Ok! Grande Dan!throll ha scritto:cerry!!! mi sto prodigando per sistemare il tutto in tempi utili...abbi fede
C900 - Ruby in panne (centalina accensione) [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Ma la luce resta accesa oppure si spegne? Se non si dovesse spegnere usa uno spray per i contatti elettrici sui collegamenti della sonda lambda. Solitamente il problema si risolve (se l'attacchi al tester ti dice che c'e' un problema alla sonda ma in realta' e' solo un problema di contatti).L.a.t.23 ha scritto:Non mi pare...il minimo ci mette qualche secondo, ma poi mi sembra regolare, sui 900.
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
No, si spegne, ma non è proprio immediato.
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Prova ad usare lo spray e poi mi dici.L.a.t.23 ha scritto:No, si spegne, ma non è proprio immediato.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Se non va in pressione quando giri la chiave è la pompa o al massimoil suo relay, anche se la prima indagata sulle 900 è proprio la pompa. Si trova commerciale a poco piu di 60 euro, si sostituisce solo la pompa elettrica, ricomprare anche il cestello è una perdita di soldi inutile. Io la presi da swedenteile ma ti consiglio di vedere da iniezione24.it perche hanno prezzi ottim e sono in italia.
Io caricai un tutorial per sostituirla, non è un gran lavoro qualsiasi meccanico lo po fare. Sulle 3p si accede dal bagagliaio, non so sulle cabrio .
Buona fortuna!
Io caricai un tutorial per sostituirla, non è un gran lavoro qualsiasi meccanico lo po fare. Sulle 3p si accede dal bagagliaio, non so sulle cabrio .
Buona fortuna!
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Aggiornamento: oggi pome sono tornato a Carpi essendo l'unico momento in cui avevo tempo. Ieri avevo preso appuntamento con un meccanico aperto (dopo 8 telefonate a vuoto ad altre officine perchè chiusi) che col suo carro mi andava a prendere la macchina (per fortuna solo ad 1,5 km) e la portava da loro per vedere cos'ha. Io intanto mi sono portato la pompa benzina gentilmente e solertemente spedita dal buon samaritano Palla (grazie ancora) perchè convinto che fosse quella.inoltre mi sono stampato il tutorial di saabruno per sostituirla e le 8 pagine relative all'alimentazione che ci sono sul manuale 900 1993 che formì a suo tempo Velvet o saabruno non ricordo, quindi parato il c.lo il più possibile contro caxxate accidentali date da persona non esperta di c900.
l'anziano elettrauto
comincia a ponticellare a destra e manca col suo filo morsettato e lampadina per vedere le correnti: la pompa FUNZIONA!
comincia ad aprire tutte le scatole fusibili e relè ed io dietro a spiegargli:" no questo è l'ABS, no questo è il servosterzo no questo è....." fino a che mi apre il bullone in fondo al rail dell'iniezione e fa un bello spray di benza addosso a me...fantozziano.
Poi si mette a provare se c'è corrente dalla bobina staccando il cavo sulla calotta:
scintille libere su vano motore sprayato di benza...ottimo
fino a che capisce ponticellando tra batteria e bobina che non arriva corrente a quast'ultima perchè così finalmente la macchina va in moto. bravo il vecchietto dai modi spicci..solo che stò ponticello non lo può lasciare per farmi fare dei km sennò rischio di bruciare una centralina.Per lui devo LASCIARE LA MACCHINA Lì FINO A LUNEDì perchè arriva il figlio che guarda cos'è..l'antifurto o il blocchetto...
NO, io la macchina entro oggi la devo portare dal Lino che ci guarda lui che la conosce.
Chiamo un carroattrezzi veloce (perchè per loro i 60 km per andare dal Lino sono troppo impegnativi) e mi faccio portare.
Lato economico: fin'ora stà storia mi è costata 180 di c.a. 2 settimane fa per portarla da Ferraresi che è in ferie, 42 euro del caro nonnetto di trasporto e diagnosi parziale, 135 euro di c.a. da carpi a mantova dal lino...e la macchina è ancora in panne!!!! ditemi pure che sono un cogl...e
arrivo dal Lino (che è in ferie ma siamo già d'accordo che mi accoglie cmq) scarico e comincia la caccia al guasto dato che ho del tempo prima che mi vengano a prendere e lui pure. Grazie alle dritte dell'elettrauto dai bianchi capelli arriviamo in 2 minuti alla fonte: Lino sfodera da un cassetto una CENTALINA CHE COMANDA L'ACCENSIONE quella che sta attaccata alla paratìa sx del vano motore, stacca la mia attacca la sua..vroom sono in moto.
Cacchio ma la c900 ne ha delle fonti di guasto però...è piena di relè e centraline ovunque! te lo credo che i generici la evitano come la peste..
cmq adesso Ruby è a MN in mezzo ad altre c900 cabrio e no, 8 e 16v, 9000 e 9-5, un bengodi..
Perchè dovevo farle cmq un tagliandone da lui quindi quando riapre è in pole position.
Cerry sei salvo
l'anziano elettrauto
comincia ad aprire tutte le scatole fusibili e relè ed io dietro a spiegargli:" no questo è l'ABS, no questo è il servosterzo no questo è....." fino a che mi apre il bullone in fondo al rail dell'iniezione e fa un bello spray di benza addosso a me...fantozziano.
Poi si mette a provare se c'è corrente dalla bobina staccando il cavo sulla calotta:
scintille libere su vano motore sprayato di benza...ottimo
NO, io la macchina entro oggi la devo portare dal Lino che ci guarda lui che la conosce.
Chiamo un carroattrezzi veloce (perchè per loro i 60 km per andare dal Lino sono troppo impegnativi) e mi faccio portare.
Lato economico: fin'ora stà storia mi è costata 180 di c.a. 2 settimane fa per portarla da Ferraresi che è in ferie, 42 euro del caro nonnetto di trasporto e diagnosi parziale, 135 euro di c.a. da carpi a mantova dal lino...e la macchina è ancora in panne!!!! ditemi pure che sono un cogl...e
arrivo dal Lino (che è in ferie ma siamo già d'accordo che mi accoglie cmq) scarico e comincia la caccia al guasto dato che ho del tempo prima che mi vengano a prendere e lui pure. Grazie alle dritte dell'elettrauto dai bianchi capelli arriviamo in 2 minuti alla fonte: Lino sfodera da un cassetto una CENTALINA CHE COMANDA L'ACCENSIONE quella che sta attaccata alla paratìa sx del vano motore, stacca la mia attacca la sua..vroom sono in moto.
Cacchio ma la c900 ne ha delle fonti di guasto però...è piena di relè e centraline ovunque! te lo credo che i generici la evitano come la peste..
cmq adesso Ruby è a MN in mezzo ad altre c900 cabrio e no, 8 e 16v, 9000 e 9-5, un bengodi..
Perchè dovevo farle cmq un tagliandone da lui quindi quando riapre è in pole position.
Cerry sei salvo

-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Ma non potevi evitarti il "nonnino dai bianchi capelli"..... ed andare direttamente dal Lino? 
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Primo: ho cercato fino all'ultimo di evitarmi altre centinaia di euro "bevuti" solo per scarrozzare la macchina in giro per la bassa padana,AeroGT ha scritto:Ma non potevi evitarti il "nonnino dai bianchi capelli"..... ed andare direttamente dal Lino?
Secondo: l'officina l'ho trovata via telefono perchè non ero in grado di fare tanto su e giù da casa a carpi, mica potevo sapere chi mi si presentava davanti..ricordiamoci che la macchina era ferma da 12 giorni a 53 km da casa mia e si era arrestata a 102 km da casa mia.

- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
tempo fa qualcuno parlò di quella "centralina" (credo sia un regolatore di tensione). Per questo ne ho una nuova in macchina! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
anche io l ho sostituita e tengo quella vecchia (funzionante) di riserva
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
allora non sono stato abbastanza all'erta sul forum come voi...saaBruno ha scritto:anche io l ho sostituita e tengo quella vecchia (funzionante) di riserva
Quindi voi mi consigliate di girare con la fornitura dei ricambi più cagionevoli nel baule?
in tal caso chiedo ai luminari di c900 una lista dei "mai più senza"

- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Era saltata anche a me sulla EP 3P senza nessun segnale di preavviso...è un ricambio che si trova facilmente ed mio meccanico generico aveva individuato il guasto in fretta
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
io giro con un monoblocco completo nel bagagliaio "mai più senza"!!!
chiedi a chi l'ha visto!
chiedi a chi l'ha visto!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Ma non serviva per parificare lai distribuzione dei pesi anche al posteiore?

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
non sono così grasso!!! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
io giro con qualche attrezzo base, candele di riserva e chiave, qualche fascetta di plastica e qualcuna di varie misure di acciaio per i manicotti e i fusibili...throll ha scritto:allora non sono stato abbastanza all'erta sul forum come voi...saaBruno ha scritto:anche io l ho sostituita e tengo quella vecchia (funzionante) di riservase conoscessi di più il mezzo probabilmente mi sarei evitato stì casini.
Quindi voi mi consigliate di girare con la fornitura dei ricambi più cagionevoli nel baule?
in tal caso chiedo ai luminari di c900 una lista dei "mai più senza"spero di non dover girare con chili di ricambi neanche dovessi fare il rally safari...perchè io la 900 d'estate la USO..non solo per il giretto domenicale.
tanto si rompe sempre quello che uno non ha dietro
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: C900 - Ruby in panne (forse pompa benzina)
Sono commosso!!
Mitico Daniele!!!!!!!!
Mitico Daniele!!!!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 - Ruby in panne (centalina accensione) [Risolto]
... io l'ho visto...giuseppe122 ha scritto:io giro con un monoblocco completo nel bagagliaio "mai più senza"!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
chiedi a chi l'ha visto!
e c'ha pure un sacco di altra roba...
Ma il motore "bis" non l'avevi tolto per girare in pista?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Ruby in panne (centalina accensione) [Risolto]
certo che si! adesso sta da Natale
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti

