9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Durante il viaggio andata e ritorno dal mare mi è successa una cosa molto strana :

Dopo circa 2 ore filate a velocità autostradale a GPL la lancetta della benzina è crollata , si è accesa la riserva e il computer mi dava -- (sia all'andata che al ritorno) .

Appena ho rallentato al casello (andata) e in autogrill (ritorno) tutto è tornato normale . E' come se dopo tutte quelle ore andando a GPL il sistema impazzisse non rilevando nessun consumo di benzina .
Aggiungo che è da Maggio che non faccio rifornimento di benzina , perchè con questo caldo ne consuma pochissima .

A qualche GPLista è mai capitata la stessa cosa ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Considerando che gli iniettori son fermi, mi sembra normale.
Certo che quello che segnali è una curiosità che ho sempre avuto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

L'indicatore del livello come su molte auto si muove in base al consumo calcolato.quindi non sapendo la centralina che vai a gas, l' indicatore scende lo stesso.
Solo al successivo riavvio viene rilevata la posiIone esatta del galleggiante nel serbatoio benzina!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

E' successo alla 9.5 di mio padre...ma non è "normale", perché non lo fa sempre..anzi, lo fa di rado!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ok grazie Saabone ... Comunque tornava apposto anche solo fermandomi senza bisogno di spegnerla e riaccenderla .
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SABBONE ha scritto:L'indicatore del livello come su molte auto si muove in base al consumo calcolato.!
Che senso ha?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

non lo so' che senso abbia, comunque la mia non lo fa', probabilmente questo discorso e' stato introdotto con le versioni successive.

So per certo che sulle auto francesi e' da parecchi anni che adottano questo sistema, infatti tra gli accessori di montaggio dell'impianto a gpl sono previsti anche degli emulatori livello carburante, per eliminare questo problema.

http://www.aeb.it/prodotti/emulatori?set_language=it


a titolo informativo aeb fornisce l'elettronica per il 90% dei fabbricanti di impianti gpl.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Impossibile, non ho mai visto un serbatoio Saab senza galleggiante, forse sulle Fiat può darsi ma...
... come fa a sapere quanta benzina immetti quando vai al distributore?
C'è la tastiera per inserire i litri o la pompa comunica con la centralina tramite bluetooth?

Di solito il problema sta nel non consumare la benzina del serbatoio, il potenziometro rimane fermo per troppo tempo e da i numeri.
A me successe dopo aver riparato una perdita nel serbatoio:
Non essendo più abituato a stare al massimo, quando favevo il pieno mi andava a zero l'indicatore.
Dopo un paio di su e giù si mette a posto da solo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

il galleggiante o un livello c'e' comunque!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Allora a cosa serve quell'aggeggio? :eyeroll:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

la lettura del livello viene effettuata all' accensione dell' auto, poi l'indicatore (che non e' direttamente collegato al galleggiante) scende in base al consumo del cdb.


in questo caso l'indicatore torna al livello giusto spegnendo e riaccendendo.

su alcune auto francesi questo pero' non avviene, ma non so' come funziona in questo caso il livello
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Tutto il gruppo VW fa così! Il bello è che se sei in pendenza non ti segnala il livello giusto...e potresti rimanere senza benzina prima di quanto pensi..o andare in riserva senza esserlo davvero!
Fra, se quando ti fermi il livello torna a posto significa che è un sistema furbo (che le VW-Audi non hanno tra l'altro..), ovvero giudica inaffidabile il livello rilevato durante la marcia (curve, accelerazioni e frenate..) mentre va a vedere il livello solo quando sei fermo e ogni volta che ti fermi!
Probabilmente viaggiando molto in città non te ne accorgeresti mai!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:Tutto il gruppo VW fa così! Il bello è che se sei in pendenza non ti segnala il livello giusto...e potresti rimanere senza benzina prima di quanto pensi..o andare in riserva senza esserlo davvero!
Fra, se quando ti fermi il livello torna a posto significa che è un sistema furbo (che le VW-Audi non hanno tra l'altro..), ovvero giudica inaffidabile il livello rilevato durante la marcia (curve, accelerazioni e frenate..) mentre va a vedere il livello solo quando sei fermo e ogni volta che ti fermi!
Probabilmente viaggiando molto in città non te ne accorgeresti mai!
Infatti in 8 mesi non mi era mai capitato . E' capitato solo queste due volte utilizzandola sempre in autostrada a 140 fissi .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' capitato a me sulla Sedan che ho appena gasato (volevo aprire un topic quando rientro perchè sono fuori in vacanza).

Alcune precisazioni:

-Il consumo è sia calcolato che rilevato periodicamente (ogni tot tempo). Ne sono sicuro perchè in pista a Varano a fine giro l'indicatore della benzina era sceso molto e mentre l`ho lasciata accesa per il cool down alcuni minuti ho notato che era ritornata su da sola, questo anche senza aver spento e riacceso l`auto.

- A me é capitato in autostrada dopo circa 150-200km di viaggio.. anche se non continui perché mi ero fermato spegnendo e riaccendendo la macchina e poco dopo essere ripartito la lancetta é finita giù..

- Se spegnevo e riaccendevo la lancetta tornava su, ma dopo pochi secondi tornava in fondo...

- Solo dopo una sosta di alcune ore ha ripreso a funzionare.. per poi ricascare a zero dopo un altro paio d`ore di viaggio nei giorni successivi (nei tragitti brevi funziona sempre).

- La mia mappatura ha abilitata la funzione VSR (iniezione ibrida di GPL e benzina, nel mio caso al 10%.. quindi un consumo di benzina, anche se irrisorio, c`è sempre).

Sulla Cabrio questa cosa non mi è mai successa... pero` è una T5.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri sono tornato.. la lancetta non mi è mai più cascata..

Quando siamo ripartiti non avevo il serbatoio del GPL pieno.. dopo poco meno di un paio d'ore di viaggio mi è finito (e mi sono beccato mi sa l'unico tratto di Francia dove per 190km filati non c'era un distributore GPL (prima ne avevo notati tre di fila che ce l'avevano e anche dopo, vabbè.. :D ) e siccome io l'avevo finito 1km dopo l'ultimo (classico :Devil: ) ho consumato un po' di benzina... quando mi sono fermato a rifornire poi, con l'indicatore a 3/4... ho sempre usato il GPL... nonostante le svariate ore di viaggio continuo non è più cascata in riserva... che sia poichè l'indicatore non era a fine corsa (pieno) come all'andata ?? magari succede solo quando è pieno? Fra, la tua era piena o no?

Fra l'altro riconfermo che la centralina verifica il livello del serbatoio periodicamente e non solo all'atto dell'accensione (per lo meno sulla mia T8) perchè prima di uscire dalla Svizzera mi sono fermato a fare 10 franchi di benzina (li avevo li e non volevo riportarmeli a casa) e quando ho riacceso l'auto non li aveva letti (mi era già capitato alcuni mesi fa.. dopo che avevo fatto il pieno)... dopo alcuni minuti di guida però ho notato che la lancetta era salita di una tacca..

Che non c'entri nulla il GPL, ma sia un caso e si tratti di galleggiante difettoso?? :vilain: Non c'era stato qualcuno ad aver avuto problemi in passato?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

IL GALLEGGIANTE HA Un' isteresi abbastanza elevata , 10 minuti prima che si assesti ci stanno tutti!
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Sinceramente sulla mia la cosa è istantanea...

Lo so che qui si parla di benzina, ma non credevo una differenza di concetto così ampia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#18 Messaggio da leggere da Maurolive »

capitato anche a me... pochi giorni prima della partenza, su un tratto autostradale breve, l'auto era rimasta ferma al sole tutto il giorno... mi cade l'occhio: RISERVA!!!
spengo e riaccendo in una piazzola... ricasca.
arrivo a casa... poi tutto normale.

mi è ricapitato durante il viaggio di andata in vacanza... poi più niente.
è di certo un problema software.
ah, forse per la prima volta ho il pieno... sarà qualcosa tipo sensore ossidato dove non passa mai??

Leggendo l'esperienza di Luca... la mia sembra uguale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma questo calcolo del consumo "assurdo", c'è solo sulle 9-3NG o anche su altre Saab?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Sinceramente sulla mia la cosa è istantanea...

Lo so che qui si parla di benzina, ma non credevo una differenza di concetto così ampia
Anche sulla mia è sempre stato istantaneo.. Infatti ogni volta che facevo il pieno, pagavo e riaccendevo l'indicatore ha sempre segnato pieno fin da subito.. Solo una volta, nemmeno tanto tempo fa, forse un paio di mesi, aveva avuto questo ritardo.. E poi è successo ieri, senza considerare che ieri ho rifornito, poi sono entrato a pagare e poi con tutta la calma del mondo sono andato in bagno, al mio ritorno ho persino impiegato qualche minuto a pulire il parabrezza con la spazzola.. Ne è passato di tempo prima che riaccendessi la macchina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite