Caratteristiche tubi condizionatore ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Caratteristiche tubi condizionatore ?
Che tubi si usano per l'impianto di condizionamento?
Sono tubi specifici?
Sono tubi qualsiasi?
Sono tubi specifici?
Sono tubi qualsiasi?
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: TUBI CONDIZIONATORE
In rame con isolamento per il freddo.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: TUBI CONDIZIONATORE
Sulle nostre auto sono in alluminio.
Ma ad esempio quello che va dal compressore al radiatore non è interamente in alluminio.
Fra i due tubi in alluminio che si connettono alle corrispondenti parti metaliiche c'è un tubo in gomma (coperto da un dispositivo in lamierino con funzione paracalore).
La mia domanda era riferita nello specifico a quella gomma li.
Ha qualcosa di particolare o è un tubo qualsiasi?
Dico questo in quanto, il circuito della combi mi si scarica e pare proprio sia li la perdita.
Quando ho detto al meccanico se si poteva ripararlo mi ha detto che non c'era niente da fare, che ci sono pressioni altissime e che bisognava comprarlo nuovo.
Mi sembra impossibile.
Sono andato in un officina che ripara escavatori.
Loro riparano tranquillamente qualsiasi tipo di tubo con qualsiasi tipo di pressione. Mi ha fatto vedere un tubo da 440 bar ....
Però mi ha detto che (non sapeva bene neanche lui perchè) ma i tubi in gomma dei circuiti del clima non li riparano.
M'ha detto che forse ci vuole una gomma particolare, per il freon, poi m'ha detto che se in un circuito la pressione è molto alta è più facile contenere le perdite e fissare fra loro i componenti, e infime mi ha detto che forse dipende anche dal tipo di crimpaggio, fra parte in gomma e parte metallica: nello specifico diceva che questo componente presenta una superficie ondulata e che forse era quella conformazione a permettere il contenimento del fluido.
Poi a un meccanico ucraino ho chiesto se conoscesse qualcuno qui nei paraggi che aggiusta quei tubi e lui mi ha detto che quando ha avuto lui bisogno di riparalo, l'ha spedito in Ucraina...
Insomma, ripararlo si può, però bisogna far prendere coraggio ai nostri artigiani e capire che materiali e metodi bisogna utilizzare.
Quello dell'officina per gli escavatori mi ha detto che di per sè. come lavoro, è una baggianata da 5 minuti, solo che non si fida a farlo, in quanto ha paura di farmi spendere soldi per nulla (soprattutto la ricarica) in quanto a paura che alla lunga, il tubo vada nuovamente a perdere.
Nuovi, originali, costano parecchio, prenderli usati non ha molto senso, di concorrenza costicchiano, ma soprattuto, c'è la cirsi, risparmiamo noi e facciamo lavorare i nostri artigiani...
Ma ad esempio quello che va dal compressore al radiatore non è interamente in alluminio.
Fra i due tubi in alluminio che si connettono alle corrispondenti parti metaliiche c'è un tubo in gomma (coperto da un dispositivo in lamierino con funzione paracalore).
La mia domanda era riferita nello specifico a quella gomma li.
Ha qualcosa di particolare o è un tubo qualsiasi?
Dico questo in quanto, il circuito della combi mi si scarica e pare proprio sia li la perdita.
Quando ho detto al meccanico se si poteva ripararlo mi ha detto che non c'era niente da fare, che ci sono pressioni altissime e che bisognava comprarlo nuovo.
Mi sembra impossibile.
Sono andato in un officina che ripara escavatori.
Loro riparano tranquillamente qualsiasi tipo di tubo con qualsiasi tipo di pressione. Mi ha fatto vedere un tubo da 440 bar ....
Però mi ha detto che (non sapeva bene neanche lui perchè) ma i tubi in gomma dei circuiti del clima non li riparano.
M'ha detto che forse ci vuole una gomma particolare, per il freon, poi m'ha detto che se in un circuito la pressione è molto alta è più facile contenere le perdite e fissare fra loro i componenti, e infime mi ha detto che forse dipende anche dal tipo di crimpaggio, fra parte in gomma e parte metallica: nello specifico diceva che questo componente presenta una superficie ondulata e che forse era quella conformazione a permettere il contenimento del fluido.
Poi a un meccanico ucraino ho chiesto se conoscesse qualcuno qui nei paraggi che aggiusta quei tubi e lui mi ha detto che quando ha avuto lui bisogno di riparalo, l'ha spedito in Ucraina...
Insomma, ripararlo si può, però bisogna far prendere coraggio ai nostri artigiani e capire che materiali e metodi bisogna utilizzare.
Quello dell'officina per gli escavatori mi ha detto che di per sè. come lavoro, è una baggianata da 5 minuti, solo che non si fida a farlo, in quanto ha paura di farmi spendere soldi per nulla (soprattutto la ricarica) in quanto a paura che alla lunga, il tubo vada nuovamente a perdere.
Nuovi, originali, costano parecchio, prenderli usati non ha molto senso, di concorrenza costicchiano, ma soprattuto, c'è la cirsi, risparmiamo noi e facciamo lavorare i nostri artigiani...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TUBI CONDIZIONATORE
Il tubo che si usa adesso è in HNBR (gomma nitrile butadiene idrogenato) internamente, rinforzato con uno strato di tela e ricoperto con gomma normale.
Ormai usano quello per fare tutto, dai tubi benzina alle guarnizioni, perché resiste a tutti i prodotti chimici ed agli acidi.
Lo trovi in grado di reggere anche 60 bar di pressione, te lo tirano nella schiena a 10 € al metro
Ormai usano quello per fare tutto, dai tubi benzina alle guarnizioni, perché resiste a tutti i prodotti chimici ed agli acidi.
Lo trovi in grado di reggere anche 60 bar di pressione, te lo tirano nella schiena a 10 € al metro
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: TUBI CONDIZIONATORE
bene bene....
HNBR ....
In questa scheda: http://www.robinsonrubber.com/pdfs/HNBRRubber.pdf dicono parlando della resistenza di tale materiale dicono:
LP Gases & Fuel Oils Excellent
Mineral Oils Good to Excellent
Oil Resistance Good to Excellent
Petroleum Aromatic Good to Excellent
Petroleum Non-Aromatic Good to Excellent
Refrigerant Ammonia Good
Refrigerant Halofluorocarbons R-11, R-12, R-13
Refrigerant Halofluorocarbons w/ Oil R-11, R-12
Silicone Oil Good to Excellent
Solvent Resistance Poor
in questa altra: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it dicono di lui:
Ottime proprietà fisico-meccaniche. Ottima resistenza a temperatura di 150 °C. Elevatissima resistenza alla deformazione permanente ed all'abrasione
temperature di utlizzo comprese fra: -40 ÷ +150 °C
E in relazione alla sua resistenza chimica:
Ottima resistenza agli olii, ai grassi minerali, vegetali ed animali, agli idrocarburi, ai gas ed ad alcuni tipi di freon.
Pare proprio faccia al caso mio.
Ora il problema è: dove acquaistarlo?
Nello specifico: chi è che me ne vende mezzo metro?
HNBR ....
In questa scheda: http://www.robinsonrubber.com/pdfs/HNBRRubber.pdf dicono parlando della resistenza di tale materiale dicono:
LP Gases & Fuel Oils Excellent
Mineral Oils Good to Excellent
Oil Resistance Good to Excellent
Petroleum Aromatic Good to Excellent
Petroleum Non-Aromatic Good to Excellent
Refrigerant Ammonia Good
Refrigerant Halofluorocarbons R-11, R-12, R-13
Refrigerant Halofluorocarbons w/ Oil R-11, R-12
Silicone Oil Good to Excellent
Solvent Resistance Poor
in questa altra: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it dicono di lui:
Ottime proprietà fisico-meccaniche. Ottima resistenza a temperatura di 150 °C. Elevatissima resistenza alla deformazione permanente ed all'abrasione
temperature di utlizzo comprese fra: -40 ÷ +150 °C
E in relazione alla sua resistenza chimica:
Ottima resistenza agli olii, ai grassi minerali, vegetali ed animali, agli idrocarburi, ai gas ed ad alcuni tipi di freon.
Pare proprio faccia al caso mio.
Ora il problema è: dove acquaistarlo?
Nello specifico: chi è che me ne vende mezzo metro?
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: TUBI CONDIZIONATORE
secondo me JPM ne ha qualche metro a casa sua da qualche parte..... magari nella dispensa assieme ai biscotti 
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: TUBI CONDIZIONATORE
si, probabile, assime a 2 etti di rodio in povere e dei fogli di iridio ..
cmq, tornando in argomento...
sempre qui: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it
dicono che anche questo materiale potrebbe soddisfare al bisogna; forse anche meglio dell'altro in quanto dicono che
il CR ovvero il Policloroprene ha una:
Buona resistenza ai grassi, all'ozono, alla luce solare, agli agenti atmosferici, alla fiamma ed a diversi tipi di freon.
cmq, tornando in argomento...
sempre qui: http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 91&lang=it
dicono che anche questo materiale potrebbe soddisfare al bisogna; forse anche meglio dell'altro in quanto dicono che
il CR ovvero il Policloroprene ha una:
Buona resistenza ai grassi, all'ozono, alla luce solare, agli agenti atmosferici, alla fiamma ed a diversi tipi di freon.
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: TUBI CONDIZIONATORE
si ho letto.... secondo me lo puoi utilizzare....
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TUBI CONDIZIONATORE
Il problema sta nel "diversi tipi di freon" che non è uguale a "tutti i tipi di freon".
Magari chiedendo un HNBR è più difficile trovarlo, prova con SAE J2064...
Magari chiedendo un HNBR è più difficile trovarlo, prova con SAE J2064...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: TUBI CONDIZIONATORE
Il discroso si fa sempre più interessante! 
Grazie JeanPierre, sei una vera risorsa!
Grazie JeanPierre, sei una vera risorsa!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Per caso ci sono novita' in materia ? Io ho lo stesso problema devo cambiare i tubi perchè uno dei due perde e la ricarica di fine luglio è andata a farsi benedire in meno di 2 settimane, ora serve pure a me una soluzione indolore. Io conosco due aziende che costruiscono su misura e riparano tubi per oleodinamica delle machine industriali in generale, caso mai provo a sentirli per vedere se secondo loro possono fare qualcosa.
Poi scusate l'ignoranza ma non si puo' montare un tubo in rame tipo quelli degli impianti di condizionamento domestici con il relativo isolante termico ? Non ci passa sempre in gas freon dentro ? Quelli si fanno su misura per pochi soldi, basta comprare unpezzo di tubo di rame e 2 giunti con relative guarnizioni-oring e li monti
Poi scusate l'ignoranza ma non si puo' montare un tubo in rame tipo quelli degli impianti di condizionamento domestici con il relativo isolante termico ? Non ci passa sempre in gas freon dentro ? Quelli si fanno su misura per pochi soldi, basta comprare unpezzo di tubo di rame e 2 giunti con relative guarnizioni-oring e li monti
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Penso proprio di si. Il problema piuttosto potrebbe essere sagomarlo per installarlo negli spazi preposti e il tipo di connettore per eseguire la giunzione alle parti fisse dell'impianto.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Ma il rame si sagoma facilmente, quando hanno fatto la predisposizione dell'impianto di condizionamento in casa mia vidi l'idraulico curvarli senza grosse difficolta' 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Infatti, perciò ho scritto "potrebbe"
Il fatto è che se anche è facile sagomarlo potrebbe capitare che per infilarlo tra gli anfratti del vano motore, il tubo in gomma lo stendi e mano a mano lo fai curvare come vuoi, il tubo in rame devi inserirlo pressocche gia nella sua forma finale. Ed è questo che potrebbe essere problematico
Il fatto è che se anche è facile sagomarlo potrebbe capitare che per infilarlo tra gli anfratti del vano motore, il tubo in gomma lo stendi e mano a mano lo fai curvare come vuoi, il tubo in rame devi inserirlo pressocche gia nella sua forma finale. Ed è questo che potrebbe essere problematico
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Ovvio che se si riesce a farlo fare in gomma è mooolto meglio
Spero sia possibile perchè con quello che costano i 2 tubi da PFS (gia' belli cari di loro cui va aggiunta IVA e trasporto), la mano d'opera e la ricarica AC, viene fuori un bella suonata
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Ho provato a smanettare un po su e-bay ed ho visto diversi tubi dell'AC a prezzi nettamente inferiori a PFS ma servirebbero i numeri di codice per capire con esattezza se sono compatibili con le nostre auto qualcuno ha modo di reperirli ? 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Scusa vedo solo ora.marcofinnista ha scritto:Per caso ci sono novita' in materia ? Io ho lo stesso problema devo cambiare i tubi perchè .....
La novità che è l'ho preso da parts for saabs
uno solo, quello che perdeva
la perdita l'ha individuata il meccanico in quanto con la ricarica del clima assieme al gas refrigerante viene inserito anche il lubrificante e questo lubrificante esce e unge in corrispondenza della perdita.
a me si era rotto quello dell'alta pressione fra il compressore e il radiatore (condensatore).
ora che l'avrò in mano farlo aggiustare sarà più semplice
su ebay ho torvato queto venditore che spaccia roba recuperata dalle scorte dismesse dell'esercito tedesco
vedi qui: http://www.ebay.it/itm/Schlauch-Kaltemi ... 564ba4471b
mezzo metro di tubo a 2,8 euro + 6,6 euro di spese di spedizione.
ora che ho protato lauto a far montrre la marmitta mi faccio anche sostituire il tubo del condizionatore e quando avrò in mano quello rotto proverò a vedere di aggiustarlo.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
però Marco se sei d'accordo potremmo scambiarci i tubi rotti.
quello che ti offro ha il tubo già sagomato per l'intecooler viggen che potrebbe servirti casomai decidessi di fare quel tipo di lavoro mentre a me andrebbe bene uno normale, casomai mi servisse sostituire quello della cabrio

un'altra cosa... spulciando nella documentazione tecnica delle nostre 900 ho visto che il gas usato e da usare nei nostri impianti è esclusivamente l' R134A;
dicevano che l'uso di altri gas avrebbe compromesso la durata dell'impianto.
quello che ti offro ha il tubo già sagomato per l'intecooler viggen che potrebbe servirti casomai decidessi di fare quel tipo di lavoro mentre a me andrebbe bene uno normale, casomai mi servisse sostituire quello della cabrio
un'altra cosa... spulciando nella documentazione tecnica delle nostre 900 ho visto che il gas usato e da usare nei nostri impianti è esclusivamente l' R134A;
dicevano che l'uso di altri gas avrebbe compromesso la durata dell'impianto.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Caratteristiche tubi condizionatore ?
Io veramente ho gia' l'intercooler Viggen, ed il tubo dell'AC è originale, non mi sembra che vada cambiato
Comunque in settimana vado dall'azienda che fa tubi su misura e li ripara pure voglio vedere se c'è modo di sistemarlo. Se se puo' fa' smonto pure il secondo perchè se ci metto le mani li devo cambiare ambedue senno' magari la prossima stagione se rompe pure l'altro e ci scappa doppia mano d'opera e doppia ricarica AC .
Comunque in settimana vado dall'azienda che fa tubi su misura e li ripara pure voglio vedere se c'è modo di sistemarlo. Se se puo' fa' smonto pure il secondo perchè se ci metto le mani li devo cambiare ambedue senno' magari la prossima stagione se rompe pure l'altro e ci scappa doppia mano d'opera e doppia ricarica AC .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti



