Linea prodotti Ceramic Power Liquid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#41 Messaggio da leggere da SABBONE »

ti consiglio di provare senza troppe chiacchere....
parliamoci chiaro: su auto con pochi km diciamo < 100K noterai poca differenza a livello di motore.
Il cambio invece migliora tantissimo anche dopo solo 50K km.
Ma se hai gia' un cambio perfetto capirai che e' difficile migliorare....
(Consumi)[/center]
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#42 Messaggio da leggere da Achi95 »

stamane sono stato da un meccanico mio cliente per togliere mezzo litro di olio (era al massimo il livello) ed ho versato il flacone di ceramic P. L. da 450ml
per ora ho fatto solo una quindicina di km e ne servono almeno 200/300 perchè sortisca qualche effetto.... vi aggiorno tra un po di KM cosi vedo se la media cambia
8)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#43 Messaggio da leggere da Achi95 »

domani farò un viaggetto e avrò modo di vedere meglio eventuali differenze nei consumi.... per ora posso dire con certezza - cosa che ho provato anche su altre auto (con cambio manuale, con automatico non lo sento) - che l'auto è più scorrevole, il freno motore si è ridotto sensibilmente, quindi in terza, quarta e quinta scivola con un filino di gas ed in decelerazione è più lenta a perdere velocità. La differenza è netta.
Vi aggiorno sui consumi :8
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#44 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Ciao, due domande:
per il motore e per il cambio servono due oli diversi?
come vanno rabboccati?

Grazie
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Saab9.3 ha scritto:per il motore e per il cambio servono due oli diversi?
Assolutamente si !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#46 Messaggio da leggere da Achi95 »

si, per il motore c'è un prodotto e per il cambio un altro che può essere utilizzato anche sui differenziali (se sono separati dal cambio)
sui cambi automatici NON si può utilizzare il trattamento. Quello per il motore dura circa 80-100.000km anche facendo i normali cambi olio
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#47 Messaggio da leggere da SABBONE »

per il cambio automatico c'e' il trattamento della sintoflon, io l'ho messo e ha dato ottimi risultati.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#48 Messaggio da leggere da " " »

SABBONE ha scritto:ti consiglio di provare senza troppe chiacchere....
parliamoci chiaro: su auto con pochi km diciamo < 100K noterai poca differenza a livello di motore.
Il cambio invece migliora tantissimo anche dopo solo 50K km.
Ma se hai gia' un cambio perfetto capirai che e' difficile migliorare....
per carità, lo si proverà pure, ma comprederai che é legittimo (a volte doveroso) capire il funzionamento di qualcosa prima di utilizzarlo... il 'provalo e basta' non é un granché specie quando non si parla di benzina con un numero di ottano maggiore (che mal che vada non combina nulla), ma di un additivo per cambio o motore (c'é chi dice che alcuni di questi additivi - proprio il sintoflon se ricordo bene - intasi più facilmente i filtri... non una sciocchezzuola, diciamo...)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#49 Messaggio da leggere da SABBONE »

fai un po' come credi, io sono anni che li uso e non intasano un bel niente!

ma poi scusa... secondo te fanno un prodotto (che sia ptfe o cpl) che intasa i filtri?... cioe' che viene bloccato dal filtro? perche' questo stai dicendo!
comunque sia ben chiaro, non voglio promuovere ne questo ne l'altro prodotto, come dico sempre, ognuno e' libero di metterci quel che vuole nel suo motore, anche il fango di Salsomaggiore se pensa che puo' andare bene!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#50 Messaggio da leggere da " " »

SABBONE ha scritto:fai un po' come credi, io sono anni che li uso e non intasano un bel niente!
ma poi scusa... secondo te fanno un prodotto (che sia ptfe o cpl) che intasa i filtri?... cioe' che viene bloccato dal filtro? perche' questo stai dicendo!
per carità, mica si avranno problemi su qualunque motore (o magari proprio non si avranno problemi mai, su alcun motore), ma dall'altro lato direi che non é proprio scienza certificarlo come sicuro ed efficace se su una macchina sola sembra andare bene
SABBONE ha scritto:ma poi scusa... secondo te fanno un prodotto (che sia ptfe o cpl) che intasa i filtri?... cioe' che viene bloccato dal filtro? perche' questo stai dicendo!
giusto una domanda con caratteristiche simili: secondo te possono mai vendere delle auto alimentate a gasolio dove i gas di scarico sono trattati da un sistema e un filtro apposito che se non operano in condizioni ottimali ti fottono la macchina in continuazione?

ripeto, ci sono prodotti che possono andare bene per tutte le macchine senza alcuna conseguenza, per il 99% delle macchine o anche per poche macchine ed é giusto credere che in caso di qualche conseguenza possono essere causati inconvenienti di modesta entità, media entità o anche grave entità; prodotti del genere é probabile li utilizzerò in futuro, ma mi sembra lecito cercare di comprendere prima e al meglio come funzionano ed escludere la presenza del più piccolo rischio... no?
questo perché finché non c'é qualche ente autorevole e attendibile a certificarne la validità e spiegarne l'efficacia, questo genere di prodotti potranno sempre avere qualche difficoltà a raggiungere ancor più consumatori e se ci si può affidare solo a quello che scrive un utente su un forum... perché in questo caso poi sorgono dubbi ancora più grandi a leggere in giro:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... flon/page4
Originariamente Scritto da Dodo Visualizza Messaggio
Ciao...ora spiego una cosa importante sul PTFE: se messo nelle dosi giuste (nei flaconi) tende a depositarsi (una parte) nella coppa dell'olio. Questa caratteristica permette di avere una "riserva" ad ogni cambio olio.

sottolineo il "se così fosse". Ed ovviamente, questi miei dubbi derivano solo dalle mie esperienze col prodotto...
Solo che mi rimane il dubbio di come mai abbia potuto intasare il mio filtro olio per due volte, tutto qui...

http://www.bandit.it/public/modules/new ... 0&start=10Giuspe : 19/2/2011 19:31
cucco,
Citazione:
gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..
Intasano il filtro dell'olio solo se il motore non è usurato...infatti vanno usati solo dopo lunghi chilometraggi.
Personalmente ho usato solo il CPL con buoni risultati, la prima volta a 76mila km...e sconsiglio di farlo prima dei 50mila..
Quelli a base di teflon li ho scartati perché pare che le molecole di cui sono composte si alterino a certe temperature.


Personalmente ho usato solo il CPL con buoni risultati, la prima volta a 76mila km...e sconsiglio di farlo prima dei 50mila..
Quelli a base di teflon li ho scartati perché pare che le molecole di cui sono composte si alterino a certe temperature.



http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... view=print BubbaZ [ 19/02/2012, 20:47 ]
Oggetto del messaggio: Re: GUIDA ALLA SCELTA DELL'OLIO
il sintoflon è a base di ptfe vero? ho sentito dire che può intasare il filtro olio....


persona entusiasta del sintoflon, ma che avverte su possibili intasamenti:
http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/537231.htmlIo uso il Sintoflon su tutti i mei motori cambi e differenziali e ti assicuro che è ottimo occhio però che questi prodotti intasano il filtro olio perciò non percorrere più di 2000 km senza cambiare poi il filtro olio. Comunque sono prodotti validi ed in particolare quelli con particelle di ceramica sono i migliori.
SABBONE ha scritto:ognuno e' libero di metterci quel che vuole nel suo motore, anche il fango di Salsomaggiore se pensa che puo' andare bene!
grazie, ringrazio in ogni caso dell'intervento e dell'esperienza riportata, comunque siccome io non devo giustificare ciò che voglio mettere nel motore o nel cambio, ma al contrario voglio capire come funziona qualcosa, ribadisco la domanda, ancora valida:[quote="" ""]per quello che riguarda il cambio, perché dovrebbero esserci vantaggi? come e nello specifico dove andrebbe ad agire il ceramic power liquid?
un buon olio originale per il cambio non dovrebbe risolvere già al meglio ogni questione di attrito che può riguardare il cambio? e la questione 'usura' non dovrebbe essere qualcosa di più limitato e ininfluente parlando del cambio anziché del motore?[/quote]
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#51 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Io invece penso che nella vita qualche rischio bisogna pur prenderselo,per esempio anche un comune farmaco da banco per il raffreddore nelle controindicazioni indica che potrebbe far male,causare altre patologie oppure la morte e allora che faccio non lo assumo e mi tengo il raffreddore ?perchè anche se molto improbabilmente potrebbe uccidermi?
Su varie tipologie di prodotto esistono delle casistiche sulla loro affidabilità,o ci si fida o allora è meglio lasciar perdere.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#52 Messaggio da leggere da SABBONE »

guarda io ho scelto ptfe e non cpl per mie ragioni, che non voglio esporre, perche' sono solo mie convinzioni personali.

Comunque in rete si trovano i pro e i contro di questo o di quell'altro prodotto, e' una scelta personale, secondo me' non c'e' nessun rischio ad usarli.. poi ripeto ognuno si fa' i film che vuole.

per chi volesse cercare di fugare ogni dubbio linko un forum dove si possono fare tutte le domande del caso sul prodotto ptfe sintoflon.

chi risponde e' persona "sintoflon" tuttavia da' risposte tecniche esaustive a cui si puo' controbattere con argomentazioni oggettive e non.

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... io/page719
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#53 Messaggio da leggere da Miura »

SABBONE ha scritto:chi risponde e' persona "sintoflon
Chiediamo all'oste se il suo vino è buono? E' chiaro che,qualsiasi domanda tu gli possa fare,questo si prepara ben bene la risposta e te la rigira.........Ad ogni modo,in assenza di prove certe,documentate da enti certificati(anche per esempio le varie associazioni di costruttori automobilistici),il dubbio resta.Dato che questi prodotti sono in commercio da decenni,non vedo perchè nessun costruttore lo adopera o lo consiglia.E che non sia mai risultato con certezza l'apporto di benefici tangibili.Solo il passaparola e filmati fatti dal produttore.Potranno(e probabilmente lo sono)essere dei prodotti eccezionali,ma,io come prove certe non ne ho mai trovate.Nella mia "carriera" di automobilista ho avuto una decina di vetture(non tenute per un mese,ma per anni),guidato vari tipi di veicoli commerciali con miriadi di km,senza mai aggiungere nessun additivo,di nessun genere,solo i regolari cambi dei vari fluidi.Mai fuso un motore ne bloccato nessun cambio.E qualcuno di quei mezzi gira ancora nonostante la vecchiaia e i km sul groppone.Chiaro che,se uno mi presenta una relazione tecnica(non di parte) che mi descrive gli effettivi vantaggi(anche in rapporto alla spesa),non esito a usare questi prodotti.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#54 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma guarda non voglio convincere nessuno a usare il cpl o il ptfe .... cambiate pure l'olio ogni 10.000 km quello si' che e' un discorso che fila!
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

E senza nessun dubbio!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#56 Messaggio da leggere da SABBONE »

E vabe' mi sembrate come quelli che parlan di donne senza averne mai tr....ta una ! :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#57 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque per tranquillizzare i piu scettici,posso dire che dopo aver utilizzato il cpl in tre auto differenti,un benzina aspirato,un turbobenzina,un turbodiesel ,il sintoflon in un fuoristrada,per un totale di oltre mezzomilione di km,non mi è mai capitano nulla.
Sulla mia 9-3 ho trattato con x1-r (cloroparaffine)il liquido del servosterzo da ormai 8000km e nessun problema a guarnizioni or e quantaltro.
Aggiungo inoltre che sono uno di quei pazzi che mette ad ogni pieno di gasolio 250 cc di olio 2t (jaso fd o tcw-3 per il bassissimo contenuto di ceneri) risultato:minor rumore di pompa e iniettori specialmente in inverno,e la leggera fumosità che avevo è praticamente annullata.
Spero di non essere andato troppo OT.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#58 Messaggio da leggere da mattomatte »

Miura ha scritto:
SABBONE ha scritto:chi risponde e' persona "sintoflon
Dato che questi prodotti sono in commercio da decenni,non vedo perchè nessun costruttore lo adopera o lo consiglia
Per quale motivo dovrebbero?? Visto che spesso gli additivi sono specifici per motori non più giovanissimi, a quale costrutture di auto può oggettivamente interessare un motore che supera i 150.000km senza problemi?? Per loro l'importante è che tu faccia manutenzione presso le officine autorizzate utilizzando i loro prodotti.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#59 Messaggio da leggere da Miura »

mattomatte ha scritto: spesso gli additivi sono specifici per motori non più giovanissimi
Questo non è vero.Questi additivi sono per tutti i motori,non specifici per i motori con molti km sulle spalle,che poi uno li usi come vuole,è un'altro paio di maniche.Pensavo ai costruttori perchè mettere in commercio motori senza difetti(oltre che per merito dei materiali anche per via dei vari CPL, Sintoflon o altri)porterebbe a limiti di garanzia più ampi,con buona pubblicità e ricaduta sul marchio(ho comprato una KKXX,ha dieci anni di garanzia e non si guasta mai)e anche perchè le innovazioni valide(parlando non solo di elettronica o metalli o vari materiali,ma anche come vari fluidi e lubrificanti) di solito dalle case costruttrici vengono adoperate.Se i motori adesso fanno 150000 km è anche(soprattutto)perchè i lubrificanti(e anche grassi,refrigeranti e quant'altro) non sono più quelli di una volta e cambiando hanno incrementato l'affidabilità.Se alle case costruttrici non interessasse il discorso adesso nella coppa dell'olio avremmo ancora olio minerale stagionale da cambiare due volte l'anno e giunti da ingrassare ogni 1000 km.Comunque non è un problema,chi vuole mettere nel proprio motore il CPL o il Sintoflon,convinto delle doti di questi additivi,fa bene a metterlo,ci mancherebbe!Ribadisco:Se un ente superpartes effettua delle prove(magari usando due vetture uguali,una con additivi e una no,per migliaia di km,registra consumi,prestazioni e varie e alla fine smonta i motori e verifica l'usura)e da queste prove risulta che effettivamente i prodotti in questione sono validi,li userò sicuramente.Bisogna anche calcolare il rapporto costo/benefici,visto che non li regalano!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Linea prodotti Ceramic Power Liquid

#60 Messaggio da leggere da SABBONE »

(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite