9-3NG - Upgrade impianto audio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: upgrade impianto audio

#21 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il bypass serve per non interrompere la comunicazione in fibra ottica che in caso non farebbe funzionare più niente se si guastasse l'amplificatore. Con quella modifica puoi prendere le uscite analogiche e collegarci un comune amplificatore.

Altrimenti dovrebbe essere esclusivamente il suo, sia come cablaggi che come riconoscimento da parte delle altre sezioni radio. Se riesci a recuperare un Amp2 allora dovrai di certo seguire lo stesso metodo che ho utilizzato per mettere il sub! Non c'è scampo. Magari ti tiri dalla batteria un cavo di potenza come si deve e ci metti un bell'amplificatore con delle uscite adeguate in modo da amplificare per bene sia il sub che i 6x9.

Niente di difficile, è solo questione di pazienza.
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: upgrade impianto audio

#22 Messaggio da leggere da Galvy »

Miura ha scritto:NO! L'ampli DEVE essere quello della Sportsedan fino al 2006,da lì in poi,come la 9.5, non ha fibra ottica,è un impianto"tradizionale" e così anche la 9.3 modello precedente(beate loro)
:pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: :pissedoff:
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: upgrade impianto audio

#23 Messaggio da leggere da Galvy »

Miura ha scritto:NO! L'ampli DEVE essere quello della Sportsedan fino al 2006,da lì in poi,come la 9.5, non ha fibra ottica,è un impianto"tradizionale" e così anche la 9.3 modello precedente(beate loro)
E uno di una cabrio del 99 andrebbe bene? Vedi mercatino
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: upgrade impianto audio

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

ti ho risposto di là, comunque non va bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: upgrade impianto audio

#25 Messaggio da leggere da Galvy »

cerry83 ha scritto:ti ho risposto di là, comunque non va bene!
m****a che sfiga... Allora domani mattina vado in giro a recuperi visto che mi servono anche i cavi candele nuovi per il 12...

Allora caro Cerry mi confermi che deve essere per forza di una SS tra il 99 e il 2006...?
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: upgrade impianto audio

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

no, dev'essere una 9.3 (Sport Sedan o Sport Hatch) tra il MY03 e il MY06 oppure una cabrio tra il MY04 e il MY06
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#27 Messaggio da leggere da Maximilian »

Ciao ragazzi,ho usato il tasto cerca ed ho trovato questo topic in quanto vorrei fare chiarezza su questo famigerato impianto audio ss1 a 4 speaker.
E' o non è in fibra ottica?
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: upgrade impianto audio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia tutte le 9-3NG fino al restyling degli interno contestualmente al quale è stato sostituito l'autoradio, hanno le fibre ottiche.. quindi anche la tua.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#29 Messaggio da leggere da Maximilian »

Miura ha scritto:Agli altoparlanti arriva il segnale normale(non funzionerebbero!),la fibra ottica collega l'autoradio all'amplificatore,che "decodifica" il segnale,lo amplifica e lo passa agli altoparlanti.Questo se hai l'impianto "ss2"cosiddetto"premium 150",da 7 altoparlanti:L'autoradio comanda i due AP sul cruscotto,i due posteriori a lunotto e quello centrale che è sotto il "sid"(lo schermo che ti da le informazioni).Collegato tramite fibra ottica,c'è un ampli,che comanda le due casse sulle portiere anteriori.In questo impianto le casse sul cruscotto e quelle posteriori riproducono solo le frequenze medio-alte e alte,perchè l'autoradio é"regolata"al suo interno per riprodurre solo quelle.L'ampli invece è"regolato"per far riprodurre alle casse sulle portiere solo le frequenze medio-basse e basse.Ora,ho capito che tu hai l'impianto "ss1" cosiddetto"premium 70" con 4 altoparlanti.Su questo impianto non c'è fibra ottica,perchè le 4 casse sono comandate direttamente dall'autoradio.E' probabile(non ne sono sicuro però)che in questo caso l'autoradio sia "regolata" al suo interno per riprodorre l'intera gamma di frequenze.Se fosse così,per te sarebbe meglio,ti basterebbe prendere il segnale che va agli altoparlanti,collegarci un attenuatore di segnale(ce ne sono vari in commercio),e passare questo segnale attenuato all'amplificatore che più ti piace.Anzi,potresti metterne due, uno per le casse sulle porte(segnale preso da altoparlanti sul cruscotto)e uno per le casse a lunotto(ci sono già predisposti i fori per due altoparlanti 6x9),con il segnale preso dalle due casse piccole sempre sul lunotto. Scusa se sono stato prolisso,ma ho cercato di essere il più chiaro possibile :sorry:

Luca,mi rifacevo a quello che ha detto Miura...che confusione...non ci capisco nulla!
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: upgrade impianto audio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah... :D :o(

Beh allora, se tu hai lo stesso impianto che ha citato Miura, e lui è sicuro di quello che ha scritto, evidentemente le fibre ottiche non le hai.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#31 Messaggio da leggere da Maximilian »

Ora vado a fare una foto di quello che ho sotto il sedile di guida.Vorrei fare chiarezza su questa cosa anche perché mi è parso di capire che non è chiaro almeno al 95% dei 9-3isti con impianto a 4 speaker :P
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#32 Messaggio da leggere da Maximilian »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ecco cosa mi ritrovo sotto il sedile.Cos'è? :P
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#33 Messaggio da leggere da Maximilian »

C'è nessuno?
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: upgrade impianto audio

#34 Messaggio da leggere da Miura »

Quelle delle foto sono connessioni che non c'entrano con l'impianto audio.Se hai l'impianto"PREMIUM 70" con soli 4 altoparlanti,sotto il sedile non trovi nulla.Rettifico in parte quanto scrissi tempo fa:Sul PREMIUM 70 non c'è cablaggio in fibra ottica per quanto riguarda l'amplificazione(come scritto in precedenza,alle casse arriva il segnale direttamente dal modulo radio),per quanto riguarda la connessione fra i vari componenti però la connessione in fibra ottica rimane(ad esempio il collegamento fra modulo radio e lettore cd),motivo per cui non si può(se non facendo lavori invasivi anche a livello di cablaggi )sostituire la radio di serie con una qualsiasi.In ogni caso sono pochi che hanno il PREMIUM 70,di serie era solo sulle Linear,che io sappia.Le Vector e le Arc avevano già il PREMIUM 150 da 7 altoparlanti.Comunque se vuoi spendere(e se lo trovi)il PREMIUM 70 lo puoi far diventare PREMIUM 150 con un apposito kit originale Saab.Ma suona male lo stesso..........Come ho già scritto,è molto probabile che la radio con il PREMIUM 70 sia regolata per dare alle casse tutto il range di frequenze,nel caso sia così puoi amplificare il segnale che arriva alle casse senza troppi problemi.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: upgrade impianto audio

#35 Messaggio da leggere da SABBONE »

mi aggancio a questa discussione.
Ho intenzione di aggiungere un subwofer (recuperato da una vecchia punto hlx e revisionato) con un amplificatore, il tutto da alloggiare nel bagagliaio sella mia SH
io ho l'impianto 150 a 7 casse dove lo piglio il segnale dei bassi ?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: upgrade impianto audio

#36 Messaggio da leggere da Miura »

Dall'ampli sotto il sedile,interponendoci un riduttore di segnale.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: upgrade impianto audio

#37 Messaggio da leggere da SABBONE »

OK GRAZIE ! :8
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: upgrade impianto audio

#38 Messaggio da leggere da Maximilian »

Miura ha scritto:Quelle delle foto sono connessioni che non c'entrano con l'impianto audio.Se hai l'impianto"PREMIUM 70" con soli 4 altoparlanti,sotto il sedile non trovi nulla.Rettifico in parte quanto scrissi tempo fa:Sul PREMIUM 70 non c'è cablaggio in fibra ottica per quanto riguarda l'amplificazione(come scritto in precedenza,alle casse arriva il segnale direttamente dal modulo radio),per quanto riguarda la connessione fra i vari componenti però la connessione in fibra ottica rimane(ad esempio il collegamento fra modulo radio e lettore cd),motivo per cui non si può(se non facendo lavori invasivi anche a livello di cablaggi )sostituire la radio di serie con una qualsiasi.In ogni caso sono pochi che hanno il PREMIUM 70,di serie era solo sulle Linear,che io sappia.Le Vector e le Arc avevano già il PREMIUM 150 da 7 altoparlanti.Comunque se vuoi spendere(e se lo trovi)il PREMIUM 70 lo puoi far diventare PREMIUM 150 con un apposito kit originale Saab.Ma suona male lo stesso..........Come ho già scritto,è molto probabile che la radio con il PREMIUM 70 sia regolata per dare alle casse tutto il range di frequenze,nel caso sia così puoi amplificare il segnale che arriva alle casse senza troppi problemi.
Quindi inutile cambiare sorgente...
Allora non mi resta che optare per il montaggio di un amplificatore (tipo questo http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 4/pmx-t320).
Ma da dove lo collego? :O
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio

#39 Messaggio da leggere da Miura »

Prendi i fili che arrivano alle casse,ci metti un riduttore di segnale(ce ne sono di mille marche),dal riduttore vai agli ingressi dell'amplificatore,dall'amplificatore torni alle casse.Non certo quelle di serie.Io ci metterei due ampli:uno per la parte posteriore e uno per l'anteriore,aggiungendo i due woofer sulle porte che tu non hai.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Maximilian
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55

Re: 9-3NG - Upgrade impianto audio

#40 Messaggio da leggere da Maximilian »

Grazie Miura :))
Mi consiglieresti anche la potenza dei due ampli?Dovrei metterne due di quelli che ho linkato? :O
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti