9-3NG 1.9TTid - Info costi distribuzione ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ice-02
- Utente
9-3NG 1.9TTid - Info costi distribuzione ?
visto che ormai mi avvicino alla soglia chiedevo se qualcuno l ha gia fatta e cosa a dovuto cambiare oltre alla cinghia e cuscinetto ...e soprattutto quanto a speso

TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- mauroxtx
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info costi distribuzione ?
ciao...io ho il 150cv...fatta la distribuzione completa escluso cinghia servizi...che costa circa 50€
ho speso 400€....
ho speso 400€....
-
GheSo
- Moderatore
Visto che ci sei farei cambiare anche la pompa della'cqua ( cosa che farò fare visto che tiran giù).
Un preventivo fattomi fare qualche mese fa si aggira sulla cifra citata ( almeno non si sentono le follie delle altre case, manco mal!! ).
Tra Ottobre e Novembre tocca anche a me
Un preventivo fattomi fare qualche mese fa si aggira sulla cifra citata ( almeno non si sentono le follie delle altre case, manco mal!! ).
Tra Ottobre e Novembre tocca anche a me
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe_p
- Utente
dovrei farla la settimana prossima, sempre che il mio amico meccanico non prolunghi le ferie.
Ho comprato io, però, ciò che serviva da un ricambista che conosco e penso mi abbia trattato bene:
kit distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua 250,00€. i pezzi non sono saab, ma sono di marca.
per la mano d'opera non saprei essere preciso perché, visto che si smonta tutto devo fargli scendere il collettore e ripulirlo x bene xké ogni tanto si bloccano le valvole sweerl.
cmq visto che ci sei ti consiglio caldamente di cambiare la pompa dell'acqua, è una sciiocchezza , ma cambiarla successivamente sarebbe una beffa
Ho comprato io, però, ciò che serviva da un ricambista che conosco e penso mi abbia trattato bene:
kit distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua 250,00€. i pezzi non sono saab, ma sono di marca.
per la mano d'opera non saprei essere preciso perché, visto che si smonta tutto devo fargli scendere il collettore e ripulirlo x bene xké ogni tanto si bloccano le valvole sweerl.
cmq visto che ci sei ti consiglio caldamente di cambiare la pompa dell'acqua, è una sciiocchezza , ma cambiarla successivamente sarebbe una beffa
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- ice-02
- Utente
ragazzi ma a quanti km la state cambiando la distribuzione ???da manuale metta 150,000 km ?..
io vorrei farla prima dei 110,000 km....
io vorrei farla prima dei 110,000 km....

-
GheSo
- Moderatore
Se non ricordo male 120k, però per mia scelta, preferisco anticiparla, sempre gomma è!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
francesco78
- Utente
da manuale sono 10 anni o 150000km per la cinghia dentata, a 120000km si deve invece sostituire la cinghia trapezoidale. Ma quale è la differenza? I codici motore che riportano sono gli stessi
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- ice-02
- Utente
credo che sia la dentata per la distribuzione e la trapezoidale per i servizi (clima , ecc ecc ) . ma secondo voi se compro su internet il materiale necessario ..il meccanico puo storcere il naso ??????giusto per risparmiare qualcosa ..visto che vorrei fare la distribuzione , pompa,cinchia servizi , e cambio olio motore piu filtro (e solo questi ultimi con 60 euro me la cavo ..)

- drillo65
- Utente

Se vuoi il mio consiglio è questo......
Non rischiare per poche decine di € di risparmio,usa roba originale per la distribuzione,
risparmia sui filtri,sull'olio se vuoi, ma ti si rompe la cinghia si parla di 2000€ di danni.
Poi ognuno è libero........
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ice-02
- Utente
infatti ho solo chiesto ..e comunque caso.... io faccio gia parte del club del cambio cinghia distribuzione e dopo poche centinaia di km BBBBBBOOOOOOOMMMMMM....con la mia povera 106 ..12 valvole su 16 sono andate con rettifica piano testata e prove pneumatiche di tenuta .....oltre al botto mentre andavo (120 km/h)anche economico 900 euro all epoca (2003).......

- ice-02
- Utente
credo propio che vado in cerca di un preventivo piu soft .....

- SABBONE
- Utente
Ti conviene trovarti un meccanico generico (tanto e un motore fiat molto conosciuto) è un lavoro da 400 500 euro non di più
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
Io l'ho fatta in concessionaria Saab,con pompa acqua,tenditori,liquido refrigerante,ecc.....
non ricordo preciso se 380 o 390 ma meno di 400 (manod'opera a 32€/ora).
non ricordo preciso se 380 o 390 ma meno di 400 (manod'opera a 32€/ora).
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ice-02
- Utente
infatti sono andato dal mio meccanico di fiducia per lavoretti soft (anche se gli ho fatto fare la distribuzione alla fusion di mia moglie e mi ha fatto risparmiare 150 euro rispetto agli altri)e con 400/450 euro mi fa il lavoro calcolate che prima sono andato da un ricambista , e di materiale ne spendo 280 euro .poi gli devo fare cambiare l olio (che lo prendo io )e le testine della barra anteriore che giocano un po ...direi buono ...settimana pross vediamo di fare il lavoro ..