Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Grezzissimo montato su un design pulito come quello della 9-3OG Cabriolet.. la forma sarà anche la stessa, ma in tinta è una cosa, in carbonio a vista un'altra...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
L'ho postato perchè c'è a chi piace il carbonio......personalmente penso che (se piace) se si utilizza questo materiale anche per altri particolari esterni, credo che ci possa stare bene (poi soprattutto lo vedo adatto su un'auto nera)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Ci sono molti esempi di applicazioni in carbonio verniciate (ricordo una Delta Evoluzione Blu metallizzato completamente in carbonio, con solo piccoli particolari visibili della trama in carbonio, per il resto completamente verniciata)
Di solito tutte le parti in carbonio sono verniciate con il trasparente...
... ma forse gheso intendeva dire che sarebbe un peccato dipingerlo con una vernice che ne copra il disegno.
Il vero problema del carbonio è che con il tempo e l'esposizione ai raggi del sole tende a delaminarsi, infatti è per questo motivo che gli alberi delle barche a vela che sono realizzati in carbonio vengono verniciati di bianco, un secondo problema è che se provi a toccarlo dopo una esposizione al sole abbastanza lunga ti ustioni, sulle automobili questi problemi sono meno sentiti perchè non sono costantemente esposte al sole e in secundis ci stai dentro non sopra
marcofinnista ha scritto:Il vero problema del carbonio è che con il tempo e l'esposizione ai raggi del sole tende a delaminarsi, infatti è per questo motivo che gli alberi delle barche a vela che sono realizzati in carbonio vengono verniciati di bianco...
Sarà per questo che il parafango e il codino della mia Ducati (in carbonio) sono un pò opacizzati? Come posso risolvere secondo te Marco? C'è un prodotto per "ringiovanire" il carbonio? Ogni tanto gli passo del WD40, ma l'effetto lucido dura poco.......
marcofinnista ha scritto:.....un secondo problema è che se provi a toccarlo dopo una esposizione al sole abbastanza lunga ti ustioni, sulle automobili questi problemi sono meno sentiti perchè non sono costantemente esposte al sole e in secundis ci stai dentro non sopra
Infatti il casco (in carbonio) è veramente rovente (all'esterno) quando picchia il sole !!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Io invece trovo che il carbonio a vista stia molto bene, certo, non limitandosi al solo alettone, magari anche con le cover degli specchi, con lo splitter anteriore, magari anche con un estrattore e\o minigonne laterali dello stesso materiale, su una vettura elegantemente sportiva come la 900NG\9-3OG
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Effettivamente non mi era passato per la testa che ci fosse del trasparente sopra......in questo caso penso che con una pasta abrasiva (o anche con un polish/prodotto detaling) si potrebbero ottenere dei risultati, visto che si lavorerebbe il trasparente
@drillo: ho provato con l'ombrellino, ma sui 200 mi frena un pò
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Prova collegando degli spruzzini che puoi recuperare allo sfascio,insieme a un serbatoio per l'acqua e alla pompetta elettrica.Li installi sul manubrio della moto,colleghi la pompetta alla batteria e tramite un apposito interruttore innaffi il casco all'occorrenza........oppure,modo più sofisticato,applichi un sensore di temperatura sul casco che a temperatura predeterminata innesca il contatto che aziona la pompa degli spruzzini.