Ho deciso di fare questa modifica per ridurre le masse in movimento, togliere roba non necessaria ed anche risparmiare non acquistando il kit.
L'effetto è stato un miglioramento delle carateristiche dinamiche del motore ma ora, a distanza di tempo, mi sono reso conto che i consumi sono diminuiti tantissimo, come mai mi sarei aspettato!
Prima dell'intervento il sid indicava una media di 8.4l/100km su una percorrenza di migliaia di km, già migliore dei circa 9.2 che facevo ptima di installare lo stage3 Nordic, ebbene dopo un paio di mesi il valore era sceso a 7.9, che non avevo mai registrato in precedenza, così mi è venuto il dubbio e oggi ho azzerato e fatto un percorso di circa 150 km composto da un pochino di città.parecchia autostrada fatta a 90 all'ora e poco misto di provinciale...con un percorso simile a quella velocità prima avrebbe consumato 8-8.4l/100km, ebbene invece il sid si è fermato a un incredibile 6.2!!! Addirittura era sceso a 6.1 prima dell'ultimo tratto di città.
Il valore è veramente basso, malgrado la guida attenta, prima non ci sarei riuscito nemmeno a 80 costanti mentre oggi ho fatto anche qualche piccola coda ai caselli altrimenti sarei andato sotto i 6.
Sono quindi sicuro che il consumo sia calato, sicuramente il maggiore effetto si sente andando piano perchè l'attrito in meno è significativo quando il motore eroga pochi cavalli, comunque in queste condizioni mi sa che è calato dell'ordine del 15%