a cui si sono inchiodate.. tanto cos'ha da perdere.... no?

Immagine
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Lucantropo ha scritto:Andrebbe testato.. magari da parte di qualcuno a cui si sono inchiodate.. tanto cos'ha da perdere.... no?
Nello Z19DTR finora piu' di una farfalla rotta non ne ho mai viste. Posso dire che nello Z19DTH mettendo le farfalle aperte manualmente non succede nulla a parte una irregolarita' di funzionamento al minimo.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione (storia infinita)

#11 Messaggio da leggere da dpn »

Eccomi qui anche io col collettore andato.
La mi è del 2007, motore Z19DTH, credevo di essere esente ma a 139.000 km si è staccata una ASTINA sul collettore di aspirazione, è scollegata, sganciata, me l'hanno tolta e mi hanno detto che devo cambiare il collettore di aspirazione a breve.

Potrei girare senza astina, con le valvole tutte aperte, ma mi dicono che il motore non lavora in condizione ottimale. Però potrei tentare di girare così.

Spesa oscena per cambiare il collettore, non so cosa fare....
ecco in questo video la astina ben in evidenza, a me l'han tolta dato che si è staccata, e han aperto manualmente tutte le valvole, così mi dicono che non dovrei avere grossi problemi e grossi cali di potenza. Dicono che potrei andare in giro senza questa astina, ma io ho dei dubbi, se l'han messa qualche motivo ci sarà no ?

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... LQo8Wbe6s4
drillo65
Utente

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bhè,ci sarà più di un motivo,uno di questi è intascare bei soldini....

Potresti sistemare il collegamento YouTube che mi interessava vederla?

Al tuo posto girerei un pò per vedere come và,di questi tempi a spendere soldi c'è sempre tempo.

Perchè non provi a portare quest'auto da un esorcista?

dpn

#13 Messaggio da leggere da dpn »

ecco qui

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... LQo8Wbe6s4

è quella astina che han tolto, quella che nel video si muove

potrò girare senza quella, con le valvole tutte aperte ?
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che ho capito bloccare le valvole rende il motore più irregolare a bassi giri, infatti le han messe apposta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi