9-3NG 1.9Tid - Avviamento irregolare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Avviamento irregolare

#1 Messaggio da leggere da dpn »

E' da una settimana che la mia auto, gasolio motore Z19 DTH parte veramente male alla mattina, poi tutto regolare, no cali di potenza, motore fluido, insomma tutto nella norma, niente spie.
Ho circa 135.000 km, iniettori cambiati a circa 100.000, varie egr cambiate, tra cui l'ultima che mi han messo ha una modifica fiat con flangia a 4 fori, ne ha avuti di casini sta auto......

Vi spiego, al mattino al primo avvio, gira male, in pratica il minimo rimane basso, sembra girare senza uno o due cilindri, picchia di brutto il motore, se la tengo accelerata strattona, si sente odore di gas incombusto nel box, poi si regolarizza tutto.

Ho paura di aver fatto un pieno di gasolio non di qualità, sarà una coincidenza ma il fatto è capitato dopo un pieno alla Agip Eni, con sconto, la mattina è partita malissimo.........e ho iniziato a sentirla più rumorosa di motore in genere, battiti, come picchiare in ripresa, simile a un battito in testa, coi precedenti pieni zero.

Ho finito il pieno, fatto un pieno alla ERG ma non è cambiato nulla, ho messo un additivo della liqui moly, NON pulente, un protettivo che mi diedero in un centro bosch dove cambiarono gli iniettori ma nisba, parte sempre male.

Provare a fare cambiare il filtro nafta ?
Ma se la vettura va bene e non fuma ?
Un additivo più potente di quello che ho messo ?
Cosa mi consigliate ?

Grazie......
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bah, guarda, sembrano i sintomi di qualche candeletta che non accende.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#3 Messaggio da leggere da dpn »

con questo caldo dovrebbe accendersi senza candelette.
La spia delle candelette si accende per pochissimo, non siamo in inverno.
Se ci fosse una candeletta bruciata la spia motore si dovrebbe accendere.
Penso sempre a un discorso di gasolio, anche stamani oltre che partita male la sento diversa, picchiare in ripresa, il motore ha un suono diverso dal solito..........al minimo picchia, in accelerazione sembra picchi in testa, mi sa che il gasolio precedente era annacquato. Ora ho un pieno nuovo, ma non è cambiato nulla.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Non vorrei dirtelo, ma sembrerebbe roba degli iniettori..... :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto: La spia delle candelette si accende per pochissimo, ..... Ma si accende!!!


Se ci fosse una candeletta bruciata la spia motore si dovrebbe accendere. Sei sicuro?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#6 Messaggio da leggere da dpn »

anche a me l'impressione è che sia un problema di iniettori, l'ho già passata questa "storia" di avviamento difficoltoso, picchietti, etc etc ma a differenza di quanto sta capitando ora, la vettura dopo l'avviamento va benissimo, mentre quando mi capitò tempo fa, a 100.000 km prima della sostituzione iniettori, oltre a partire male, girare male a freddo, a caldo la macchina strattonava da pazzi ed era inguidabile in autostrada dai colpi che tirava.

Il problema è sorto il mattino dopo il pieno all'Agip Eni, ho rifatto gasolio tre giorni fa alla ERG ma non è cambiato nulla, secondo me quel pieno non era conforme, speriamo non mi abbia fatto fuori gli iniettori.

Cosa mi consigliate ?
Cambio il filtro gasolio ?
Un additivo ?
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Sembrerebbero gli iniettori(ore) con dell'acqua, a freddo strappa quando si riscalda va bene,fa così,

vai da un bravo elettrauto-pompista con l'apparecchio per la pulizia ad ultrasuoni e dovresti risolvere.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Nel caso cambia anche il filtro gasolio.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#10 Messaggio da leggere da dpn »

drillo65 ha scritto:Sembrerebbero gli iniettori(ore) con dell'acqua, a freddo strappa quando si riscalda va bene,fa così,

vai da un bravo elettrauto-pompista con l'apparecchio per la pulizia ad ultrasuoni e dovresti risolvere.

tentare con un BUON additivo ? O è tempo perso ?

Tipo quelli della Tunap che ho elencato sopra, o altri se ne conoscete....ma roba SERIA non schifezze....qualcosa che disperda l'eventuale acqua, che NON secchi l'impianto, che lubrifichi anche gli iniettori....
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#11 Messaggio da leggere da dpn »

oltre ai prodotti Tunap. che ho postato sopra, ho trovato anche questi:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... sel.html#2

Prima di fare mettere le mani nuovamente agli iniettori io proverei, che dite ?
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#12 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,non sono spese enormi,male che vada hai sprecato qualche decina di euro....... :$
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#13 Messaggio da leggere da dpn »

beh si, tentare penso non nuoce....però vorrei dei prodotti seri, che non creino ulteriori danni, il pompista tempo fa mi disse che ci sono addittivi che possono creare problemi e seccare l'impianto di alimentazione, di non abusare coi prodotti da mettere nel gasolio.


Avete qualche prodotto/marca da consigliare ?

Qui sul forum c'è un utente che ha messo anche dell'olio motore insieme a degli addittivi e mi sembra abbia risolto...
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bhè,il compito degli additivi è ripulire l'impianto-iniettori sgrassando e asportando eventuali morchie o residui (calcare lasciato dall'acqua)

quest'azione può "seccare" gl'iniettori, l'aggiunta di olio (per 2 tempi,progetteto per bruciare senza lasciare residui)

dovrebbe lasciare un film lubrificante sugl'iniettori.....

Manuel mi pare consigliasse Tunap o Bardhal...
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#15 Messaggio da leggere da dpn »

ma Manuel cosa direbbe per l'olio per motori a due tempi immesso nel gasolio ?
Non crea problemi al filtro antiparticolato ?
Minerale o sintetico ?
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#16 Messaggio da leggere da dpn »

ma Manuel cosa direbbe per l'olio per motori a due tempi immesso nel gasolio ?
Non crea problemi al filtro antiparticolato ?
Minerale o sintetico ?
Potrebbe aiutare i motori diesel delle nostre auto ?

Cmq domani vado a prendere un additivo, e faccio ascoltare il motore come picchietta e sentiamo cosa mi dicono, magari faccio cambiare il filtro gasolio.

Però prima di far mettere di nuovo le mani agli iniettori, vista la spesa enorme che ho avuto per la sostituzione a circa 100.000 km, ci devo pensare molto....

Magari con un additivo e dell'olio a due tempi risolvo, no ?

Domanda

Ma sono io l'unico coglio....e che trova gasolio schifoso, non di qualità, in giro ?
Ripeto, l'auto andava benissimo, ho fatto gasolio per un lungo tempo in un distributore Esso di fiducia, appena ho fatto gasolio alla Eni, una sera, self con promozione riparti con Eni, la mattina sono iniziati gli avviamenti schifosi, altro che riparti con Eni, coincidenza ?
Doveva capitare oppure con ste promozioni che ci sono in giro..........
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

dpn ha scritto:ma Manuel cosa direbbe per l'olio per motori a due tempi immesso nel gasolio ?

Non dirglielo :8
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#18 Messaggio da leggere da dpn »

magari lo mette pure lui nella sua auto :)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

io faccio sempre il pieno alla eni e solo una volta ho avuto problemi, risolti con un banalissimo filtro del gasolio. Se usi un additivo assicurati che leghi le molecole dell'acqua a quelle del gasolio, perchè se prendi quello che ti aumenta l'indice di cetano e basta sei da capo.
dpn

Re: Aiuto per avviamento irregolare

#20 Messaggio da leggere da dpn »

grazie gho, allora ci vuole un additivo che leghi le molecole, direi il disperdente acqua tipo il water remover della bardhail che però non so proprio dove trovare, ho guardato in internet e sono andati da due ricambisti qui in zona da me ma è sconosciuto.

Di questo della Tunap cosa ne pensi/pensate ?

http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p983.html

E' un protettivo, NON un pulente dedicato, da quanto capisco sul sito, NON capisco se dispera acqua o meno o solo sporcizia, e se anche lubrifichi un pò l'impianto:

TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100

Innovativa sostanza concentrata compatibile con tutti i diesel e Bio-diesel con miscelazioni B5 a B100.
Elevato contenuto di sostanze pulenti basate sulla nuova tecnologia Tunap ROA.

CAMPO D’AZIONE E RENDIMENTO ROA-Technology (Reactive Organic Amines Technology):
Sostanza complessa a base dell’innovativa tecnologia di sostanze organiche reattive.
Perfetta compatibilità e miscelabilità con carburanti con diverse percentuale di diesel e bio-diesel.
Straordinario potere puIente grazie ad uno straordinario effetto Clean Up.
In caso di carburante sporco o scadente, riporta i consumi e i valori dei gas di scarico ai valori nominali previsti dal costruttore con vettura nuova.
Evita attivamente la contaminazione dai batteri.
Mantiene stabile il carburante dall’invecchiamento ed evita l’ossidazione.
Evita l’acidità del carburante.
Mantiene pulito nel tempo l’impianto di alimentazione grazie all’effetto keep clean.
Migliora l'accendibilità del gasolio grazie all’aumento di cetano.
Elimina ed evita il picchiettio.
Compatibile anche con vetture Euro 6
Compatibile con DPF/ FAP e catalizzatori

IMPIEGO:
Su tutti i motori diesel specialmente per motori moderni ad altissima pressione ed iniezione diretta.
Per garantire sempre un funzionamento ottimale.
Prima dei lavori di registrazione e di misurazione delle emissioni.
Dopo i lavori effettuati sull’impianto d’iniezione per migliorare il flusso sui componenti nuovi.
Ad ogni ispezione e tagliando.
Nella fase di riscaldamento prima della pulizia del sistema d’iniezione con Tunap 134 e 135.

Contenuto: 200 ml
Codice articolo: 98300200 A
Unità di imballo: 24 pz.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti