9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#1 Messaggio da leggere da Granitico »

Paolo Lugli ha scritto:
Granitico ha scritto:Grazie a tutti per la splendida giornata ed in particolare ad Enzolin per la scelta dei luoghi, veramente suggestivi.
Unica nota negativa, quei due paperozzi spiumati che sguazzavano nel Lago di Cei.. :)) :)) :))
Guarda che i temerari si sono fatti il lago in lungo ed in largo a nuoto! Dall'altra parte del lago l'acqua era pure calda!
P.S. oggi ho montato la barra, ma mi sa che compre 4 viti con 0,5 mm in più di lunghezza
E bravi i due tedescotti :)) :))
Come mai le viti più lunghe, non ti sembra che le originali tirino abbastanza?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#2 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Granitico ha scritto:
E bravi i due tedescotti :)) :))
Come mai le viti più lunghe, non ti sembra che le originali tirino abbastanza?
Ho sempre un po' di timore a tirare il serraggio delle viti, ma così mi sembra che vada dentro proprio poco filetto. Almeno le mie viti nella prima parte non hanno filetto, ma solo l'invito a cono per meglio centrare il buco (finezza svedese). Inoltre il filetto femmina degli ammortizzatori e molto sotto la lamiera quindi alla fine per me proprio pochissimi millimetri vengono avvitati.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Guarda che van tirate veramente poco: il Wis indica solamente 19N :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#4 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

gheso ha scritto:Guarda che van tirate veramente poco: il Wis indica solamente 19N :wink:
Ho notato svitandole che non erano serrate molto, ma ora ho l'idea che proprio non ci sia filetto dentro!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa, ma quando le appoggi solamente quanto avanza fra la testa della vita e il fondo della barra ? Lo spessore non penso sia tanto diverso fra le nostre e la tua (o quella di Granitico su cui era montata prima)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#6 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Lucantropo ha scritto:Scusa, ma quando le appoggi solamente quanto avanza fra la testa della vita e il fondo della barra ? Lo spessore non penso sia tanto diverso fra le nostre e la tua (o quella di Granitico su cui era montata prima)..
La vite sporge bene, ma il primo cm della vite non ha filetto. Lo spessore della barra sarà di 0,5 mm e non è poco a livello di giri di vite. Stasera cerco delle viti con 0,50 mm in più di lunghezza di filettatura. L'impressio che ho io è che ora il filetto fa giusto 2/3 giri dentro.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 5 Agosto - Tour in Val di Gresta (TN) [FOTO]

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me ti fai un problema che non c'è.. :)) Se sporge, significa che il filetto tocca il filetto femmina.. il primo cm casca nel foro del filetto femmina senza toccare niente perchè è più stretto.. quando tu inizi a girare lui inizia subito ad avvitarsi.. considera che tutta la sporgenza che hai una volta che hai infilato il bullone.. è tutto filetto che si avvita nel supporto della sospensione.

Secondo me non hai alcun bisogno di mettere un bullone più lungo, come non l'ha avuto nessun altro di noi, anzi hai il rischio di non riuscire ad avvitarlo fino in fondo se magari è troppo lungo!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Paolo, stai veramente parlando di 0,5 mm... :O o 0,5 cm?
La regola in meccanica è che al massimo la vite deve prendere 1,5 volte il diametro del filetto.
Se hai le viti M8 come sulla mia... sono 9 giri e mezzo di vite con passo 1,25.
Se la stretta è di 19 Nm (invece dei 25 standard) bastano 6 giri e mezzo (una volta il diametro).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

jpm ha scritto:Paolo, stai veramente parlando di 0,5 mm... :O o 0,5 cm?
La regola in meccanica è che al massimo la vite deve prendere 1,5 volte il diametro del filetto.
Se hai le viti M8 come sulla mia... sono 9 giri e mezzo di vite con passo 1,25.
Se la stretta è di 19 Nm (invece dei 25 standard) bastano 6 giri e mezzo (una volta il diametro).
Dico mezzo centimetro. Se appoggio il bullone, con la sua rondella (arparella), dentro la sede della barra duomi, non escono tanti centimetri (soprattutto di filetto). Se poi aggiungo che il filetto femmina parte diversi millimetri sotto la carrozzeria ... Non lo so, mi sembra che abbocchi proprio poco. Aggiungo che la barra duomi che ho (che aveva granitico) è artigianale, quindi gli spessori dei materiali potrebbero essere diversi dai vostri.
Stasera verifico, ma sei giri di vite non li fa.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm... comunque considera che se si avvitasse anche solo di un centimetro secondo me basta e avanza.. parlando di quelle dimensioni e di quei materiali non è poca roba.. anche perchè servono solo per mantenere in posizione ben centrata il supporto.. è il peso della macchina con la controspinta della molla a tenerlo schiacciato dentro nel duomo, non sono tanto i bulloni a tenerlo in posizione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Da quel che ho capito sembra che si avviti molto meno, se fosse un centimetro sarebbe perfetto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#12 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Dunque, dopo avere usato il calibro, lo spessore della barra duomi è 0,30 cm. Dalla scocca all'inizio del filetto femmina di sono 0,50 cm. Il filetto della vite è 1,4 cm. Significa che il bullone viene avvitato per 0,60 cm, invece che 0,90 cm. Io se trovo una vite di 0,50 cm in più la prendo! Chissà se ne esiste una con l'invito
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me 6mm non danno alcun pensiero.. la tiri a mano a "buon senso".. tanto non sarà mai troppo.. non è un filetto che si spana quello.. stringila con decisione con la mano e sei apposto.. ma se non ti senti sicuro prendili più lunghi così non ci pensi più..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3 NG - Bulloni più lunghi per montaggio barra duomi ?

#14 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Ho preso dei bei bulloni da 1 cm in più, così fila tutto liscio, tanto sotto c'è posto per una vite più lunga!
Tra l'altro ho capito meglio perchè facevo fatica con i bulloni originali. I fori della barra non coincidevano perfettamente con i fori degli ammortizzatori. Un colpo di lima e tutto a posto!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti