Autorivenditore o privato?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
Lorenz
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 13:02
Autorivenditore o privato?
Ciao mi sono appena iscritto perchè sto valutando l'acquisto di una saab usata, sono indirizzato verso la 93 o eventualmente 95, sicuramente versione famigliare, equipaggiata dal 1.9 diesel, preferibilmente automatica, anno 2006/07. Vorrei un auto affidabile da tenere per 2-3 anni, non troppo assetata di gasolio, percorro circa 20000km/anno. Non proponetemi benzina, vengo da un bmw 3000 benz.. Le possibili alternative sono alfa 159, ford mondeo, volvo v50, skoda octavia.
Cercando su internet ho trovato alcune interessanti saab in vendita da privati e di qui l'idea di risparmiare +2000euro rispetto ad un auto di autorivenditori con garanzia.
Ho letto che il 1.9 multijet soffre di possibili problemi a alternatore, valvola egr, fap e collettori di aspirazione.
A fronte di quanto sopra valutereste l'acquisto da un privato senza garanzia?
Grazie
Cercando su internet ho trovato alcune interessanti saab in vendita da privati e di qui l'idea di risparmiare +2000euro rispetto ad un auto di autorivenditori con garanzia.
Ho letto che il 1.9 multijet soffre di possibili problemi a alternatore, valvola egr, fap e collettori di aspirazione.
A fronte di quanto sopra valutereste l'acquisto da un privato senza garanzia?
Grazie
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Autorivenditore o privato?
Tutto sommato,se risparmi 2000 €,mi pare un rischio accettabile.
Se sei proprio sfigato e ti si rompono alternatore,egr,collettore e fap te ne vai in pareggio a quella cifra...
ma seresti propio sfigato.

Se sei proprio sfigato e ti si rompono alternatore,egr,collettore e fap te ne vai in pareggio a quella cifra...
ma seresti propio sfigato.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Autorivenditore o privato?
Ciao lorenz, benvenuto..Lorenz ha scritto:Non proponetemi benzina, vengo da un bmw 3000 benz..
Non comprendo bene il paragone, visto che sono due motori completamente diversi sia nella concezione, che nell'erogazione ed anche per quanto riguarda i consumi non si può paragonare un V6 di 3 litri aspirato con un 4 cilindri di 2l sovralimentato (con cui non difficilmente ci si può assestare su medie di 12km\l, a meno di non fare tantissima città).
Ad ogni modo, visto che del benzina non ne vuoi sapere, tornando alla domanda del topic.. quella è un'annata in cui il 1.9 TiD da 150cv ha mostrato una certa cronicità nel guasto di alcuni componenti.. ma è anche vero che difficilmente sulla stessa auto capitano tutti!! E magari ne trovi una che ha già fatto qualche lavoro.. quanto al comprare da privato da rivenditore.. considerando che i rivendotori così come la ritirano, la lavano e la rimettono in vendita, non c'è praticamente mai differenza nelle condizioni... e le garanzie sull'usato a mio parere sono il più delle volte delle inutili fregature in quanto si tratta fondamentalmente di "assicurazioni" che sono quasi sempre ben contente di trovare il pelo nell'uovo per non pagare nulla.
Se risparmi 2.000€ prendila da privato... con quei soldi ne fai di riparazioni! E comunque non è detto che ti debba capitare qualcosa per forza ed in tal caso ti rimangono in tasca..
Ti consiglio anche di valutare vivamente la TTiD... che come si può dedurre dal nome è sempre diesel.. consumi appena superiori, ma è pur sempre un diesel insomma... e statisticamente si è rivelato più affidabile.. però devi andare su qualcosa un attimino più recente poichè è stato introdotto con il restyling del 2008.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Lorenz
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 13:02
Re: Autorivenditore o privato?
grazie per i Vs pareri, credo proprio che acquisterò da un privato, gli autorivendirori mi danno poca fiducia, km sospetti, libretti dei tagliandi compilati da loro, provenienze sospette, spendere molto di più per avere una dubbia garanzia...
Lucantropo, hai ragione non mi sono spiegato bene. Dopo 2 anni e 40.000km di 3000 benzina, assicurazione, bollo e superbollo, ho bisogno di risanare le finanze con un auto economicamente "ragionevole"
Grazie per il consiglio del TTiD, l'ho preso in considerazione ma in zona trovo quella motorizzazione solo berlina e io cerco una sporthatch..
Lucantropo, hai ragione non mi sono spiegato bene. Dopo 2 anni e 40.000km di 3000 benzina, assicurazione, bollo e superbollo, ho bisogno di risanare le finanze con un auto economicamente "ragionevole"
Grazie per il consiglio del TTiD, l'ho preso in considerazione ma in zona trovo quella motorizzazione solo berlina e io cerco una sporthatch..
-
Lorenz
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 13:02
Re: Autorivenditore o privato?
a proposito, io sono di Vicenza se qualcuno conoscesse qualche auto in vendita in zona..
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
