Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao Ragazzi
O qualcuno mi ha fatto uno scherzo o è da Ottobre , quando ho ritirato la macchina , che giro con le gomme a 1,6 di pressione ( forse più probabile ) ... lo so sono un pirla ad essermi accorto solo ora
Ma la cosa che non mi quadra è che la mia macchina è dotata di sensori di pressione sui cerchi e però il computer non mi ha mai segnalato niente .
Ho già chiamato la concessionaria e giovedì prossimo andrò a farla controllare per verificare se tutti i sensori sono difettati o se i sensori non comunicano con il computer .
Volevo solo chiedervi a quale pressione dovrebbe arrivare la segnalazione ... e come viene segnalato ... sul SID o c'è un spia ?
consiglio spassionato: dimenticati dei sensori di pressione, anche se sono di serie. Non ho mai visto, su nessuna marca, macchine mie o di famiglia o di amici, dico mai visto dei sensori funzionare bene..
vai alla vecchia, che fai prima e stai più sicuro ;)
Stamattina mi si accende la spia della pressione delle gomme mentre il sid mi indica una bassa pressione alla gomma ant. sx.
Approfitto del rifornimento per dare una controllatina e la riporto a pressione (era a 1.9bar).
Il problema è che ora mi è rimasta l'anomalia, la spia è ancora accesa ed il sid mi segnala sempre quella gomma sgonfia
(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)
I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.
Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.
Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.
Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se
carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.
Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.
Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se
Non so se hanno un minimo ma , di sicuro, il delta di avvertimento è pari allo 0,4/0,5 che ti avevo scritto.
Se hanno un minimo potrebbe anche essere più basso di 1,9.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
come esperienza personale mi sono trovato dal sid segnalazione pneumatico anteriore sx.
dopo aver controllato la pressione era 1.9.
le altre erano a 2 dopo aver dato una gonfiata a tutte la segnalazione rimaneva fino a qualche centinaio di metri poi come per incanto è sparita.
una domanda da ignorante: i sensori di pressione si possono spostare se un domani sostituisco i cerchi?
la mia vettura è ttid aero e confermo che sono di serie!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
I sensori sono avvitati sul cerchio e penso si possano spostare facilmente. In effetti smontarli è molto semplice. Sono anche "autoadattativi" bel senso che quando fai l'inversione dei cerchi e gomme loro riconoscono la nuova posizione ed il sistema ne tiene conto per i futuri avvisi.
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
nella mia esperienza, in alcuni casi il SID mi ha segnalato bassa pressione anteriore sx, appena possibile col compressore ho ristabilito la pressione originale ( era a 1,8bar circa )..e alla successiva accensione, la segnalazione era sparita.
Sull'AERO è di serie come optional.
Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Io son convinto che siano le centraline che soffrono il caldo: ieri ho fatto il pieno e per la prima volta non si è alzata la lancetta del livello... E ci ha messo una vita!
ecodrive ha scritto:Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).
La segnalazione è rimasta o hai avuto possibilità di azzerarla?
bhe allora può darsi che abbi rilevato in modo intermittente quelli di qualche altra saab al raduno e sia andata in tilt la centralina di rilevamento che hai .......bah...
Alcune indicazioni. I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h alla quale inviano un segnale di indicazione pressione. Si autotarano ovvero se la vettura rimane spenta per piu' di due ore il sistema ricalibra i sensori durante i successivi 15 minuti (in realta' sono molto meno). Succede anche quando si sostituisce uno o piu' sensori delle ruote oppure se si cambiano le posizioni dei pneumatici. Per fare prima esiste comunque una funzione di reset forzato nel menu del Tech 2 che in casi di malfunzionamento aiuta a ricalibrare il sistema. Ovviamente il WIS consiglia di ripristinare la pressione dei pneumatici prima di effettuare la pressione. E' comunque difficile stabilire "di quanto" si deve sgonfiare un pneumatico perche' si accorga di una anomalia. All'ultimo corso che ho fatto si parla di "sensibile diminuzione della pressione". Questa e' calcolata dalla diversa velocita' di rotazione delle ruote.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.