9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Ma secondo voi i sedili misti pelle tessuto,sono in vera pelle o sono in ecopelle oppure un misto di tutti e tre?
Ve lo chiedo perche spulciando su internet c'è molta confusione.
Ve lo chiedo perche spulciando su internet c'è molta confusione.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- birboxxx
- Utente
- Messaggi: 171
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 11:59
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
credo sia pelle, anche abbastanza resistente.
La mia 9.3 aveva i sedili color pergamena e ci ho fatto di tutto, sono comunque rimasti molto belli!!
Come qualità non so dire, ora che ho la Range mi son reso conto che monta tutt'altro tipo di pelle.
La saab ce l'ha porosa mentre sulla Land e liscissima e morbida,
come una ventenne...

La mia 9.3 aveva i sedili color pergamena e ci ho fatto di tutto, sono comunque rimasti molto belli!!
Come qualità non so dire, ora che ho la Range mi son reso conto che monta tutt'altro tipo di pelle.
La saab ce l'ha porosa mentre sulla Land e liscissima e morbida,
come una ventenne...
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]
Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Ottimo metro di paragone + chiaro di cosi' nn se po' 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Io ho come l'impressione che come ormai su tutte le auto si usi fare così,pelle per seduta e parte superiore dello schienale,stoffa al centro,e tutto il resto cioè retro, tasche, poggiatesta e fianchi in pelle sintetica.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Che cosa intendete per "pelle", "vera pelle" ?
Posso sbagliarmi, in quanto non sono molto addentro sull'argomento, ma penso che quella (la vera pelle) la si può trovare solo sulle Rolls.....forse...
Posso sbagliarmi, in quanto non sono molto addentro sull'argomento, ma penso che quella (la vera pelle) la si può trovare solo sulle Rolls.....forse...
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Guarda, su SAAB la pelle è VERA su tutto il sedile (anche la tasca dietro è di pelle), caso più unico che raro, ed anche le finiture di plancia e porte sono di materiale vero (legno, carbonio), l'unico non "autentico" è la fiunitura tipo alluminio della plancia della 9-5 OG che è in plastica non colorata in massa.
Pensa che sulla Jaguar, per trovare il sedile full leather devi o acquistare l'opzione "magnolia" o dirigerti su una super v8 o daimler.
Sotto questo profilo SAAB ha un'ottima qualità
Pensa che sulla Jaguar, per trovare il sedile full leather devi o acquistare l'opzione "magnolia" o dirigerti su una super v8 o daimler.
Sotto questo profilo SAAB ha un'ottima qualità
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Bè,Avvo,sulla 9-3 full-leather la pelle è solo sulla seduta e schienale,di lato e dietro è pelle sintetica 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Mi spiace Avvo, ma la bell'epoca Saab è finita da un pezzo.
Come giustamente ha detto Drillo il sedile è composto ( sempre se la pelle fosse vera).
E poi la pelle ha uno spessore alquanto irrisolrio
Come giustamente ha detto Drillo il sedile è composto ( sempre se la pelle fosse vera).
E poi la pelle ha uno spessore alquanto irrisolrio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Bhe se è vera pelle allora buon per noi, ho sempre avuto dubbi a riguardo.
Naturalmente vera o non vera resta pur sempre un ottima pelle al tatto
Naturalmente vera o non vera resta pur sempre un ottima pelle al tatto
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
anche sulle classic era in pelle solo seduta e schienale, mentre il retro e i bordi erano in similpelle!gheso ha scritto:Mi spiace Avvo, ma la bell'epoca Saab è finita da un pezzo.
Come giustamente ha detto Drillo il sedile è composto ( sempre se la pelle fosse vera).
E poi la pelle ha uno spessore alquanto irrisolrio
a me la qualità delle 9.3 ng non piace per niente, l unica che mi piace molto è la semianilina della turbox di vins
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
avvosaab ha scritto:Guarda, su SAAB la pelle è VERA su tutto il sedile (anche la tasca dietro è di pelle), caso più unico che raro, ed anche le finiture di plancia e porte sono di materiale vero (legno, carbonio), l'unico non "autentico" è la fiunitura tipo alluminio della plancia della 9-5 OG che è in plastica non colorata in massa.
Pensa che sulla Jaguar, per trovare il sedile full leather devi o acquistare l'opzione "magnolia" o dirigerti su una super v8 o daimler.
Sotto questo profilo SAAB ha un'ottima qualità
Guarda che forse hai sbagliato auto...perchè oltre a quello che ti hanno già detto sui sedili anche le finiture in carbonio sono finte come quelle che ho sulla mia...

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Però quella pelle della 900cabrio era un'altra cosa,ancora mi ricordo l'odore......saaBruno ha scritto:anche sulle classic era in pelle solo seduta e schienale, mentre il retro e i bordi erano in similpelle!
a me la qualità delle 9.3 ng non piace per niente, l unica che mi piace molto è la semianilina della turbox di vins
La semianilina è bella però mooooolto delicata
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Ma che dite, avete guardato bene i vostri sedili?
Saab non l'ha mai usata la finta pelle, quando comprate un'auto con interni in pelle sono... di vera pelle!
Il fatto che sia sottile e non sia più il cuoio delle C900 non vuol dire che sia finta.
Saab non l'ha mai usata la finta pelle, quando comprate un'auto con interni in pelle sono... di vera pelle!
Il fatto che sia sottile e non sia più il cuoio delle C900 non vuol dire che sia finta.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Dopo averne possedute alcune di SAAB sono sempre + convinto che il top era la pelle dei sedili delle 9000CSE

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
La mia è in ecopelle. Saab Ttid 1.9 cabrio linear MY '09, se volete vedere i sedili ci sono le foto nel vendo Saab, nel mio annuncio.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Curiosità sul materiale dei sedili
Avvo, se tu parli della 9-5 hai ragione, ma la 9-3NG ha i sedili con la pelle più "scarsa" mai usata in Saab. I sedili non sono interamente in pelle e la pelle è molto sottile. Se non erro, con la 9-3NG c'è stato un cambiamento rispetto al passato.
L'odore forte di pelle che ricordo con le 9000 quando ero piccolo, non lo sento più sulle Saab moderne.
L'odore forte di pelle che ricordo con le 9000 quando ero piccolo, non lo sento più sulle Saab moderne.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Infatti visualizzando i sedili della 9.3 NG con occhio attento si notano differenze nella porosità dei materiali, e anche al tatto si sente che la seduta,lo schienale interno e i fianchetti interni sono in pelle ,mentre tutto il resto è artificiale.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Beh, sì, ovvio io parlo delle mie...........
non posso certo dire di ciò che non conosco, però sulla 9-5 è tutta pelle, anche la tasca portadocumenti dietro.
Che io sapia sulle classic è full leather con pelle conciata in scozia (la stessa della 9000)
non posso certo dire di ciò che non conosco, però sulla 9-5 è tutta pelle, anche la tasca portadocumenti dietro.
Che io sapia sulle classic è full leather con pelle conciata in scozia (la stessa della 9000)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
@ Aerofab, guarda che il carbonio è vero, così come il legno (almeno su c900\9000\900ng\9-3og\9-5og)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
A me risulta così:
c900/9000/900NG/9-3OG/9-5OG - Montano tutte la stessa pelle, di eccellente qualità, spessa e molto resistente, tipo "cuoio"..
Non so se sia lo stesso per la 9-5OG, ma per tutte le altre è tutta vera pelle quello che riguarda le seguenti parti:
- volante
- cambio
- sedute e schienale dei sedili
- fianchetti dei sedili
- poggiatesta
- pannelli porta, per quelle che li hanno in pelle
(praticamente tutto ciò che va a contatto con la pelle dei nostri corpi)
Sono in ecopelle invece le parti posteriori degli schienali e mi sembra anche i fianchi delle sedute... si nota se si guarda attentamente, la trama della pelle è differente.
Sulle 9-3NG è vera pelle esattamente quanto sui modelli precedenti... il posteriore dei sedili anzi secondo me, se non è in vera pelle, è ancor più simile dell'ecopelle che veniva usata sulle vecchie. E' una pelle diversa però, non è la stessa pelle con venature tipo cuoio.. ma una di quelle pelli moderne.. più morbide.. forse più sottili, ma comunque, vivendola, trovo che sia di buona qualità anche questa... è certamente diversa.
Sulle 9-3NG comunque solo le Aero (full-leather) e le Vector (pelle/tessuto) hanno la vera pelle.. le Linear hanno il misto ecopelle/tessuto.. ma è una ecopelle molto simile alla pelle vera.. probabilmente la stessa che riveste lo schienale degli allestimenti più superiori, la cui differenza è davvero irrisoria..
c900/9000/900NG/9-3OG/9-5OG - Montano tutte la stessa pelle, di eccellente qualità, spessa e molto resistente, tipo "cuoio"..
Non so se sia lo stesso per la 9-5OG, ma per tutte le altre è tutta vera pelle quello che riguarda le seguenti parti:
- volante
- cambio
- sedute e schienale dei sedili
- fianchetti dei sedili
- poggiatesta
- pannelli porta, per quelle che li hanno in pelle
(praticamente tutto ciò che va a contatto con la pelle dei nostri corpi)
Sono in ecopelle invece le parti posteriori degli schienali e mi sembra anche i fianchi delle sedute... si nota se si guarda attentamente, la trama della pelle è differente.
Sulle 9-3NG è vera pelle esattamente quanto sui modelli precedenti... il posteriore dei sedili anzi secondo me, se non è in vera pelle, è ancor più simile dell'ecopelle che veniva usata sulle vecchie. E' una pelle diversa però, non è la stessa pelle con venature tipo cuoio.. ma una di quelle pelli moderne.. più morbide.. forse più sottili, ma comunque, vivendola, trovo che sia di buona qualità anche questa... è certamente diversa.
Sulle 9-3NG comunque solo le Aero (full-leather) e le Vector (pelle/tessuto) hanno la vera pelle.. le Linear hanno il misto ecopelle/tessuto.. ma è una ecopelle molto simile alla pelle vera.. probabilmente la stessa che riveste lo schienale degli allestimenti più superiori, la cui differenza è davvero irrisoria..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



