Termostato 82-89°c, che differenza fa?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'unico caso in cui arriverà a 90 è in caso di auto ferma con motore acceso.. la T dell'acqua da 82 pian piano salirà fino ad 89 ed oltre finchè la ventola non partirà per riportare la T a 89... ma quando si riprende la marcia, con la ventilazione naturale ed il termostato che rimane aperto la T ben presto scenderà ad 82 e con le regolari chiusure/aperture del termostato meccanico verrà mantenuta a quel livello.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#22 Messaggio da leggere da jpm »

Esatto!
Ma il motore dovrebbe stare sempre alla stessa temperatura, non credo gli faccia bene fare su e giù.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, un po' su e giù lo fa sempre... però il tuo dubbio è lecito... bisognerebbe capire se è in qualche maniera dannoso o comunque non ottimale che possa oscillare diverse volte fra 82 e 90/95 durante ogni viaggio.. anzichè oscillare solamente fra 89 e la stessa T max prevista dalla ventola (che non so quanto sia, hoo scritto 90-95 per fare una stima, ma potrebbe anche essere 100 per quel che ne so..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#24 Messaggio da leggere da jpm »

La prima velocità della ventola parte a 100 °C, la seconda velocità invece parte a 113 °C.
Praticamente l'escursione termica, con la valvola a 82 °C, passa da 11 °C a 18 °C (+64%).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia ventola siamo sicuri che sia a 2 velocità? A me sembra una sola.. (sempre rumorosissima.. :D ). Come faccio a capire quale ho?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#26 Messaggio da leggere da Achi95 »

jpm ha scritto:Esatto!
Ma il motore dovrebbe stare sempre alla stessa temperatura, non credo gli faccia bene fare su e giù.
su questo sono daccordo, ogni variazione di temperatura è una variazione meccanica dei metalli e non fa bene..... Leggi "accorcia la vita utile"
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco, sono un po' queste le perplessità che ho.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:La mia ventola siamo sicuri che sia a 2 velocità? A me sembra una sola.. (sempre rumorosissima.. :D ). Come faccio a capire quale ho?
Ci dovrebbero essere due connettori invece di uno solo, con una grossa resistenza in serie ad uno dei due.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#29 Messaggio da leggere da throll »

io sulla mia c900 ho fatto installare il termostato 82 gradi perche con quello da 89, nonostante il radiatore maggiorato, col caldo estivo tendeva a scaldare troppo appena stavo un pò fermo a motore acceso.
Adesso l'accensione dell'elettroventola (che cmq scatta sempre alla stessa temperatura che sarà chessò.. 95 gradi) avviene molto più di rado.
Di contro, tranne nelle giornate particolarmente torride, il motore viaggia abbastanza "freddo" stando sotto la sua temperatura ideale di esercizio, e di conseguenza (secondo me) i sensori, rilevando la temperatura bassa, tengono il motore sempre un pò troppo ricco di carburazione e spesso col minimo troppo alto (però lì forse è anke questione di tubi vacuum che aspirano aria..)
Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#30 Messaggio da leggere da palla »

throll ha scritto:io sulla mia c900 ho fatto installare il termostato 82 gradi perche con quello da 89, nonostante il radiatore maggiorato, col caldo estivo tendeva a scaldare troppo appena stavo un pò fermo a motore acceso.
Adesso l'accensione dell'elettroventola (che cmq scatta sempre alla stessa temperatura che sarà chessò.. 95 gradi) avviene molto più di rado.
Di contro, tranne nelle giornate particolarmente torride, il motore viaggia abbastanza "freddo" stando sotto la sua temperatura ideale di esercizio, e di conseguenza (secondo me) i sensori, rilevando la temperatura bassa, tengono il motore sempre un pò troppo ricco di carburazione e spesso col minimo troppo alto (però lì forse è anke questione di tubi vacuum che aspirano aria..)
Anche io sulle mie C900 ho messo il radiatore maggiorato e il termostato a 82° e la temperatura resta decisamente piu' stabile che con l'89° pero' la cabrio non mi fa' il tuo difetto. Probabilmente hai un tubicino da sostituire :)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#31 Messaggio da leggere da saaBruno »

a me col termostato da 82° viaggia sempre con la lancetta bassa, diciamo circa ad un quarto della scala. solo col traffico e il caldo sale a poco meno di metà!
però anche io non ho nessun problema di minimo.
riguardo il discorso 82 vs 89 , io preferisco correre il rischio di perdere "qualcosa" perchè il motore gira un pelino piu freddo del'89° ma stare tranquillo di avere preaticamente escluso il rischio di surriscaldamento; infatti è una modifica che ho fatto anche alla volvo (motore piu facilemente incline a surriscaldare) e anche lei col termostato a 82° difficilmente la lancetta supera metà scala.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulle Classic però da quanto so viene montato per una ragione diversa da quella per la quale lo monterei io.. e cioè come avete giustamente detto per stare più lontani dal pericolo del surriscaldamento.. questo pericolo sui B204 e successivi non c'è fortunatamente, il radiatore e più in generale l'impianto di raffreddamento è ben dimensionato...

L'unica ragione per cui meditavo di cambiarlo era per farlo lavorare ad una T più bassa con conseguente minor dissipazione di calore nel vano motore da parte del monoblocco.. questo però solleva le questioni dovute all'oscillazione maggiore fra la T d'esercizio del termostato e quella di entrata in funzione della ventola che, almeno sulla carta, è poco ottimale.

A proposito di ventola.. mi sa che la mia è ad una sola velocità... è normale ? Sulle 9-3 non dovevano essere a 2 ? O forse solo dal 2000 in poi con l'avvento dei B205?

@Jpm: C'è modo di fare l'upgrade a 2 velocità aggiungendo il secondo connettore e la resistenza o cambia tutta la ventola o peggio dipende dalla centralina?
Allegati
15072012479.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#33 Messaggio da leggere da jpm »

Strano, ero convinto che le 9-3 fossero tutte a doppia velocità.
Io ho visto la resistenza sul manuale della 900 (sulla mia non c'è).
Ho anche pensato che sulla 9-3 potesse essere incorporata da qualche altra parte ma...
... qui c'è la procedura per controllare sulla 900 e la 9-3 senza distinzioni:
http://www.saabwiki.info/index.php?titl ... r_Fan_Test
La resistenza è il cilindro che si vede nella foto della sezione "Fan Resistor".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho visto.. controllerò meglio ora che so cosa cercare, ma guardando la foto mi sa proprio che la mia è a singola..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti