9-3NG - Motorino ventilazione rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#1 Messaggio da leggere da drillo65 »

Domenica son tornato dalla Puglia,40° gradi all'ombra(ma noi eravamo al sole :x ) 5 in macchina e,naturalmente aria condizionata a palla.

Da allora non ho più preso l'auto(giro in moto :)) )salvo oggi,visto che devo andare in Sicilia(altro 40°all'ombra)la controllo...

la ventola della climatizzazione non parte,nessun rumore e naturalmente non parte neanche il compressore :fainted:

motorino bruciato?che controllo? da dove parto? grazie dei suggerimenti.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bell'enigma!
Inizia col dirmi se hai il manuale o il clima auto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Inizia col controllare il rele del compressore. Dovrebbe essere qui.
Allegati
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Automatico......fusibili e relè testati....ok
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dovresti munirti di una lampadina di prova a 12 v e fare queste prove. Purtroppo non è un problema di facile risoluzione, se hai garanzia che fusibili rele e connettori siano tutti ok le cause si riducono a due o tre , compressore, centralina ....

Comuque, prova un po con quest'altre soluzioni:
Allegati
Immagine 5.png
Immagine 4.png
Immagine 3.png
Immagine 2.png
Immagine 1.png
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera.A noi capita spesso che si bruci la centralina ventilatore (installata nel complessivo ventilatore interno) oppure la ventola stessa.
Puoi smontare il ventilatore, separare la centralina di comando e vedere se, comandandola con i pulsanti clima, esce corrente.........
Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.
PS, grande Desertstorm, potresti dare assistenza all'ETAC Che ormai non esiste più per Saab.......... :))
Complimenti!!!!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :)) :)) :)) grazie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bene,ringrazio dei suggerimenti........PROBLEMA RISOLTO :)) :)) :)) :)) :))

ho iniziato a smontare il ventilatore,ma ho subito notato che la ventola era bloccata

con cautela e un pò di sbloccante ha cominciato a girare a mano per poi partire normalmente :bigsmile:

evidentemente l'uso continuativo al massimo aveva surriscaldato le boccole che rimanendo ferme

si erano un pochino "grippate", bene così....

(comunque tutta roba di plastica di qualità mediocre... :unpleased: )
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe allora a questo punto ti consiglio vivamente di dedicarci un po di tempo e capiere se è possibile sostituirle (le boccole) .

La cosa strana però è che se le boccole erano bloccate la corrente alla ventola ed allo stesso compressore dovevano arrivare, e almeno quest'ultimo, (visto che la ventola era bloccata) doveva partire lo stesso. Perche non lo ha fatto?

Per caso sentivi impuntamenti vicino alla ventola quando accendevi il clima (classico rumore da sforzo di una girante sotto tensione che però non va)

Non ho che pensare, se non al fatto esista una protezione termica sulla ventola che scolleghi subito il circuito elettrico del clima se vi è un surriscaldamento (in questo caso dovuto al blocco forzato della ventola) ...........bahh tutto molto strano.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bè,quando lo uso normalmente, se ho il compressore acceso e azzero la ventola

il compressore automaticamente si stacca,probabilmente se la ventola è bloccata

una protezione impedisce al compressore di partire,

le boccole ben lubrificate ora girano bene,vedremo......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#11 Messaggio da leggere da Miura »

E' normale(nella 9-3Ng).Se si blocca la ventola non parte neanche il climatizzatore.Sperimentato due volte.Ci sono infiltrazioni di acqua attraverso il filtro abitacolo,dopo un pò di anni la ventola si pianta,complice polvere,acqua e limatura di ferro della boccola che si consuma.Saab non ha fatto nessun richiamo ufficiale però è disponibile una paratia che fa in modo che l'acqua(piovana,di lavaggio o altro)non finisca nei pressi del filtro(se togli il filtro la ventola la intravedi subito sotto),migliorando la situazione.Non so da che anno,ma la paratia era diventata di serie.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Per paratia intendi questa,che si trova sollevando la base del parabrezza?

Immagine
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#13 Messaggio da leggere da Miura »

Yes.Strano allora che ti si si bloccata.Smonta,pulisci bene le boccole,ri-ingrassa e rimonta.In genere salvi il motorino,se proprio non è completamente grippato.Se cerchi,trovi quì qualche tread che descrive come fare.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

Si,già fatto,e per adesso sembra girare bene.

Forse era un leggero grippaggio dovuto all'uso intenso e al relativo surriscaldamento.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#15 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

riesumo questo thread perché ieri pomeriggio tardi, con macchina carica per andare da mio cognato, penso di accendere il clima ed evitare di fare aria coi finestrini abbassati e non dare fastidio dietro alle bambine. Ma subito noto che non esce nulla: provo a spegnere accendere dare delle bottarelle sulla consolle, ma niente. Ventola aria morta. Stamattina idem.
La cosa strana è che alle 14,00, per l'esattezza, accendendo l'auto che era stata parcheggiata sotto il sole, la ventola era partita al massimo come fa sempre quando la temperatura dentro è alta e la temperatura interna è imopostata bassa (lo sapete pure voi che sulla 9-3 NG non si può tenere spenta sta c***o di ventola.
Chiedo a Drillo che già l'ha fatto: quanto tempo c'hai dedicato e soprattutto è difficile arrivare alla ventola?
Lo sai meglio di me, fra poco qui arriva il forno e senza si muore.
ciao e grazie.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Giuseppe,arrivare da sopra alla ventola è semplice,smonti la base in plastica sotto i tergi

(non è necessario smontarla tutta,sollevi la parte lato passegero) togli via la paratia in foto sopra,se ce l'hai,

e ti ritrovi il filtro abitacolo,delicatamente lo togli muovendo le fragili alette laterali (se non te le hanno rotte già precedentemente)

ed in fondo al pozzetto vedi la ventola.

Prova a muoverla a mano e vedi come và,uno sbloccante non troppo puzzolente e forse riparte,altrimenti và smontata............
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#17 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

grazie Drillo. ho fatto il tagliando 3 settimane fa, cambiando anche il filtro antipolline ed ho visto la procedura, visto che ho assistito. Spero sia solo qualcosa che la abbia bloccata perché il filtro vecchio era veramente sporco.
Speriamo bene.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Motorino ventilazione rotto

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

manuel76 ha scritto:Buonasera.A noi capita spesso che si bruci la centralina ventilatore (installata nel complessivo ventilatore interno) oppure la ventola stessa.
Puoi smontare il ventilatore, separare la centralina di comando e vedere se, comandandola con i pulsanti clima, esce corrente.........
Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.
PS, grande Desertstorm, potresti dare assistenza all'ETAC Che ormai non esiste più per Saab.......... :))
Complimenti!!!!
Gia' caro Manuel, anche a me capita spesso che la centralina sul motore si guasti anzi "si squagli"........ Ti devo sempre chiamare per un consiglio su Hirsch. Quando lo faro'? Quando avro 10 min di tempo libero....... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#19 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

problema risolto (per ora). E' bastato che muovessi la ventola per farla ripartire. Nel frattempo ho dato una bella pulita al vano in questione con l'aspirapolvere; il filtro era già sporco (dei residui che già c'erano e che i meccanici, generalmente, non puliscono). Ho notato che, volendo smontare la vaschetta di alloggiamento filtro antipolline, la guarnizione della stessa è veramente mal ridotta e vorrei sostituirla. Qualche anima pia saprebbe darmi il codice pezzo per ordinarlo?
P.S. e qui richiedo al buon Drillo: provando a far girare la ventola ho notato che la stessa non gira liberamente (come ad esempio la ventola del ventilatore di casa che si fa molto leggera), ma un po' dura, anche se non ho percepito segnali di impedimento da parte di terze parti o struscio di materiale incastrato, ecc.
Grazie.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

La causa probabilmente è l'accumulo di pelucchi e polvere rilasciati dal filtro intasato,

dagli un colpetto di compressore ed eventualmente di sbloccante-disossidante contatti......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti