Garanzia auto usate

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Garanzia auto usate

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Come sapete, a Marzo ho acquistato una Volvo usata, da un rivenditore d'auto.
L'auto va "sostanzialmente" bene, dico sostanzialmente perchè ogni tanto salta fuori qualche problemino da sistemare.
Ora è saltato fuori il problema al climatizzatore che non funziona. :fainted:
L'ho portata in officina Volvo sperando che fosse una cavolata, ma mi hanno preventivato circa 1.000 €!!!!! :$ C'è da sostituire la frizione del compressore.
Finora quello che c'era da sistemare l'ho fatto a mie spese, ora però mi sono rotto le scatole. :unpleased:
Ho mandato una raccomandata al venditore comunicandogli il guasto e chiedendogli cosa propone per risolvere il problema, chiedendo risposta entro 5 gg. dal ricevimento della lettera (il testo l'ho trovato in internet).
I 5 gg. scadono lunedì.
Sicuramente non mi risponderà........... :sorry:
Che faccio? il Diritto del Consumatore prevede che potrei fare riparare l'auto addebitandogli le spese, ma quando me le paga?????
Se non mi risponde entro lunedì vado da un avvocato e inizio la causa. Credo di avere buone possibilità di vincerla, o no? Eventualmente potrei fare pignorare delle somme depositate in banca?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
palla
Socio

Re: Garanzia auto usate

#2 Messaggio da leggere da palla »

Ti e' stata data la garanzia di un anno e se si non puoi usare quella?
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Bisognerebbe leggere il contratto di garanzia per capire cosa copre e cosa no
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

No, nessuna garanzia, ma essendo il venditore un operatore professionale credo che sia tenuto per legge a garantire l'intero veicolo per un anno, proprio perchè non mi ha fatto firmare il "vista e piaciuta" o una garanzia con eventuali clausole limitative.
jpm
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da jpm »

La legge è del 2002: la garanzia per il privato che compra un'auto usata dal concessionario è di DUE ANNI...
... a meno che non sia specificato per iscritto, e comunque NON PUÒ ESSERE INFERIORE AD UN ANNO.
La frizione del compressore dovrebbe essere fatta per durare per tutta la vita dell'auto, quindi è coperta dalla garanzia.
Se invece l'auto è già a fine vita... vuol dire che ti ha tolto 1-200.000 km dal contachilometri, e hai diritto ad uno sconto sul prezzo d'acquisto.
In entrambi i casi, il concessionario deve pagare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Quell'auto l'ho già rivenduta 2 anni fa :D
RickGrifone
Utente

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Ma dai, Volvo? Che modello?
Quello che posso dirti è che normalmente i venditori di auto ti fanno firmare per una garanzia di 12 mesi, questo perché per legge ed in assenza di firma del cliente per una garanzia inferiore, sono 24, i mesi.
Negli ultimi tempi sto vedendo molti concessionari offrire, in luogo di una garanzia interna propria, pacchetti di garanzie presso colossi come Mapfre o Easydrive, spesso senza franchigia nè massimale.
Per mia esperienza posso dirti che nel mio caso Mi hanno coperto quasi l'intero importo per la sostituzione quasi totale del motore 1.9mjet della mia 9.3 (infatti in queste settimane gli sto praticamente facendo il rodaggio, ma felice perché ho un motore praticamente nuovo).È chiaro che tutte le garanzie, sia dei soggetti di cui sopra che in generale, coprono si e no. Nel senso che chiaramente vogliono vedere il pezzo, assicurarsi che il,guasto non possa addebitarsi all'usura, insomma non regalano nulla. Ti conviene appoggiarti a qualcuno che possa testimoniare della bontà delle tue rimostranze. Tipo un meccanico di fiducia.
P.s.: ti capisco perché per mia moglie ho acquistato una Mercedes Classe A150 del 2006 a gpl, ed ogni tanto spunta fuori qualcosa.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
ecodrive
Utente

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

Era una V70 II serie, 2.4T, 200 cv. gipiellata.
Era una favola viaggiarci, un sedile di guida eccezionale.
Rispondi